Roma, 5 dic 2025 09:00
Poste Italiane comunica che oggi 5 dicembre 2025 viene emesso dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy un francobollo appartenente alla serie tematica “il Patrimonio naturale e paesaggistico” dedicato a Taranto, Città Europea dello Sport, relativo al valore della tariffa B zona 1 pari a 1,35€Tiratura: duecentomilaventicinque esemplari.
Foglio: quarantacinque esemplari.
Il francobollo è stampato dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A., in rotocalcografia, su carta bianca, patinata neutra, autoadesiva con imbiancante ottico.
Bozzetto a cura di Emanela L'Abate.
La vignetta raffigura un particolare del Monumento al Marinaio, che svetta maestoso con i suoi sette metri di altezza, lungo il corso Due Mari di Taranto, realizzato dallo scultore Vittorio di Cobertaldo nel 1974, omaggio al legame eterno tra la città pugliese e il mare. A destra, è riprodotto il logo realizzato in occasione della proclamazione per l’anno 2025 di Taranto Città Europea dello Sport, che suggella la sua vocazione sportiva.
Completano il francobollo la scritta “ITALIA” e l’indicazione tariffaria “B”.
L’annullo primo giorno di emissione sarà disponibile presso l’ufficio postale di Taranto Centro.
Il francobollo e i prodotti filatelici correlati, cartoline, tessere e bollettini illustrativi saranno disponibili presso gli Uffici Postali con sportello filatelico, gli “Spazio Filatelia” di Firenze, Genova, Milano, Napoli, Roma, Roma 1, Torino, Trieste, Verona e sul sito www.filatelia.poste.it.
Poste Italiane - Media Relations







