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Associazioni dei Consumatori

Questa sezione del sito è dedicata alle Associazioni dei consumatori che hanno firmato l’Accordo Quadro e i Regolamenti di Conciliazione con Poste Italiane.
Dal 1999 Poste Italiane è attiva nel mondo del consumerismo e ha instaurato rapporti di collaborazione con numerose Associazioni dei consumatori aderenti al Consiglio Nazionale dei Consumatori e Utenti (CNCU).
Accordo firmato a Roma il 16 dicembre 2011 tra Poste Italiane e le Associazioni dei consumatori con l’obiettivo di migliorare costantemente la qualità dei prodotti e dei servizi e generare un confronto costruttivo e trasparente fra le parti. Per favorire il raggiungimento degli obiettivi definiti è stato istituito il “Cantiere Consumatori”, un gruppo di lavoro e di consultazione permanente - formato da un portavoce di ogni Associazione e da rappresentanti di Poste Italiane - che in occasione di iniziative aziendali aventi un significativo impatto sulla clientela individua le migliori soluzioni per contemperare le reciproche esigenze. L’accordo è stato rinnovato ad aprile 2018.
Soluzione extragiudiziale delle controversie sorte tra azienda e cliente in relazione ai servizi erogati. Le procedure sono previste per i Prodotti Postali, per il Conto BancoPosta, per le Carte Postepay e per i Servizi di Telefonia Postemobile.
 
Per la Conciliazione Postale retail sono costituite nove commissioni a livello regionale, formate da un rappresentante di Poste Italiane e da uno delle Associazioni firmatarie del regolamento, che analizzano i ricorsi presentati dai clienti e cercano di trovare una soluzione concordata che soddisfi entrambe le parti.

Per la Conciliazione Conto Bancoposta, Carte PostePay e PostePay Servizi Postemobile è competente un’unica commissione nazionale. Il cliente può avviare una procedura di conciliazione ogni volta che, presentato un reclamo, abbia ricevuto da parte dell’Azienda una risposta ritenuta insoddisfacente, ovvero non abbia ricevuto risposta nei termini previsti. La domanda potrà essere presentata tramite le Associazioni dei consumatori aderenti all’iniziativa o direttamente presso l’ufficio postale.

Procedura di Conciliazione Fondo Immobiliare Obelisco
Poste italiane ha siglato un accordo con le Associazioni dei consumatori che istituisce una procedura di Conciliazione dedicata ai propri clienti sottoscrittori delle quote del Fondo Immobiliare Obelisco  per valutare situazioni particolarmente disagiate (economiche e/o di salute) rispetto all’Iniziativa di Tutela realizzata per tutti i sottoscrittori del Fondo.
Le domande dovranno essere presentate dal 1° ottobre 2019 fino al 30 marzo 2020 esclusivamente attraverso una delle Associazioni dei consumatori che hanno sottoscritto il Regolamento di Conciliazione.
Con decreto direttoriale del Mise del 28/11/2016, è stato definitivamente iscritto all’elenco degli organismi ADR, ai sensi dell’art 141 decies del Codice del Consumo, l’ Organismo di Conciliazione Paritetica Poste Italiane S.p.A. - Associazioni dei Consumatori, che gestisce le procedure di Conciliazione. Per ogni informazione circa l’elenco dei conciliatori abilitati alle procedure di Conciliazione è possibile rivolgersi all’Organismo scrivendo all’indirizzo email consumerismo@posteitaliane.it.
 
Regolamento di Conciliazione Prodotti Postali Retail
Regolamento di Conciliazione Conto BancoPosta
Regolamento di Conciliazione Carte Postepay
Regolamento di Conciliazione Postepay Servizi PosteMobile
Regolamento di Conciliazione Fondo Immobiliare Obelisco

Elenco Segreterie per la Conciliazione Postale

Statuto Organismo Paritetico di Conciliazione

Relazione Conciliazioni BancoPosta e Carte Postepay 2018
Relazione Conciliazione Postale 2018
Relazione Conciliazione PosteMobile 2018

Iniziative

Il mondo a portata di mano per i nuovi italiani.
Il volume nasce dalla collaborazione con le Associazioni dei consumatori per fornire una panoramica di tutti i prodotti e servizi che Poste Italiane offre ai consumatori in generale ed in particolare ai cosiddetti “nuovi italiani”. Abbiamo raccontato alcune storie di colleghi e clienti stranieri nate all’interno degli uffici Multietnici per dare un messaggio, sintetizzato dalla citazione iniziale di Socrate “Sono un cittadino. Non di Atene o della Grecia, ma del mondo”: Poste Italiane come luogo amico, che comprende le esigenze dei propri interlocutori e si fa motore di inclusione sociale, offrendo servizi e prodotti in linea con le esigenze dei cittadini. Accoglienza, integrazione, prossimità, dialogo, le parole chiavi per spiegare in modo semplice e comprensibile a tutti i servizi ed i prodotti che più rispondono alle esigenze di questa particolare fascia di clientela. La pubblicazione è stata realizzata in italiano ed inglese, ma attraverso un QR code presente in quarta di copertina, sarà resa disponibile anche in arabo, cinese, filippino, francese, polacco, spagnolo ed ucraino, le lingue maggiormente utilizzate dai cosiddetti “nuovi italiani”.
Scarica il volume in formato .pdf
È un piccolo manuale per acquistare in Rete con facilità e sicurezza realizzato in collaborazione con diciannove Associazioni dei consumatori e Netcomm, il Consorzio del Commercio elettronico italiano al quale aderiscono i più importanti operatori nazionali di eCommerce. Scarica il volume in formato .pdf   E@sy Commerce
Il documento che offre tutte le informazioni necessarie per il miglior utilizzo dei prodotti del servizio postale universale (D. Lgs. 261/99) e descrive gli obiettivi di qualità che l’Azienda si impegna a conseguire. Per gli altri prodotti postali è possibile consultare la Carta dei servizi postali redatta in conformità alle delibere dell’Autorità di regolamentazione del settore postale (Autorità per le garanzie nelle comunicazioni) n. 184/13/CONS, n. 413/14/CONS e n.600/18/CONS.

Carta del Servizio Postale Universale
Carta dei Servizi Postali
Consumers’Forum è un’associazione unica nel panorama italiano ed europeo, nata nel 1999 dalla volontà di alcune importanti imprese italiane e Associazioni dei Consumatori rappresentative a livello nazionale.
http://www.consumersforum.it

Area Associazioni

Attraverso un accesso riservato, le Associazioni accreditate avranno a disposizione in esclusiva documenti, dati e materiali informativi utili alle loro attività e iniziative.
 
È possibile chiedere informazioni alla struttura di Poste Italiane che cura i rapporti con le Associazioni, inviando una e-mail a consumerismo@posteitaliane.it.

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