Stai utilizzando una versione obsoleta di Internet Explorer.
Per una navigazione ottimale del sito ti consigliamo di aggiornare il browser ad una versione più recente: Aggiorna IExplorer

Poste Italiane: Risultati Finanziari del terzo trimestre e dei primi nove mesi del 2022Ieri, il Consiglio di Amministrazione di Poste Italiane S.p.A. (“Poste Italiane” o “il Gruppo”), presieduto da Maria Bianca Farina, ha approvato i risultati finanziari dei primi nove mesi del 2022 (non sottoposti a revisione contabile).

Roma, 10 nov 2022 07:02

RIVISTA AL RIALZO LA GUIDANCE PER L’ANNO 2022: EBIT PREVISTO A   € 2,3 MILIARDI, PARI A PIÙ DEL DOPPIO DEL LIVELLO RAGGIUNTO NEL 2017

I SOLIDI RISULTATI SUPPORTANO LA DISTRIBUZIONE DI UN ACCONTO SUL DIVIDENDO DI € 0,210, RELATIVO AI RISULTATI 2022, CON PAGAMENTO PREVISTO IL 23 NOVEMBRE

CRESCITA SOSTENIBILE DEI RICAVI DEL TERZO TRIMESTRE DEL 2022 (+4,3% RISPETTO AL TERZO TRIMESTRE DEL 2021), CON UN MIX SOTTOSTANTE POSITIVO IN TUTTE LE BUSINESS UNIT

RISULTATO OPERATIVO (EBIT) A LIVELLI RECORD: PARI A € 663 MILIONI NEL TERZO TRIMESTRE DEL 2022, IN CRESCITA DEL 17,1% RISPETTO AL TERZO TRIMESTRE DEL 2021, RAGGIUNGENDO IL RISULTATO DEI NOVE MESI PIU’ ALTO NELLA STORIA DI POSTE ITALIANE A € 2,1 MILIARDI (+27,2% RISPETTO AI PRIMI NOVE MESI DEL 2021), CON TUTTI I SEGMENTI IN CRESCITA ANNO SU ANNO, OLTREPASSANDO IL TARGET ORIGINARIO PREVISTO PER L’INTERO 2022

UTILE NETTO IN FORTE CRESCITA, PARI A € 461 MILIONI NEL TERZO TRIMESTRE DEL 2022, +15,0% (PARI A € 1,4 MILIARDI NEI PRIMI NOVE MESI DEL 2022, IN CRESCITA DEL 21,4% RISPETTO AI PRIMI NOVE MESI DEL 2021)

RECUPERO DEI RICAVI DEI PACCHI – RISULTATO OPERATIVO (EBIT) DI SETTORE POSITIVO PER IL TERZO TRIMESTRE CONSECUTIVO

RICAVI DEI SERVIZI FINANZIARI SOSTENUTI DA UN MAGGIORE MARGINE DI INTERESSE (NII) SU BASE RICORRENTE

FORTE CRESCITA DEI RICAVI NEI SERVIZI ASSICURATIVI GRAZIE AL CONSISTENTE CONTRIBUTO DEL COMPARTO ASSICURATIVO VITA, IN CRESCITA DEL 23% SU BASE ANNUA A € 460 MILIONI NEL TERZO TRIMESTRE DEL 2022, E DAL RAMO DANNI, IN CRESCITA DEL 19% SU BASE ANNUA A € 116 MILIONI NEI PRIMI NOVE MESI DEL 2022

SOLIDA CRESCITA DEI RICAVI IN TUTTE LE LINEE DI BUSINESS IN PAGAMENTI E MOBILE

GRANDE ATTENZIONE ALLA RAZIONALIZZAZIONE DEI COSTI, AL FINE DI ASSICURARE LA PROFITTABILITÀ DI LUNGO TERMINE E MITIGARE LE PRESSIONI INFLAZIONISTICHE

L’ACQUISIZIONE DI LIS, COMPLETATA CON SUCCESSO, RAFFORZA LA LEADERSHIP NEL SETTORE DEI PAGAMENTI E ACCELERA LA STRATEGIA OMNICANALE DI GRUPPO

 
  • RICAVI DEL TERZO TRIMESTRE DEL 2022 PARI A € 2,9 MILIARDI, +4,3% A/A (€ 8,7 MILIARDI NEI PRIMI NOVE MESI DELL’ANNO, +3,6% SU BASE ANNUA RISPETTO AI PRIMI NOVE MESI DEL 2021):
    • RICAVI DA CORRISPONDENZA, PACCHI E DISTRIBUZIONE PARI A € 843 MILIONI NEL TERZO TRIMESTRE DEL 2022, -0,9% A/A (€ 2,6 MILIARDI NEI PRIMI NOVE MESI DELL’ANNO, IN CALO DELL’1,3% RISPETTO ALLO STESSO PERIODO DEL 2021), CON IL RECUPERO DEI RICAVI DEI PACCHI CHE MITIGA IL DECLINO STORICO DEI RICAVI DA CORRISPONDENZA.
    • RICAVI TOTALI DEI SERVIZI FINANZIARI PARI A € 1,4 MILIARDI NEL TERZO TRIMESTRE DEL 2022, -1,4% A/A RISPETTO AL TERZO TRIMESTRE DEL 2021 (€ 4,3 MILIARDI NEI PRIMI NOVE MESI DELL’ANNO, +2,2% RISPETTO ALLO STESSO PERIODO DEL 2021), CON UNA MINORE GESTIONE PROATTIVA DEL PORTAFOGLIO COMPENSATA DA UNA SOLIDA CRESCITA DEL MARGINE DI INTERESSE (NII).
    • RICAVI DEI SERVIZI ASSICURATIVI PARI A € 500 MILIONI NEL TERZO TRIMESTRE DEL 2022, IN CRESCITA DEL +23,9% RISPETTO AL TERZO TRIMESTRE DEL 2021 (+8,6% NEI PRIMI NOVE MESI DELL’ANNO A € 1,6 MILIARDI), GRAZIE A MAGGIORI VOLUMI E A MARGINI CRESCENTI. NEL TERZO TRIMESTRE DEL 2022 I PREMI DEL RAMO VITA SI SONO ATTESTATI A € 4 MILIARDI (+8% SU BASE ANNUA RISPETTO AL TERZO TRIMESTRE DEL 2021), CONTRIBUENDO AD UNA RACCOLTA NETTA POSITIVA DI € 1,8 MILIARDI. I PREMI DEL COMPARTO ASSICURATIVO DANNI HANNO RAGGIUNTO € 87 MILIONI (+16% SU BASE ANNUA RISPETTO AL TERZO TRIMESTRE DEL 2021).
    • RICAVI DA PAGAMENTI E MOBILE PARI A € 297 MILIONI, +34,8% SU BASE ANNUA RISPETTO AL TERZO TRIMESTRE DEL 2021 (€ 779 MILIONI NEI PRIMI NOVE MESI DELL’ANNO, +25,7% RISPETTO ALLO STESSO PERIODO DEL 2021), TRAINATI DAL CONTRIBUTO NOTEVOLE DI TUTTE LE LINEE DI PRODOTTO E SOSTENUTI DAL CONSOLIDAMENTO DI LIS A PARTIRE DAL 1° SETTEMBRE.
 
  • COSTI TOTALI DEL TERZO TRIMESTRE DEL 2022 PARI A € 2,2 MILIARDI, +1,0% SU BASE ANNUA RISPETTO AL TERZO TRIMESTRE DEL 2021 (PARI A € 6,7 MILIARDI NEI PRIMI NOVE MESI DEL 2022, IN CALO DEL 2,0% ANNO SU ANNO RISPETTO AI PRIMI NOVE MESI DEL 2021). COSTI ORDINARI DEL PERSONALE PARI A € 1,2 MILIARDI NEL TERZO TRIMESTRE DEL 2022, IN CRESCITA DELL’1,2% SU BASE ANNUA RISPETTO AL TERZO TRIMESTRE DEL 2021 (-2,1% A/A PARI A € 3,8 MILIARDI NEI PRIMI NOVE MESI DEL 2022), PRINCIPALMENTE PER EFFETTO DEL CONSOLIDAMENTO DI LIS E DI PLURIMA. L’EFFICACIA RAGGIUNTA NELLA RAZIONALIZZAZIONE DEI COSTI CONSENTE DI COMPENSARE L'IMPATTO DELL’AUMENTO RETRIBUTIVO GIÀ PIANIFICATO. COSTI NON-HR DEL TERZO TRIMESTRE DEL 2022 PARI A € 915,4 MILIONI, IN CRESCITA DEL 4,9% SU BASE ANNUA RISPETTO AL TERZO TRIMESTRE DEL 2021 (+0,1% A/A PARI A € 2,7 MILIARDI NEI PRIMI NOVE MESI DEL 2022), PER EFFETTO DELLE OPERAZIONI DI ACQUISIZIONE E DELL’IMPATTO DELL’INFLAZIONE.
    • RISULTATO OPERATIVO (EBIT) DEL TERZO TRIMESTRE DEL 2022 PARI A € 663 MILIONI, +17% SU BASE ANNUA RISPETTO AL TERZO TRIMESTRE DEL 2021 (PARI A € 2,1 MILIARDI NEI PRIMI NOVE MESI DELL’ANNO, +27,2% RISPETTO ALLO STESSO PERIODO DEL 2021), AL DI SOPRA DELL’OBIETTIVO PREVISTO NELLA GUIDANCE INIZIALE PER L’INTERO ESERCIZIO 2022, CON CONTRIBUTI POSITIVI DA TUTTI I SETTORI.
    • UTILE NETTO DEL TERZO TRIMESTRE DEL 2022 PARI A € 461 MILIONI, IN CRESCITA DEL 15,0% SU BASE ANNUA RISPETTO AL TERZO TRIMESTRE DEL 2021 (PARI A € 1,4 MILIARDI NEI PRIMI NOVE MESI DELL’ANNO, +21,4% RISPETTO ALLO STESSO PERIODO DEL 2021).
    • OTTIMA PERFORMANCE IN TERMINI DI RACCOLTA NETTA SU PRODOTTI DI RISPARMIO ED INVESTIMENTO PARI A € 5,9 MILIARDI NEI PRIMI NOVE MESI DEL 2022  - LE ATTIVITA’ FINANZIARIE INVESTITE (AFI ) AMMONTANO A € 562 MILIARDI IMPATTATE DA UNA RIDUZIONE DEI VALORI DI MERCATO PARI A € 25 MILIARDI.
    • POSIZIONE PATRIMONIALE SOLIDA: TOTAL CAPITAL RATIO DI BANCOPOSTA PARI AL 22,2% (DI CUI CET1 RATIO PARI AL 19,6%), LEVERAGE RATIO PARI AL 3,0% E SOLVENCY II RATIO DEL GRUPPO ASSICURATIVO POSTE VITA PARI AL 207%, IN LINEA CON L’AMBIZIONE MANAGERIALE ALL’INTERNO DI UN NUOVO CONTESTO DI MERCATO.

Principali trend operativi dei segmenti nel terzo trimestre e nei primi nove mesi del 2022
  • Corrispondenza, pacchi e distribuzione: avviata la manovra tariffaria, a partire da giugno 2022, che riguarda prodotti di corrispondenza relativi al servizio universale; più di 170 comuni risultano coperti oggi dal servizio di consegna a domicilio dei medicinali, consegna che può essere istantanea (entro 90 minuti dall'acquisto), programmata (all'ora desiderata) o “next day” (nel giorno successivo all'acquisto).
  • Servizi finanziari: sono stati lanciati i servizi di “vendita a distanza” del “Conto BancoPosta Affari” e “BPIOL - BancoPostaImpreseOnline”, che prevedono la gestione, la promozione e il collocamento di prodotti e servizi bancari e finanziari alle PMI tramite comunicazione a distanza e posta elettronica certificata (PEC), consentendo lo scambio della documentazione e la sottoscrizione dei contratti con firma digitale; siglato nel mese di luglio con la Banca AideXa e con la Banca CF+ un accordo di distribuzione per conto terzi finalizzato a fornire risposte veloci e una rapida erogazione del credito alle PMI e alle ditte individuali.
  • Servizi assicurativi: proposta di acquisizione di Net Insurance per accelerare ulteriormente la crescita del business della protezione; la nuova funzionalità “Protezione digitale” di “Poste Vivere Protetti”, inclusa nell'offerta modulare, è stata ora estesa a tutto il nucleo familiare.
  • Pagamenti e mobile: l’acquisizione LIS Holding S.p.A., la più grande operazione di M&A nella storia di Poste Italiane, è stata completata a settembre, rafforza il posizionamento di PostePay come società leader nel settore paytech e contribuisce ad arricchire ulteriormente la strategia omnicanale del Gruppo; lanciato a luglio "QR Code Web" che consente al titolare della carta di inquadrare direttamente il codice generato automaticamente all'interno della pagina di pagamento.


I RISULTATI DEL TERZO TRIMESTRE DI POSTE ITALIANE, RAPPRESENTANO UN’ALTRA TAPPA CHIAVE NEL NOSTRO PERCORSO DI SVILUPPO SOSTENIBILE, PER LA CREAZIONE DI VALORE CONDIVISO A BENEFICIO DI TUTTI GLI STAKEHOLDER

PRINCIPALI RISULTATI RAGGIUNTI NEL TERZO TRIMESTRE DEL 2022:
  • Poste Italiane è stata inserita per la prima volta nella prestigiosa lista “Change the World 2022” di Fortune, che classifica - a livello globale - le 50 società leader che, attraverso la propria strategia e attività di business, stanno cambiando il mondo. Poste, unica società italiana, è stata premiata per il suo impegno nel rapido processo di elettrificazione della flotta di recapito, che sta avvenendo ad un ritmo più veloce rispetto agli altri player di mercato. A fine settembre, il numero dei veicoli a basse emissioni era più di 21.000 (di cui 2.800 elettrici) mentre le colonnine di ricarica hanno superato le 3.100 unità.
  • Poste Italiane è la prima società di grandi dimensioni del FTSEMIB a conseguire l’attestazione secondo il nuovo standard internazionale ISO 30415:2021 “Diversity & Inclusion”, per l’impegno profuso nell’integrazione dei principi di valorizzazione delle diversità e l’adozione di una cultura aziendale inclusiva.
  • Oltre 45.000 persone su tutto il territorio nazionale hanno partecipato agli eventi di educazione finanziaria organizzati da Poste nel corso dell’anno. Il Gruppo continua a ricoprire un ruolo importante nel supportare la diffusione dell’alfabetizzazione finanziaria rendendo le persone più consapevoli sui temi assicurativi, previdenziali e di gestione e programmazione delle risorse finanziarie. Questa attività di valorizzazione del territorio e inclusione finanziaria, che vede Poste impegnata tutto l’anno, è stata intensificata in occasione della quinta edizione del Mese dell’Educazione Finanzia (#ottobreEdufin22), un’iniziativa territoriale promossa dal governo con l’obiettivo di tutelare il risparmio.
  • MSCI ha migliorato il rating di Poste Italiane da “A” a “AA”, per l’adozione di pratiche di governance che rispondono in maniera adeguata agli interessi degli investitori. Il punteggio “AA” è dovuto anche al miglioramento nell’attività di talent management dell’Azienda, grazie all’introduzione di un’ampia strategia di coinvolgimento dei dipendenti.
  • Poste Italiane è presente per la prima volta nell’indice STOXX Global ESG Leader, un benchmark realizzato da Qontigo (parte del gruppo Deutsche Börse) per misurare la performance delle aziende cha hanno ottenuto il punteggio più alto secondo i criteri ESG.
  • Inoltre, Poste Italiane ha consolidato la propria leadership globale di sostenibilità, riaffermando l’inclusione negli indici Euronext Vigeo-Eiris a livello Globale, Europeo e di Eurozona. Vigeo-Eiris ha riconosciuto il solido impegno di Poste nella gestione degli aspetti sociali e ambientali, migliorando l’ESG Overall Score di Gruppo (77/100) e confermando il primo posto sia nella classifica “Universe” su un totale di 4.907 aziende esaminate, sia nel settore “Transport & Logistics” tra le 1.624 aziende dell’area EMEA.

Roma, 10 novembre 2022. Ieri, il Consiglio di Amministrazione di Poste Italiane S.p.A. (“Poste Italiane” o “il Gruppo”), presieduto da Maria Bianca Farina, ha approvato i risultati finanziari dei primi nove mesi del 2022 (non sottoposti a revisione contabile).

Matteo Del Fante, Amministratore Delegato e Direttore Generale di Poste Italiane, ha così commentato: “Grazie al continuo slancio alla crescita del business in tutte le divisioni del Gruppo e alla positiva implementazione del piano industriale “24SI Plus”, Poste Italiane ha realizzato una nuova performance finanziaria solida nel terzo trimestre, con ricavi in forte aumento su base annua e un risultato operativo (EBIT) record nei primi nove mesi dell'anno, pari a quasi il doppio rispetto al 2017.
La chiave del nostro successo risiede nell'attivazione di motori per la crescita all'interno di ciascuna business unit, assicurando al contempo una continua razionalizzazione dei costi, con l’obiettivo di disporre della flessibilità necessaria per meglio adattarsi ad un contesto macroeconomico in evoluzione.
Siamo molto orgogliosi dei risultati conseguiti dalla divisione Corrispondenza, Pacchi e Distribuzione dove, nonostante il difficile contesto di mercato, il recupero dei volumi dei pacchi nel terzo trimestre, unito alla riduzione dei costi, ha contribuito per il terzo trimestre consecutivo ad un risultato operativo (EBIT) positivo.
I ricavi dei Servizi Finanziari sono stabili nel trimestre, grazie al contributo ricorrente del margine di interesse (NII), che ha beneficiato del rialzo dei tassi di interesse.
I ricavi dei Servizi Assicurativi hanno registrato una notevole crescita, a doppia cifra, grazie al solido contributo rinveniente sia dai prodotti del comparto assicurativo Vita che dal comparto Danni.
I ricavi di Pagamenti e Mobile sono fortemente aumentati, evidenziando ancora una volta un tasso di crescita a doppia cifra, sostenuti dai pagamenti con carta. La valorizzazione di LIS all’interno del Gruppo è già in corso, con l’obiettivo di consolidare la leadership di PostePay nel business dei pagamenti e accelerando la strategia omnicanale di Gruppo.
Sulla base di questi solidi risultati e fiduciosi che la nostra implementazione del Piano “24SI” stia procedendo nella giusta direzione, abbiamo aggiornato la nostra guidance sul risultato operativo (EBIT) del 2022. 
Ora ci aspettiamo che l’utile operativo raggiunga per il 2022 € 2,3 miliardi, rispetto al nostro obiettivo originario di € 2,0 miliardi, riflettendo la solida performance da inizio anno e consentendo la distribuzione di un acconto sul dividendo di € 0,21 per azione. Grazie all'impegno e al senso del dovere mostrato dai nostri dipendenti, al successo dell’esecuzione del Piano 24SI e alla nostra visione di lungo termine, Poste Italiane è ben posizionata per continuare a generare valore, anche in un contesto di mercato complesso".

 

1Include raccolta netta nei Fondi Comuni, Moneyfarm, Buoni Postali, Riserve Tecniche Nette e Risparmio amministrato.
2AFI è l’acronimo di “Attività Finanziarie Investite” che corrisponde alle TFA (“Attività Finanziarie Totali”).



POSTE ITALIANE
RISULTATI TERZO TRIMESTRE E PRIMI NOVE MESI DEL 2022

Giovedì 10 novembre 2022 - 14:00 CET

WEBCAST
Per partecipare clicca qui: Poste Italiane: Risultati di Gruppo Q3 & 9M 2022 - Webcast

DETTAGLI CONFERENCE CALL  
Dall’Italia: +39 02 8020927 (solo audio)



Leggi il comunicato stampa integrale in versione pdf


Per maggiori informazioni:
 
Poste Italiane S.p.A. Investor Relations        
Tel. +39 06 5958 4716                                   
Mail: investor.relations@posteitaliane.it          
  
Poste Italiane S.p.A. Media Relations
Tel. +39 06 5958 2097
Mail: ufficiostampa@posteitaliane.it