Roma, 25 mag 2026 08:00
Poste Italiane comunica che oggi 25 maggio 2026 viene emesso dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy un francobollo appartenente alla serie tematica “il Patrimonio naturale e paesaggistico” dedicato al borgo di Giano dell’Umbria, relativo al valore della tariffa B pari a 1,30€.Tiratura: centottantamila esemplari.
Foglio: quarantacinque esemplari.
Il francobollo è stampato dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A., in rotocalcografia, su carta bianca, patinata neutra, autoadesiva con imbiancante ottico.
Bozzetto a cura di Claudia Giusto.
La vignetta raffigura un’illustrazione suggestiva del borgo di Giano dell’Umbria, adagiato armoniosamente tra le colline verdi della regione. L’immagine, resa con toni delicati e pennellate morbide, mette in risalto il profilo compatto dell’abitato, dominato dalla chiesa della madonna delle Grazie e circondato dalle tipiche case in pietra.
Completano il francobollo la legenda “BORGO DI GIANO DELL’UMBRIA”, la scritta “ITALIA” e l’indicazione tariffaria “B”.
L’annullo primo giorno di emissione sarà disponibile presso lo sportello filatelico dell’ufficio postale di Giano dell’Umbria (PG).
È stata realizzata una cartella filatelica contenente il francobollo singolo, la quartina, la cartolina affrancata ed annullata, la busta primo giorno di emissione, la tessera e il bollettino illustrativo.
Il francobollo e i prodotti filatelici correlati, cartoline, tessere e bollettini illustrativi saranno disponibili presso gli Uffici Postali con sportello filatelico, gli “Spazio Filatelia” di Firenze, Genova, Milano, Napoli, Roma, Roma 1, Torino, Trieste, Verona e sul sito www.filatelia.poste.it
Poste Italiane - Media Relations







