dcsimg

Stai utilizzando una versione obsoleta di Internet Explorer.
Per una navigazione ottimale del sito ti consigliamo di aggiornare il browser ad una versione più recente: Aggiorna IExplorer

Il sostegno economico alle iniziative culturali e sociali Nel 2017 Poste Italiane ha confermato il proprio impegno a favore delle comunità sostenendo inoltre una serie di iniziative culturali e progetti di inclusione sociale a valenza nazionale e territoriale.

Il sostegno alle iniziative culturali
«Domeniche in Musica» Rassegna organizzata dall’Accademia Nazionale di Santa Cecilia con la finalità di avvicinare
le famiglie alla musica. I concerti prevedono un’introduzione all’ascolto tenuta da un
musicologo. Nell’ambito dell’iniziativa l’Azienda riserva degli inviti ai propri dipendenti.
«Fabbrica Young Artist
Program»
Il Teatro dell’Opera di Roma offre la possibilità ai migliori studenti, già formati presso
Accademie e/o Conservatori, di intraprendere un percorso di training on the job finalizzato
all’inserimento nel mondo del lavoro. Per gli spettacoli in programmazione, l’Azienda ha
riservato dei biglietti omaggio ai propri dipendenti.
«Seminamusica» Programma formativo del Teatro San Carlo di Napoli rivolto a studenti delle scuole primarie,
secondarie di I° e II° grado. Sono state coinvolte nel progetto 16 scuole primarie e 1.900
bambini e 60 scuole secondarie di I° e II° grado con oltre 800 ragazzi. Per gli spettacoli in
programmazione, l’Azienda ha riservato dei biglietti omaggio ai propri dipendenti.
«Cantiamo l’Opera»,
«Prove d’orchestra aperte»
e “Rassegna Baby BoFè”
Iniziative del Teatro Comunale di Bologna rivolte agli studenti delle scuole primarie e
secondarie (I° e II° grado) del capoluogo emiliano e della sua provincia, finalizzate a favorire
la diffusione della cultura musicale presso un pubblico più giovane di quello tradizionale
dell’opera. Per gli spettacoli in programmazione, l’Azienda ha riservato dei biglietti omaggio
ai propri dipendenti.
“Educational/stagione
Young”
Programma didattico del Teatro Carlo Felice di Genova rivolto a bambini e ragazzi in età
scolare per avvicinarli al teatro e alla musica. Per gli spettacoli in programmazione, l’Azienda
ha riservato dei biglietti omaggio ai propri dipendenti.
Concorso Pianistico
Internazionale di Roma
Organizzato sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica e con il Patrocinio della
Commissione Nazionale Italiana per l’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’educazione,
la scienza e la cultura (UNESCO) si propone di far emergere nuovi talenti nel panorama
musicale.
“Festival Sole Luna” Evento internazionale promosso dall’“Associazione Sole e Luna - Un Ponte tra le culture”,
dedicato al film documentario nell’ambito di un più ampio programma di iniziative tra cui
concerti, mostre, incontri con autori e presentazione di libri.
“Palcoscenico della
legalità”
Promosso da The CO2 Crisis Opportunity Onlus, è un progetto nazionale in cui il teatro
diventa strumento di educazione alla legalità attraverso laboratori nelle scuole, nelle carceri
minorili e uno spettacolo itinerante.
“A mano disarmata” Forum internazionale dell’informazione contro le mafie promosso dall’omonima Associazione.
L’edizione 2017, intitolata “Donne della Mafia e dell’Antimafia – Le Camorriste”, ha previsto
attività didattiche in 70 scuole e seminari di formazione per i giornalisti.
“Trame: Festival dei libri
sulle mafie”
Promosso dall’Associazione Antiracket Lamezia Onlus, che si pone come appuntamento
di discussione, analisi e confronto sui temi della legalità e del diritto.
“Parole Ostili” Incontro organizzato dall’omonimo Comitato con l’obiettivo di promuovere un dibattito
pubblico sul contrasto alla violenza dei linguaggi in rete.
Erogazione di due borse
di studio per i master e i
corsi promossi da Mefop
S.p.A.
Iniziativa rivolta agli studenti delle Università La Sapienza e Luiss Guido Carli.
Erogazione di una borsa
di studio intitolata alla
memoria del dipendente
Stefano Lalli
Iscrizione e frequenza gratuita al Master in Management and Technology – Major in Digital
Ecosystem della LUISS Business School.


Il sostegno alle iniziative sociali
“Race For the Cure” Promossa dalla Susan G. Komen Onlus, è una manifestazione sportiva per la sensibilizzazione
sul tema del cancro al seno e per la raccolta fondi da destinare a progetti di prevenzione. Poste
Italiane ha presidiato l’evento con iniziative dedicate e partecipato alla stessa manifestazione
con una rappresentanza di propri dipendenti.
“Christmas Jumper Day” Campagna promossa da Save the Children che invita a procurarsi un maglione natalizio
e organizzare un evento o una festa coinvolgendo amici, famigliari e colleghi allo scopo di
raccogliere fondi ed effettuare donazioni a favore dei progetti della Onlus.
“The Bridge - Un Ponte per
Lampedusa”
Si tratta di un progetto che ha come obiettivo la realizzazione di uno stadio comunale per
attività sportive e sociali a beneficio del territorio.
“Giovani Promesse” È un programma promosso da Calciosociale che comprende una serie di attività sportive,
pedagogiche e formative per 40 ragazze e ragazzi romani.
“Con il Cuore” Evento benefico trasmesso in diretta su Rai Uno promosso dal Sacro Convento di Assisi in
favore delle missioni francescane nel mondo.
“Concerto di Natale in
Vaticano”
Evento benefico in favore di un progetto sul Cyberbullismo della Fondazione Scholas
Occurrentes e del progetto “Bambini fuori dalle miniere” in Congo della Fondazione Don
Bosco nel Mondo.
“Scuole inclusive” Promosso dal Consorzio Sintesi Onlus, è un progetto educativo sulle tematiche della
disabilità, della diversità e del bullismo che ha coinvolto docenti, ragazzi e genitori di 30
scuole di Roma.
“Punto Fundraising” Progetto della Fondazione Tommasino Bacciotti Onlus a sostegno dell’apertura del nuovo
centro di assistenza per le famiglie dei bambini ricoverati presso l’Ospedale Oncologico
Meyer di Firenze.
“La bellezza dei margini” Iniziativa promossa dall’Istituto Leonarda Vaccari che ha visto la realizzazione di una web
series in grado di raccontare la quotidianità di lavoratori disabili e i loro contesti socioculturali.
“Una vita da social” Campagna promossa dalla Polizia Postale, in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione,
dell’Università e della Ricerca, nell’ambito delle iniziative di sensibilizzazione e prevenzione
dei rischi e pericoli della rete per i minori: 45 tappe nazionali sui temi dei social network, del
Cyberbullismo, dell’adescamento online e sull’importanza della sicurezza della privacy. In
tre anni di attività, sono stati incontrati oltre 1 milione di studenti sia nelle piazze sia nelle
scuole, 106.125 genitori, 59.451 insegnanti per un totale di 8.548 istituti scolastici, 30.000
km percorsi e 150 città raggiunte sul territorio e una pagina Facebook con 108.000 like e
12 milioni di utenti mensili sui temi della sicurezza online.

© Poste Italiane 2018 - Partita iva: 01114601006

vai a inizio pagina