HIGHLIGHTS | ||||
---|---|---|---|---|
Sostegno alla genitorialità attiva |
Cultura d’impresa inclusiva |
6 milioni di ore di formazione erogate nel 2021 | 70 lavoratori riconosciuti con la “Stella al merito del lavoro” in ragione della particolare perizia e laboriosità nel loro operato | 447 mila ore di formazione in materia di Sicurezza sul lavoro nel 2021 |
Un’Azienda come Poste Italiane, che ricopre un ruolo di primaria rilevanza per il Paese, attiva una catena di valore che coinvolge molteplici individui, enti, istituzioni ed imprese.
Per questo motivo, oltre al rispetto della normativa di riferimento a cui è soggetta, Poste Italiane si impegna ad assumere sempre maggiore responsabilità nella salvaguardia del benessere delle persone che lavorano nell’azienda e per l’azienda, che collaborano con essa o che, semplicemente, vivono nelle comunità in cui opera, al fine di incentivare lo sviluppo di una “cultura d’impresa” e la risposta a nuove sfide e opportunità del mercato.

Obiettivi | Indicatore (KPI) | Target | Baseline | Stato attuazione 2021 |
---|---|---|---|---|
Garantire la formazione continua di tutti i dipendenti del Gruppo | Ore di formazione erogate | 25 milioni entro il 2024 | 2018 | 11,9 mln di ore |
Incrementare la quota di quadri e impiegati coinvolti nei piani di sviluppo MLAB (Managerial LAB per la valorizzazione dei quadri con ulteriori potenzialità di crescita) e POP (Programma di Orientamento Professionale che intercetta e sviluppa i giovani talenti) |
|
|
2018 |
|
Aumentare la capacità di intercettare il potenziale delle persone del Gruppo, anche in una logica di inclusione intergenerazionale, al fine di favorire la migliore integrazione fra il talento e l’organizzazione |
|
|
2021 |
|
Implementazione di un mix di iniziative finalizzate a rafforzare lo sviluppo, la motivazione e la crescita professionale dei dipendenti mediante la valorizzazione delle persone del Gruppo Poste Italiane |
|
|
2021 |
|
Favorire la valorizzazione dei talenti identificati nel processo aziendale di “People review" attraverso l’ampliamento delle opportunità di crescita professionale (diversificazione professionale, aumento di responsabilità, partecipazione a programmi di sviluppo delle competenze, ecc...) |
|
|
2021 |
|
Rafforzamento e diffusione delle iniziativa di welfare aziendale per la conversione del premio di risultato in beni e servizi attraverso l’ampliamento dell’utilizzo della piattaforma dedicata, il miglioramento dell’offerta e della user experience |
|
|
2020 |
|
Rafforzare l’attività di comunicazione e ascolto della Community di dipendenti del Gruppo, amplia e variegata per la provenienza geografica, età, ruolo professionale, fornendo risposte puntuali al fine di migliorare il dialogo continuo tra Azienda e dipendenti |
|
|
2021 |
|
Aumentare il numero delle iniziative di orientamento scolastico e professionale a favore dei figli dei dipendenti | Numero di iniziative | +15% entro il 2022 | 2019 | +82% |
Diminuire il numero di infortuni sul lavoro dei dipendenti del Gruppo | Numero infortuni | -740 eventi nell’area PCL entro il 2024 | 2020 | 455 |
Diminuire l’indice di Frequenza degli infortuni sul lavoro dei dipendenti del Gruppo | Indice di frequenza infortuni | -8% entro il 2024 | 2020 | 7,01% |
Mantenimento Sistemi di Gestione della Salute e Sicurezza sul lavoro e relative certificazioni ISO 45001 di Poste Italiane e delle principali Società del Gruppo | % delle unità del Gruppo Poste italiane con un SGSSL certificato | 100% ogni anno | 2020 | New |
Monitoraggio ambientale per la determinazione della concentrazione media annua di gas radon nell’aria, finalizzato alla valutazione dei rischi di esposizione a radiazioni ionizzanti, conformemente al D.Lgs.101/2020 | % di edifici di Poste Italiane monitorati | 100% entro il 2024 | 2020 |
|
Implementazione di un nuovo modello di welfare aziendale: sviluppo di programmi di screening per la prevenzione di patologie e programmi di welfare aziendale per la tutela della salute e della sicurezza del personale di Poste Italiane e finalizzati allo stato di benessere e well-being del medesimo personale | % dipendenti coinvolti | 100% entro il 2024 | 2020 |
|