Stai utilizzando una versione obsoleta di Internet Explorer.
Per una navigazione ottimale del sito ti consigliamo di aggiornare il browser ad una versione più recente: Aggiorna IExplorer

Poste Italiane: Assemblea degli Azionisti - deposito delle liste dei candidati per il rinnovo del Collegio Sindacale e presentazione di proposte di deliberazione sui punti 4) e 5) all'ordine del giornoSi informa che entro il termine della giornata di ieri sono state depositate, da parte degli azionisti appresso indicati, due liste di candidati alla carica di Sindaco di Poste Italiane S.p.A., in vista del rinnovo del Collegio Sindacale.

Roma, 6 mag 2025 07:30


Si informa che entro il termine della giornata di ieri sono state depositate, da parte degli azionisti appresso indicati, due liste di candidati alla carica di Sindaco di Poste Italiane S.p.A., in vista del rinnovo del Collegio Sindacale (per scadenza del termine del mandato) all’ordine del giorno dell’Assemblea il cui svolgimento è in programma per il 30 maggio 2025 in unica convocazione:

· Lista n. 1 presentata da parte dell’azionista Ministero dell’Economia e delle Finanze (“MEF”), titolare di circa il 29,26% del capitale di Poste Italiane S.p.A.(1):

Sindaci effettivi:
1. Giovanni Caravetta;
2. Laura Gualtieri.
Sindaci supplenti:
1. Pierluigi Pace;
2. Fulvia Astolfi.

In relazione all’ulteriore argomento all’ordine del giorno della indicata Assemblea di Poste Italiane S.p.A. connesso al rinnovo del Collegio Sindacale, l’azionista MEF ha inoltre comunicato la proposta all’Assemblea relativa alla determinazione dei compensi dei membri effettivi dell’organo di controllo (punto 4 all’ordine del giorno);

· Lista n. 2 presentata da parte di un raggruppamento di 12 società di gestione del risparmio e altri investitori istituzionali (2), titolari complessivamente di circa lo 0,62% del capitale di Poste Italiane S.p.A.:
Sindaci effettivi:
1. Antonio Mansi;
2. Daniela Travella.
Sindaci supplenti:
1. Giuseppina Manzo;
2. Giovanni Poggio.

Il medesimo raggruppamento di società di gestione del risparmio e di investitori istituzionali sopra indicati ha altresì presentato la candidatura di Alessandro Marchesini per la nomina quale membro del Consiglio di Amministrazione (punto 5 all’ordine del giorno). Si ricorda in proposito che anche il Consiglio di Amministrazione – che, come comunicato al mercato in data 26 marzo 2025, aveva nominato per cooptazione ai sensi dell’art. 2386 cod. civ. Alessandro Marchesini, in sostituzione del dimissionario Armando Ponzini – ha formulato all’Assemblea la proposta relativa alla nomina dello stesso Alessandro Marchesini.

Le liste per il rinnovo del Collegio Sindacale, unitamente alla relativa documentazione a corredo – nonché le sopra indicate proposte di deliberazione sui punti 4) e 5) all’ordine del giorno dell’Assemblea – saranno messe a disposizione del pubblico presso la sede sociale e rese consultabili sul sito internet di Borsa Italiana S.p.A. (www.borsaitaliana.it), nonché presso il meccanismo di stoccaggio autorizzato “eMarket Storage” (www.emarketstorage.com) e sul sito internet della Società (www.posteitaliane.it), nei termini di legge e secondo quanto indicato nell’avviso di convocazione dell’Assemblea.
 

(1) Cassa Depositi e Prestiti S.p.A. (società controllata dal Ministero dell’Economia e delle Finanze) detiene un’ulteriore quota del 35% del capitale di Poste Italiane S.p.A.
(2) Trattasi di: Amundi Asset Management SGR S.p.A.; APG Asset Management N.V.; Arca Fondi SGR S.P.A.; BNP Paribas Asset Management; Eurizon Capital S.A.; Eurizon Capital SGR S.p.A; Fideuram Asset Management Ireland; Fideuram Intesa Sanpaolo Private Banking Asset Management SGR S.P.A.; FAM Series UCITS ICAV; Legal & General Assurance (Pensions Management) Limited; Mediolanum International Funds Limited – Challenge Funds – Challenge Italian Equity; Mediolanum Gestione Fondi SGR S.p.A.


Per ulteriori informazioni:
 
Poste Italiane S.p.A Investor Relations                             Poste Italiane S.p.A. Media Relations
Tel. +39 06 5958 4716                                                      Tel. +39 06 5958 2097
Mail: investor.relations@posteitaliane.it                            Mail: ufficiostampa@posteitaliane.it
www.posteitaliane.it
 
 

© Poste Italiane 2025 - Partita iva: 01114601006

vai a inizio pagina