Regione header della pagina

Poste Italiane

Stai utilizzando una versione obsoleta di Internet Explorer.
Per una navigazione ottimale del sito ti consigliamo di aggiornare il browser ad una versione più recente: Aggiorna IExplorer

Andreana Esposito

Sviluppo Sostenibile di Gruppo

Nata a Napoli nel 1969. Si è laureata nel 1993 in Economia e Commercio presso l’Università degli studi di Roma “Tor Vergata” dove ha poi conseguito il Dottorato di ricerca in “Banca e Finanza “ed è stata ricercatrice in Finanza Aziendale.

Ha iniziato la sua carriera professionale all’interno del Ministero dell’Economia e delle Finanze come esperta economico-finanziario presso il Dipartimento del Tesoro.

Entra in Cassa Depositi e Prestiti nel 2002 come Responsabile “Structured Finance” assumendo nel tempo varie responsabilità.

Dal 2004 Responsabile “Debt Capital Markets”, dal 2011 Responsabile “Corporate Finance” (finanziamenti d’opere, impianti e reti destinate a iniziative di pubblica utilità e investimenti di ricerca, sviluppo, innovazione, tutela e valorizzazione del patrimonio culturale, promozione del turismo, ambiente ed efficienza energetica, green economy).

A settembre 2019 entra a far parte del Gruppo Poste Italiane come Responsabile Vendita Servizi Finanziari Imprese e Pubblica Amministrazione.

Da settembre 2024 ricopre il ruolo di Responsabile dello Sviluppo Sostenibile di Gruppo.

Da dicembre 2024 è inoltre Dirigente Preposto alla redazione della Rendicontazione di Sostenibilità del Gruppo Poste Italiane.

Da maggio 2025 membro del Consiglio di Amministrazione di BancoPosta Fondi SGR.

Nel corso della sua carriera è stata anche membro del Consiglio di Amministrazione di SACE BT, dell’European Energy Efficiency Fund e di PostePay S.p.A. (maggio 2020-aprile 2025). 
Informazioni su eventuali partecipazioni azionarie sono disponibili qui. Si segnala che non tutti i soggetti rilevanti ai fini dell’internal dealing detengono azioni o hanno effettuato operazioni.