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HIGHLIGHTS

Progetto INSIEME 24 SI classificato primo agli AiFin Italian Award 2022

+127% di adesioni al programma Poste Mondo Welfare

6 milioni di ore di formazione erogate nel 2022

+5% Premio di Risultato 2022 a contrasto del fenomeno inflattivo


Un’Azienda come Poste Italiane, che ricopre un ruolo di primaria rilevanza per il Paese, attiva una catena di valore che coinvolge molteplici individui, enti, istituzioni ed imprese.
Per questo motivo, oltre al rispetto della normativa di riferimento a cui è soggetta, Poste Italiane si impegna ad assumere sempre maggiore responsabilità nella salvaguardia del benessere delle persone che lavorano nell’azienda e per l’azienda, che collaborano con essa o che, semplicemente, vivono nelle comunità in cui opera, al fine di incentivare lo sviluppo di una “cultura d’impresa” e la risposta a nuove sfide e opportunità del mercato.

Download dei dati sulle persone del Gruppo Poste Italiane.
Valorizzazione delle persone

 

Obiettivi

Indicatore (KPI)

Target

Baseline

Stato attuazione 2022

Garantire la formazione continua di tutti i dipendenti del Gruppo

Ore di formazione erogate

25 milioni entro il 2024

2020

17,9 mln di ore

Incrementare la quota di quadri e impiegati coinvolti nei piani di sviluppo MLAB (Managerial LAB per la valorizzazione dei quadri con ulteriori potenzialità di crescita) e POP (Programma di Orientamento Professionale che intercetta e sviluppa i giovani talenti)

· % dei quadri coinvolti nei piani di sviluppo

·  % degli impiegati coinvolti nei piani di sviluppo

· 20% entro il 2022

· 25% entro il 2022

2018

· 21,5%

· 40%

Aumentare la capacità di intercettare il potenziale delle persone del Gruppo, anche in una logica di inclusione intergenerazionale, al fine di favorire la migliore integrazione fra il talento e l’organizzazione

· % di persone coinvolte nei processi di rilevazione del potenziale

· + 200% entro il 2022

2021

· 397%

Implementazione di un mix di iniziative finalizzate a rafforzare lo sviluppo, la motivazione e la crescita professionale dei dipendenti mediante la valorizzazione delle persone del Gruppo Poste Italiane

·  % di iniziative

· +5% entro il 2024

2021

· +2,3%

Favorire la valorizzazione dei talenti identificati nel processo aziendale di “People review" attraverso l’ampliamento delle opportunità di crescita professionale (diversificazione professionale, aumento di responsabilità, partecipazione a programmi di sviluppo delle competenze, ecc...) 

· % di talenti (identificati in People Review) coinvolti in opportunità di crescita

· 25% entro il 2024

2021

· 28%

Rafforzamento e diffusione delle iniziativa di welfare aziendale per la conversione del premio di risultato in beni e servizi attraverso l’ampliamento dell’utilizzo della piattaforma dedicata, il miglioramento dell’offerta e della user experience

· % di adesioni

· +50% entro il 2024

2020

·  127% di adesioni rispetto ediz. 2021

Rafforzare l’attività di comunicazione e ascolto della Community di dipendenti del Gruppo, amplia e variegata per la provenienza geografica, età, ruolo professionale, fornendo risposte puntuali al fine di migliorare il dialogo continuo tra Azienda e dipendenti

· N° di Community tematiche promosse con strategia di ingaggio, moderazione e risposta ai commenti, reportistica quali-quantitativa

· 1 entro il 2024

2021

Definito il framework per l’avvio di una Community tematica ai fini della relativa configurazione e sviluppo

Diminuire il numero di infortuni sul lavoro dei dipendenti del Gruppo

Numero infortuni

-740 eventi nell’area PCL entro il 2024

2021

-956

Diminuire l’indice di Frequenza degli infortuni sul lavoro dei dipendenti del Gruppo

Indice di frequenza infortuni

-8% entro il 2024

2020

-13,89%

Mantenimento Sistemi di Gestione della Salute e Sicurezza sul lavoro e relative certificazioni ISO 45001 di Poste Italiane e delle principali Società del Gruppo

% delle unità del Gruppo Poste italiane con un SGSSL certificato

100% entro il 2022

Ogni anno

· NEW

Monitoraggio ambientale per la determinazione della concentrazione media annua di gas radon nell’aria, finalizzato alla valutazione dei rischi di esposizione a radiazioni ionizzanti, conformemente al D.Lgs.101/2020

% di edifici di Poste Italiane monitorati

100% entro il 2024

2020

· 34%

Implementazione di un nuovo modello di welfare aziendale: sviluppo di programmi di screening per la prevenzione di patologie e programmi di welfare aziendale per la tutela della salute e della sicurezza del personale di Poste Italiane e finalizzati allo stato di benessere e well-being del medesimo personale

· % dipendenti coinvolti

· % di avanzamento delle iniziative strumentali

100% entro il 2024

100% entro il 2024

2020

· 100%

· 50%

Informare e sensibilizzare sulle attività di cura, benessere e prevenzione dei dipendenti con comunicazioni integrate dedicate (interviste, servizi TG Poste, notizie intranet, materiale multimediale) · N°piani editoriali intranet continuativi sui temi della salute e del benessere dei dipendenti su differenti iniziative (target 50 news) · 1 entro il 2023 2022

·       New

Rilascio nuova versione app e intranet NoidiPoste su piattaforma Sharepoint con l’obiettivo di rendere maggiormente fruibili contenuti e servizi ai dipendenti di Poste e delle Società del Gruppo interessate ·  % utenti medi giornalieri rispetto alla media degli anni precedent · +5% entro il 2023 2022

·       New

Implementare il processo di upskilling e reskilling rivolto ai Preposti, in coerenza con gli aggiornamenti introdotti dalla Legge 215/2021, con l’obiettivo di migliorarne il livello di consapevolezza del ruolo, di performance e la positiva incidenza sul sistema complessivo della Sicurezza sul lavoro ·  N° di Preposti a cui sono stati distribuiti materiali informativi, progettati per un esercizio del ruolo maggiormente efficace e finalizzati al mantenimento e sviluppo delle competenze ·14.000 entro il 2023 2022

·       New