Garantire la formazione continua di tutti i dipendenti del Gruppo
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Ore di formazione erogate
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25 milioni entro il 2024
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2020
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17,9 mln di ore
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Incrementare la quota di quadri e impiegati coinvolti nei piani di sviluppo MLAB (Managerial LAB per la valorizzazione dei quadri con ulteriori potenzialità di crescita) e POP (Programma di Orientamento Professionale che intercetta e sviluppa i giovani talenti)
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· % dei quadri coinvolti nei piani di sviluppo
· % degli impiegati coinvolti nei piani di sviluppo
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· 20% entro il 2022
· 25% entro il 2022
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2018
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· 21,5%
· 40%
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Aumentare la capacità di intercettare il potenziale delle persone del Gruppo, anche in una logica di inclusione intergenerazionale, al fine di favorire la migliore integrazione fra il talento e l’organizzazione
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· % di persone coinvolte nei processi di rilevazione del potenziale
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· + 200% entro il 2022
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2021
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· 397%
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Implementazione di un mix di iniziative finalizzate a rafforzare lo sviluppo, la motivazione e la crescita professionale dei dipendenti mediante la valorizzazione delle persone del Gruppo Poste Italiane
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· % di iniziative
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· +5% entro il 2024
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2021
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· +2,3%
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Favorire la valorizzazione dei talenti identificati nel processo aziendale di “People review" attraverso l’ampliamento delle opportunità di crescita professionale (diversificazione professionale, aumento di responsabilità, partecipazione a programmi di sviluppo delle competenze, ecc...)
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· % di talenti (identificati in People Review) coinvolti in opportunità di crescita
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· 25% entro il 2024
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2021
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· 28%
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Rafforzamento e diffusione delle iniziativa di welfare aziendale per la conversione del premio di risultato in beni e servizi attraverso l’ampliamento dell’utilizzo della piattaforma dedicata, il miglioramento dell’offerta e della user experience
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· % di adesioni
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· +50% entro il 2024
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2020
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· 127% di adesioni rispetto ediz. 2021
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Rafforzare l’attività di comunicazione e ascolto della Community di dipendenti del Gruppo, amplia e variegata per la provenienza geografica, età, ruolo professionale, fornendo risposte puntuali al fine di migliorare il dialogo continuo tra Azienda e dipendenti
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· N° di Community tematiche promosse con strategia di ingaggio, moderazione e risposta ai commenti, reportistica quali-quantitativa
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· 1 entro il 2024
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2021
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Definito il framework per l’avvio di una Community tematica ai fini della relativa configurazione e sviluppo
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Diminuire il numero di infortuni sul lavoro dei dipendenti del Gruppo
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Numero infortuni
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-740 eventi nell’area PCL entro il 2024
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2021
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-956
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Diminuire l’indice di Frequenza degli infortuni sul lavoro dei dipendenti del Gruppo
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Indice di frequenza infortuni
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-8% entro il 2024
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2020
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-13,89%
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Mantenimento Sistemi di Gestione della Salute e Sicurezza sul lavoro e relative certificazioni ISO 45001 di Poste Italiane e delle principali Società del Gruppo
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% delle unità del Gruppo Poste italiane con un SGSSL certificato
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100% entro il 2022
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Ogni anno
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· NEW
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Monitoraggio ambientale per la determinazione della concentrazione media annua di gas radon nell’aria, finalizzato alla valutazione dei rischi di esposizione a radiazioni ionizzanti, conformemente al D.Lgs.101/2020
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% di edifici di Poste Italiane monitorati
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100% entro il 2024
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2020
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· 34%
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Implementazione di un nuovo modello di welfare aziendale: sviluppo di programmi di screening per la prevenzione di patologie e programmi di welfare aziendale per la tutela della salute e della sicurezza del personale di Poste Italiane e finalizzati allo stato di benessere e well-being del medesimo personale
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· % dipendenti coinvolti
· % di avanzamento delle iniziative strumentali
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100% entro il 2024
100% entro il 2024
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2020
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· 100%
· 50%
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Informare e sensibilizzare sulle attività di cura, benessere e prevenzione dei dipendenti con comunicazioni integrate dedicate (interviste, servizi TG Poste, notizie intranet, materiale multimediale) |
· N°piani editoriali intranet continuativi sui temi della salute e del benessere dei dipendenti su differenti iniziative (target 50 news) |
· 1 entro il 2023 |
2022 |
· New
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Rilascio nuova versione app e intranet NoidiPoste su piattaforma Sharepoint con l’obiettivo di rendere maggiormente fruibili contenuti e servizi ai dipendenti di Poste e delle Società del Gruppo interessate |
· % utenti medi giornalieri rispetto alla media degli anni precedent |
· +5% entro il 2023 |
2022 |
· New
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Implementare il processo di upskilling e reskilling rivolto ai Preposti, in coerenza con gli aggiornamenti introdotti dalla Legge 215/2021, con l’obiettivo di migliorarne il livello di consapevolezza del ruolo, di performance e la positiva incidenza sul sistema complessivo della Sicurezza sul lavoro |
· N° di Preposti a cui sono stati distribuiti materiali informativi, progettati per un esercizio del ruolo maggiormente efficace e finalizzati al mantenimento e sviluppo delle competenze |
·14.000 entro il 2023 |
2022 |
· New
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