Stai utilizzando una versione obsoleta di Internet Explorer.
Per una navigazione ottimale del sito ti consigliamo di aggiornare il browser ad una versione più recente: Aggiorna IExplorer

Poste Italiane: prima azienda in Italia ad ottenere la certificazione sui sistemi di gestione per la complianceL’attestazione conferma la centralità dei principi di integrità e trasparenza del Gruppo guidato dall’Amministratore Delegato Matteo Del Fante.

Roma, 8 apr 2022 10:36

Poste Italiane è la prima azienda in Italia a conseguire da IMQ la certificazione del sistema di gestione della compliance integrata. L’attestazione conferma la centralità dei principi di integrità e trasparenza del Gruppo guidato dall’AD Matteo Del Fante quali elementi chiave per la creazione di valore condiviso.
 
La certificazione è stata ottenuta per la gestione della Compliance Integrata a presidio dei processi di progettazione, sviluppo ed erogazione dei Servizi Postali, Finanziari e Logistici negli ambiti di responsabilità amministrativa, contabile e fiscale. A rilasciarla, secondo lo standard internazionale ISO 37301:2021 Compliance Management System, è stato IMQ, uno degli organismi di certificazione accreditati più autorevoli a livello internazionale.
 
“L’attestazione - ha detto l’Amministratore Delegato di Poste Italiane Matteo Del Fante - permette di allinearci ai migliori standard internazionali e rafforza ulteriormente la reputazione del Gruppo, grazie alla rigorosa attuazione dei principi di legalità, integrità e trasparenza in tutti i contesti di business, valori essenziali sui cui è improntata la nostra identità aziendale.”
 
“La certificazione è la conferma di un percorso virtuoso intrapreso in questi ultimi anni - commenta Giuseppe Lasco, Condirettore Generale di Poste Italiane - Il rispetto delle regole e dei codici di condotta interni ed esterni, la correttezza nei confronti di tutti i nostri stakeholder rappresentano i fattori chiave che fanno dell’azienda un punto di riferimento per il Paese”.
 
Poste Italiane si è impegnata su base volontaria a sviluppare un sistema di gestione della compliance integrata che rafforza la cultura del rispetto delle regole ad ogni livello aziendale. Comportamenti e modalità operative sono continuamente uniformate alle disposizioni e agli standard di trasparenza e tracciabilità. In particolare, gli ambiti della certificazione riguardano la responsabilità amministrativa dell’ente ai sensi del D.Lgs. 231/2001, la tutela del risparmio ai sensi della Legge 262/2005 e gli obblighi in materia fiscale.
 
La certificazione ISO 37301:2021 si aggiunge alle altre ottenute dal Gruppo Poste Italiane: ISO 9001:2015 (qualità), ISO 37001:2016 (prevenzione della corruzione), ISO 45001:2018 (Salute e Sicurezza sul lavoro), ISO 14001: 2015 (Ambiente), ISO 20000-1 (Gestione dei Servizi ICT),  ISO 27001:2013 (Sicurezza delle Informazioni), ISO 20400:2017 (Acquisti Sostenibili), PAS 99:2012 (integrazione dei sistemi di gestione), ISO 29993 (formazione), ISO 22222 (Consulenti finanziari in materia di investimenti) e UNI TS 11348 (servizio di consulenza in materia di investimenti).
 
 
POSTE ITALIANE
Con 160 anni di storia, circa 13 mila Uffici Postali, oltre 120.000 dipendenti, 586 miliardi di euro di attività finanziarie totali e 35 milioni di clienti, il Gruppo Poste Italiane costituisce la più grande piattaforma integrata e omnicanale di servizi in Italia, attiva nei settori logistica, corrispondenza e pacchi, nei servizi finanziari e assicurativi, nei sistemi di pagamento e nel mercato della telefonia. Il Gruppo fornisce un importante contributo al tessuto economico, sociale e produttivo del Paese e rappresenta una realtà unica per dimensioni, riconoscibilità, capillarità e fiducia da parte della clientela.


Media Relations
Mail: ufficiostampa@posteitaliane.it