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Trial & Testing Sperimentazioni e PoC con startup

Trial Testing Non c’è innovazione senza azione: questo il principio che ci guida nelle iniziative di sperimentazione che vedono il coinvolgimento di diverse startup nel proporre idee o soluzioni che creino valore per Poste Italiane.
 

Il nostro obiettivo è di testare prima in un ambiente specifico la soluzione di potenziale interesse al fine di avere una validazione tecnica ed economica per un time to market più veloce qualora si decida lanciare la soluzione sul mercato.

Di seguito le Proof of Concept (PoC) in corso/concluse:

  • Status: PoC in corso
  • Ambito: Sicurezza di meccanismi per la strong authentication basata su tecnologie Physical Unclonable Functions (PUF) per l’ambiente Mobile
  • Business Unit/Società del Gruppo Sponsor: Corporate Affairs/ Tutela Aziendale/ Sicurezza Informatica
  • Benefici attesi: Indirizzare il bisogno di maggiore sicurezza nei processi di autenticazione, in relazione a potenziali futuri utilizzi per i servizi di business erogati dall’azienda. La startup utilizza un sistema unico basato su tecnologie PUF per implementare la multi-factor authentication trasformando, di fatto, ogni smartphone in una chiave di autenticazione sicura.
  • Soluzione testata: Modellazione delle minacce cyber ed identificazione di potenziali misure di mitigazione per la multi-factor authentication tramite smartphone.
  • Risultati ottenuti: PoC in corso.
  • Status: PoC in corso
  • Ambito: Sicurezza di meccanismi di crittografia omomorfica per dati in cloud
  • Business Unit/Società del Gruppo Sponsor: Corporate Affairs/ Tutela Aziendale/ Sicurezza Informatica
  • Benefici attesi: Indirizzare il bisogno di maggiore sicurezza nei processi di elaborazione dei dati in transito e a riposo nei sistemi in Cloud. La tecnologia esclusiva basata su algoritmi di crittografia omomorfica consente di accedere al dato crittografato senza dover condividere chiavi private con le applicazioni che ne fanno uso, indirizzando al contempo necessità di sicurezza e di usabilità.
  • Soluzione testata: Modellazione delle minacce cyber ed identificazione di potenziali misure di mitigazione per dati in Cloud
  • Risultati ottenuti: PoC in corso
  • Status: PoC in corso
  • Ambito: Sicurezza nell’erogazione di servizi di Cloud Storage
  • Business Unit/Società del Gruppo Sponsor: Corporate Affairs/ Tutela Aziendale/ Sicurezza Informatica
  • Benefici attesi: Indirizzare il bisogno di maggiore sicurezza nell’erogazione di servizi di Cloud Storage, per la particolare, innovativa, attenzione rivolta alla sicurezza del dato in transito e a riposo.
  • Soluzione testata: Modellazione delle minacce cyber ed identificazione di potenziali misure di mitigazione in ambito Cloud
  • Risultati ottenuti: PoC in corso
  • Status: PoC in corso
  • Ambito: Sicurezza nell’erogazione di servizi di Identità Digitale erogati tramite Cloud (IDaaS)
  • Business Unit/Società del Gruppo Sponsor: Corporate Affairs/ Tutela Aziendale/ Sicurezza Informatica
  • Benefici attesi: Indirizzare il bisogno di maggiore sicurezza nell’erogazione di servizi di Identità Digitale erogati tramite Cloud (IDaaS).
  • Soluzione testata: Modellazione delle minacce cyber ed identificazione di potenziali misure di mitigazione in ambito Cloud
  • Risultati ottenuti: PoC in corso
  • Status: PoC in corso
  • Ambito: Claims management
  • Business Unit/ Società del Gruppo Sponsor: Gruppo Poste Vita
  • Benefici attesi: Snellimento processo di gestione sinistri, documentazione video-fotografica certificata, riduzione rischio frodi
  • Soluzione testata: Ottimizzazione del processo di gestione sinistri, in particolare della componente di ispezione, con strumenti innovativi per la raccolta e la validazione della documentazione video-fotografica utile ai fini peritali. A tale fine, Insoore metterà a disposizione dei professionisti del network peritale di Poste Italiane l’app Insoore, software per una gestione efficiente dell’incarico e un portale per le videoispezioni.
  • Risultati ottenuti: PoC in corso
  • Status: PoC in corso
  • Ambito: Piattaforma con Intelligenza Artificiale a supporto delle campagne commerciali
  • Business Unit/ Società del Gruppo Sponsor: Mercato Imprese e Pubblica Amministrazione / Pianificazione e Supporto Commerciale
  • Benefici attesi: Supportare i reparti Marketing, Sales, CRM e Teleselling nel raggiungimento dei propri obiettivi di vendita; segmentare in modo efficace i clienti actual e prospect, individuando i cluster con il più alto potenziale di acquisto.
  • Soluzione testata: Piattaforma installata su HD di Poste per profilare i clienti small medium business al fine di prioritizzare le liste delle campagne assegnate alla forza vendita in base alla propensione all’acquisto.
  • Risultati ottenuti: PoC in corso
  • Status: PoC in corso
  • Ambito: Cyber security
  • Business Unit/Società del Gruppo Sponsor: BancoPosta/Gruppo Postevita
  • Benefici attesi: L’obiettivo è fornire loro una panoramica del livello di rischio cyber e creare nuove opportunità di vendita (es. Vpos, polizze per il cyber risk, ecc…). Grazie alla piattaforma ad alta tecnologia di Cyberangels, progettata per valutare, analizzare e monitorare costantemente lo stato di sicurezza delle aziende, operando su tutti gli aspetti della sicurezza informatica, consente di offrire un report ai clienti BP business (actual e prospect) con un sito web e/o un e-commerce attivo.
  • Soluzione testata: La piattaforma che consente di effettuare un Cyber Risk Assessment consentendo l’ingaggio di Clienti e prospect in ambito MIPA
  • Prossimi passi: analisi dei risultati ottenuti entro metà giugno
  • Risultati ottenuti: PoC in corso
Per maggiorni informazioni: https://cyberangels.it/
  • Status: PoC terminata
  • Ambito: Piattaforma di advertising game per increase engagement clienti
  • Business Unit/Società del Gruppo Sponsor: BancoPosta
  • Benefici attesi: promozione coinvolgente del prodotto, Lead generation e traffico sull’app BancoPosta sia per download che avvio funnel di vendita e2e del conto corrente Giovani BancoPosta
  • Soluzione testata: creazione di un endless race game relativo al conto corrente Giovani BancoPosta volto alla Lead generation ed aumento traffico sull’app BancoPosta sia per download che avvio funnel di vendita conto corrente
  • Risultati ottenuti: Aumento esposizione brand Poste Italiane verso i media ed incremento vendite conto corrente Giovani BancoPosta
  • Status: PoC terminata
  • Ambito: Trasformazione organizzativa e culturale attraverso il miglioramento del comportamento dei team
  • Business Unit/ Società del Gruppo Sponsor: HR - Sviluppo, Change Management e Digital HR
  • Benefici attesi: Migliorare le interazioni tra colleghi e collaboratori di diverse aree aziendali coinvolti in team interfunzionali, gerarchici, geograficamente distribuiti, ibridi in presenza e remotizzati, valorizzando i singoli contributi e la condivisione di valori come la lealtà e la trasparenza sulle relazioni reciproche delle persone.
  • Soluzione testata: Piattaforma cloud che consente, in base a KPI specifici, la mappatura di punti di forza e aree di miglioramento dei team coinvolti, con accesso a una Academy per accrescere le skylls meno sviluppate.
  • Risultati ottenuti: Team Leader: maggiore consapevolezza del proprio ruolo, feedback reali dai collaboratori, supporto alla leadership. Team Mate: dar voce a tutti i membri del team, monitorare il “perception gap”, richiedere supporto ai colleghi o al team leader. HR: visione di criticità, aree di miglioramento e punti di forza sul lavoro in team, sviluppo cultura di team working, supporto ai team nel lavorare con maggiore efficacia.
  • Status: PoC terminata
  • Ambito: Giochi di ruolo digitali per sviluppare le soft skills conversazionali
  • Business Unit/Società del Gruppo Sponsor: Risorse Umane e Organizzazione / Sviluppo, Change Management e Digital HR
  • Benefici attesi: Supportare lo sviluppo delle competenze soft per migliorare le conversazioni fra colleghi.
  • Soluzione testata: Piattaforma di gioco di ruolo digitale che consente di passare da una conoscenza volatile a un'esperienza solida, affrontando in modo specifico le conversazioni aziendali più critiche per sviluppare l'esperienza attraverso una pratica coerente. L’attività formativa è esperienziale, autentica, immersiva, in tempo reale. Per l’allenamento è stata utilizzata una selezione di conversazioni interattive customizzate sul Modello di Leadership di Poste
  • Risultati ottenuti: Incremento di consapevolezza sulle proprie skylls conversazionali, relativo sviluppo attraverso la riflessione, riscontri concreti nelle conversazioni con i colleghi: maggior empatia, attenzione alle reazioni e capacità di ascolto.
  • Status: PoC terminata
  • Ambito: Sicurezza sul lavoro e sostenibilità
  • Business Unit/ Società del Gruppo Sponsor: PCL Ingegneria
  • Benefici attesi: migliorare il lavoro dei Portalettere in termini di sicurezza e impronta ecologica grazie alla tecnologia.
  • Soluzione testata: 221e ha installato la piattaforma multi-sensore MUSE: sensori wearable posizionati sulla divisa dei portalettere e sui mezzi a 2, 3 e 4 ruote. Tramite algoritmi di sensor fusion sviluppati internamente, sono stati forniti: i dati relativi alle richieste di soccorso che si attivano automaticamente; i dati di rilevamento sulle vibrazioni generate dal manto stradale e gli indici aggregati relativi alle dinamiche di guida, incentivando così una guida sicura ed eco-sostenibile.
  • Risultati ottenuti: Poste Italiane consolida il suo ruolo nell’Open Innovation acquisendo know how nell’ambito dell’IoT (Internet Of Things) in linea con il percorso intrapreso della Digital Trasformation che prevede lo sviluppo di soluzioni innovative, come supporto e fonte per l’evoluzione del business.
  • Status: PoC terminata
  • Ambito: intelligenza artificiale
  • Business Unit/ Società del Gruppo Sponsor: DTO Assistenza Clienti
  • Benefici attesi: migliorare, con l’utilizzo dell’intelligenza artificiale, la qualità del servizio di assistenza digitale offerto alla propria clientela con il bot “Poste”.
  • Soluzione testata: Il progetto si è articolato in tre fasi: organizzazione della conoscenza del bot, miglioramento dell’auto-apprendimento e dell’analisi dei commenti sulla qualità del servizio lasciati dai Clienti a fine conversazione.
  • Risultati ottenuti: Durante la prima fase lo studio di Indigo.ai ha dimostrato in prospettiva un aumento del 10%  della comprensione delle richieste dei Clienti. Nella seconda fase si è andati a qualificare e clusterizzare automaticamente le richieste prima non comprese, realizzando un tool in grado di ridurre del 70% l’effort umano. Nella terza fase sono stati analizzati i feedback dei clienti sulla qualità del servizio.
  • Status: PoC terminata
  • Ambito: Marketing Automation
  • Business Unit/ Società del Gruppo Sponsor: RUO e Poste Welfare e Servizi
  • Benefici attesi: Incremento spending su Piattaforma Poste Mondo Welfare.
  • Soluzione testata: Creazione di banner ed ebook su due categorie di ordini nella Piattaforma di Poste Mondo Welfare al fine di incrementare lo spending dei dipendenti di Poste Italiane.
  • Risultati ottenuti: Visti i risultati positivi della sperimentazione, Adabra ha siglato una partnership annuale lavorando sull’offerta Welfare del Gruppo Poste Italiane.
  • Status: PoC terminata
  • Ambito: Engagement & Gamification
  • Business Unit/ Società del Gruppo Sponsor: RUO
  • Benefici attesi: Committment e awareness dipendenti Poste Italiane su obiettivi, valori e comportamenti dello Smart Working.
  • Soluzione testata: Creazione di un quiz dotato di una componente di gamification volto a testare la conoscenza dei pillar dello Smart Working.
  • Risultati ottenuti: Incremento awareness e maggiore engagement su obiettivi, valori e comportamenti dello Smart Working.
  • Status: PoC terminata
  • Ambito: Cash dematerialization
  • Business Unit/ Società del Gruppo Sponsor: DTO Rapid Prototyping e Postepay.
  • Benefici attesi: Nuovi casi d’uso per Postepay al fine di aumentare la giacenza media, il numero delle transazioni ed il valore transato sulle carte Postepay.
  • Soluzione testata: Possibilità di ricaricare le carte Postepay inserendo tutti i tagli di monete (da 0,01€ a 2€) nel totem Centy che in real time procede al conteggio delle monete e all’accredito dell’importo. Il totem Centy è stato abilitato alla Rete delle ricariche postepay da Terzi.
  • Risultati ottenuti: Incremento numero medio transazioni e giacenza media carte Postepay.
  • Status: PoC terminata
  • Ambito: Multi-Factor Authentication MFA
  • Business Unit/ Società del Gruppo Sponsor: Sicurezza Informatica
  • Benefici attesi: Nuova modalità di identità e autenticazione digitale, biometrica, crittografata in architettura distribuita, multi-fattore e multi-modale.
  • Soluzione testata: tecnologia biometrica privacy-preserving Keyless per autenticazione MFA passwordless su piattaforma Oracle di eLearning, validando efficacia, user experience e sicurezza del sistema MFA.
  • Risultati ottenuti: Incremento User Experience in fase di login, semplice e veloce, senza richiesta di password con sicurezza garantita dal riconoscimento facciale dell’utente crittografato.
  • Status: PoC terminata
  • Ambito: Artificial Intelligence
  • Business Unit/ Società del Gruppo Sponsor: Business Unit Digital, Technology, Operations
  • Benefici attesi: Arricchire il CRM con indici sintetici di potenziale su piccoli operatori economici e su merchant ecommerce per migliorare lead commerciali a favore della forza vendita e dei canali commerciali di Poste Italiane
  • Soluzione testata: Data Appeal utilizza come base dati recensioni e altri open data disponibili sul web che vanno ad arricchire le informazioni di CRM e di DB pubblici con elementi esclusivi e di forte caratterizzazione commerciale come ad esempio KPI su feedback degli utenti sull’esercizio commerciale rispetto ad altri della zona, categorie merceologiche vendute, attuali partner tecnologici, logistici e di pagamento
  • Risultati ottenuti: Realizzato progetto pilota su censimento di esercizi commerciali di una provincia italiana con arricchimento dei dati anche di provenienza online e social. Dalla PoC è scaturita una partnership tra Poste e la startup.