Stai utilizzando una versione obsoleta di Internet Explorer.
Per una navigazione ottimale del sito ti consigliamo di aggiornare il browser ad una versione più recente: Aggiorna IExplorer

Il progetto Borghi dei Tesori è nato per costruire un turismo post-pandemia che riscopre i piccoli centri siciliani valorizzati e messi in connessione tra loro. Un turismo itinerante alla riscoperta della natura, delle tradizioni, dei paesaggi autentici e di uno stile di vita sostenibile. Una seconda edizione che apre e racconta oltre 200 tesori.  

Tesori nascosti, artigiani preziosi, castelli, chiese, eremi, cascate, frantoi, laboratori di antiche produzioni, storie da ascoltare di una Sicilia profonda e segreta che attende soltanto di essere scoperta. Quaranta borghi di tutta la Sicilia, per tre weekend di fine estate, hanno aperto le porte grazie a 500 giovani pronti ad accogliere i visitatori.

Borghi di montagna, arrampicati sulle rocche, immersi nei campi di grano, poggiati sul mare sono accomunati dalle storiche difficoltà delle aree interne (spopolamento, indice di vecchiaia elevato, alti tassi di disoccupazione, digital divide), ma hanno ancora patrimoni materiali e immateriali straordinari. Il progetto ha consentito di digitalizzare il patrimonio dei borghi (oltre 400 luoghi di interesse turistico), e metterlo in rete per costruire un circuito e garantirne la fruizione attraverso le visite dei siti, tour ed esperienze.