dcsimg

Stai utilizzando una versione obsoleta di Internet Explorer.
Per una navigazione ottimale del sito ti consigliamo di aggiornare il browser ad una versione più recente: Aggiorna IExplorer

Un murale per l'Ufficio Postale di Gambassi TermeProsegue la seconda fase del progetto “PAINT - Poste e Artisti Insieme nel Territorio”, per rendere gli Uffici Postali ancora più accoglienti e vicini alle loro comunità.

Firenze, 7 giu 2019 15:09

L’ufficio postale di Gambassi Terme vestirà nuovi colori: le sue pareti esterne sono state dipinte con un murale, ideato e realizzato per Poste Italiane dallo street artist Crisa.

L’opera è parte della seconda fase del progetto “PAINT - Poste e Artisti Insieme Nel Territorio”, che intende promuovere la creatività dei giovani artisti rendendo al contempo gli uffici postali ancora più accoglienti e vicini alle comunità che li ospitano.
Il progetto PAINT si integra ora nel progetto “Decoro Urbano” contenuto nel programma dei “dieci impegni” per i Comuni italiani con meno di 5.000 abitanti promosso dall’Amministratore Delegato, Matteo Del Fante, in occasione dell’incontro con i “Sindaci d’Italia” dello scorso 26 novembre a Roma, ed è coerente con la presenza capillare di Poste Italiane sul territorio e con l’attenzione che da sempre l’Azienda riserva alle comunità locali e alle aree meno densamente popolate.
L’effettiva realizzazione di tali impegni è consultabile sul nuovo portale web all’indirizzo www.posteitaliane.it/piccoli-comuni.

Alla cerimonia di presentazione dell’opera sono intervenuti il vice Sindaco di Gambassi, Sara Rigacci e, per Poste Italiane, il responsabile “supporto al business” della macro area Centro Nord, Andrea Donzelli.

Nella sua opera Crisa vuole rappresentare il ruolo sociale di Poste quale luogo di scambio che favorisce i legami tra le persone, rappresentati dai fili e dai messaggi che passano attraverso i tubi.
L’opera è infatti ispirata alla posta pneumatica usata in vari paesi europei fino al 1984 come tecnologia d’avanguardia. Si trattava di un meccanismo di recapito di oggetti in cui alcuni contenitori cilindrici venivano propulsi attraverso una rete di tubi tramite l’aria compressa oppure il vuoto generato da pompe.
La natura presente nel disegno accentua la sensazione di convivialità e indica un benessere per i cittadini in cui gli elementi della società moderna si integrano armoniosamente a elementi naturali.

L’iniziativa PAINT coinvolgerà 20 uffici postali in altrettanti piccoli Comuni, valorizzando il radicamento di Poste Italiane nel tessuto sociale ed offrendo un nuovo tratto estetico alle strade e alle piazze dei piccoli borghi italiani ed è coerente con i principi ESG sull'ambiente, il sociale e il governo di impresa, rispettati dalle aziende socialmente responsabili, che contribuiscono allo sviluppo sostenibile del Paese.


Poste Italiane – Media Relations

© Poste Italiane 2019 - Partita iva: 01114601006

vai a inizio pagina