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HIGHLIGHTS
Conseguita la certificazione Equal Salary per la politica di equità retributiva
46% dell’incidenza femminile tra quadri e dirigenti
Approvata la nuova Policy di Sostegno della Genitorialità 
Conseguita l’attestazione ISO 30415 “HRM-Diversity & Inclusion”

Poste Italiane è consapevole del ruolo chiave che può ricoprire nella promozione dei principi di sviluppo sostenibile, data la grande importanza che assume come Azienda all’interno del contesto economico e sociale italiano. Pertanto, il Gruppo si è dotato di un Codice Etico, affiancato da diverse policy e linee guida aziendali volte a proteggere e tutelare i Diritti Umani. Tra queste vi sono: la Politica Aziendale in materia di tutela e protezione dei Diritti Umani, la Politica in materia di Diversità degli Organi di Amministrazione e Controllo, la Policy Diversity & Inclusion e la più recente Politica di Sostegno della Genitorialità Attiva. Inoltre, nel rispetto dei principi internazionali riguardanti la tutela e la protezione dei Diritti Umani, oltre a seguire le politiche e le linee guida aziendali sopramenzionate, Poste Italiane si impegna a garantire il benessere di tutte le persone che lavorano in Azienda o che collaborano con essa, e a migliorare le condizioni della comunità in cui opera, svolgendo un ruolo attivo nella divulgazione dei principi previsti dalla normativa e dagli standard internazionali. 

I programmi di Diversity & Inclusion, in linea con quanto previsto nella Policy aziendale, sono monitorati mediante indicatori elaborati annualmente in raccordo e collaborazione con la funzione Sviluppo Sostenibile, Risk e Compliance di Gruppo in ambito Corporate Affairs, in coerenza con le linee guida evolutive del piano di sostenibilità aziendale.  

Poste Italiane mantiene, in continuità con l’anno precedente, il proprio Piano di Diversity & Inclusion, elaborato a seguito di un processo di partecipazione attiva che ha previsto la costituzione di gruppi di lavoro interfunzionali composti da professionals e middle-manager che hanno operato secondo una logica bottom-up, elaborando proposte progettuali che sono state valutate sulla base di due variabili, l’impatto quali-quantitativo sulla popolazione aziendale e la velocità di implementazione. Il Piano è finalizzato alla generazione di processi di cambiamento significativi che portino un valore aggiunto alle persone, ai comportamenti organizzativi, agli stili di leadership e alle relazioni all’interno del Gruppo. Attraverso l’implementazione di progetti e iniziative mirate, nonché di campagne di comunicazione e sensibilizzazione, il Gruppo promuove l’ingaggio, l’ascolto e la fiducia, la creazione di ambienti di lavoro inclusivi, e in generale il miglioramento dell’organizzazione aziendale attraverso la valorizzazione delle differenze.


Panoramica sui dati di Diversità e Inclusione
Diversità e inclusione
Obiettivi Indicatore (KPI) Target Baseline Stato attuazione 2022
Rafforzare la presenza femminile nei piani di successione manageriale, funzionale a incrementare la presenza delle donne nelle posizioni a maggiore responsabilità del Gruppo
  • % di candidature alla successione occupate da donne
  • 45% entro il 2024
2021
  • 36,4
Investire nella valorizzazione interna delle competenze e dei ruoli STEM e nella promozione di modelli culturali di riferimento in ottica plurale e di gender equality, anche attraverso role male e female
  • N di campagne di sensibilizzazione
  • N di edizioni nell’ambito delle iniziative per le giovani generazioni 
  • % role model
  •  2 entro il 2023
  • 10 entro il 2023
  • +50% entro il 2023
2021
  • 1
  • 18
  • +110%
Aumentare il coinvolgimento di donne nel programma di mentoring
  • % di mentee donne
  • %di mentor donne
  • +65% entro il 2022
  • +35% entro il 2022
2021
  • 72%
  • 47%
Favorire, nell’ambito del programma di Mentoring, l’abbinamento intergenerazionale tra mentor e mentee 
  • % di abbinamento delle coppie con mix generazionale 
  • 40% entro il 2022 
2022 New
Aumentare il coinvolgimento di donne nei programmi di coaching 
  • % di coachee donne 
  • +65% entro il 2022 
2021
  • 159%
Rafforzare le misure di caring nei confronti di colleghi con malattie croniche e/o con gravi patologie attraverso piani di sensibilizzazione aziendale e la disponibilità di servizi finalizzati all’inclusione
  • % del target rilevato raggiunto dalle misure di caring individuate
  • 40% entro il 2022
2019
  • 85%
Estendere le misure di caring e di ascolto per i colleghi con malattie croniche e/o gravi patologie o che si trovino in situazioni di vulnerabilità e fragilità, per accompagnare il rientro inclusivo e sostenere il loro benessere mentale 
  • % del target rilevato raggiunto da misure di caring 
  • 40% entro il 2024
2022 New
Realizzazione di campagne e azioni di sensibilizzazione sui temi dell’inclusione lavorativa e dei diritti delle persone LGBTQ
  • N di campagne di sensibilizzazione e/o misur di welfare a sostegno della genitorialità sociale
  • 2 entro il 2023
2021
  • 1
Employer branding specifico su Diversity and incluson, in sinergia con le Università
  • Numero università coinvolte
  • 4 entro il 2022
2019
  • 6
Realizzare azioni formative e di sensibilizzazione sulla tutela dei Diritti Umani
  • % della popolazione aziendale
  • 60% entro il 2021
2019
  • 77,4%
Sostenere sull’intranet aziendale i temi Diversity & Inclusion e il relativo committment del Gruppo
  • N di piani editoriali dedicati (es. nuova Rubrica “D&I”)
  • N di podcast seriali con pubblicazione progressiva rivolti a tutti i dipendenti
  • 2 entro il 2022
  • 1 entro il 2022
2021
  • 74 notizie pubblicate  
  • Realizzata 1 serie podcst “in altre parole” con le prime tre uscite
Mettere in atto azioni pervasive di implementazione della strategia di Diversity & Inclusion attraverso laboratori di envisioning, meeting ed eventi tematici di sensibilizzazione integrata nei processi e nelle relazioni di lavoro
  • N di iniziative (laboratori, meeting D&I, eventi tematici)
  • 28 Entro il 2024
2021
  • 17
Contribuire al rafforzamento di misure e percorsi volti a promuovere la genitorialità attiva, anche come leve di contrasto al fenomeno della denatalità, e a favorire una sempre più equilibrata
  • Policy genitorialità attiva formalizzata
  • N di interventi realizzati
  • Formalizzazione Policy genitorialità attiva entro il 2023
  • 2 entro il 2023
2021
  • Pubblicazione della Policy della genitorialità attiva
  • 1
Creare una Community ad hoc sulla Diversity and Inclusion per diffondere a tutti i livelli dell’organizzazione una crescente sensibilità e consapevolezza sul valore della diversità e inclusione
  • % popolazione aziendale coinvolta
  • 100% entro il 2022
2020
  • È stata realizzata la community con 40 supporter
Promuovere tra i dipendenti con interessi
comuni sui temi della Diversity and Inclusion
la creazione di Employee Resource Group (ERG)
per dare vita a gruppi di scambio e confronto
aperto nell’ambito della Community dedicata
  • N° di Employee Resource Group (ERG)
  • 2 entro il 2024
2022 New
Promozione di una visione interculturale in Azienda per lo sviluppo di soluzioni inclusive attraverso la realizzazione di processi partecipati connotati dalla compresenza di un mix di culture diverse tra i dipendenti
  • N di realtà regionali alle quali è stato esteso il progetto pilota
  • 2 entro il 2023
2021
  • Avvio del progetto pilota su tutto il territorio nazionale
Definire un piano editoriale di contenuti a sostegno dell’occupazione e della leadership femminile focualizzato sul Goal 5 dell’Agenda 2030, e che sia inoltre allineato agli eventi e iniziative mondiali sul tema
  • N di piani editoriali integrati e multicanale
  • 1 entro il 2022
2021
  • 1 piano editoriale con 8 notizie pubblicate
Certificazione Equal Salary
  • Certificazione
  • Ottenimento certificazione entro il 2022
2020
  • Ottenuta
Potenziamento del progetto Volontariato d’Impresa dei dipendenti attraverso lo sviluppo di una nuova piattaforma per l’egnagement, e attraverso la definizione di programmi sociali integrati con la strategia di sostenibilità aziendale
  • N di piani di engagement e formazione
  • N di programmi a valenza sociale
  • 1 entro il 2024
  • 3 entro il 2024
2021
  • 1 piano engagement
Apertura a logiche di welfare comunitario in sinergia con le comunità locali, fornendo servizi di welfare aziendale a sostegno delle vulnerabilità e della cittadinanza
  • N di iniziative/servizi attivati
  • 2 entro il 2024
2021
  • Avviata la progettazione per la riqualificazione di immobile aziendale
Incrementare la realizzazione di iniziative
che utilizzano format inclusivi per facilitare
l’accessibilità delle persone con disabilità o
bisogni educativi speciali
  • N° di format didattici per i dipendenti del Gruppo
  • 1 entro il 2024
2022 New