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Poste Italiane rappresenta una realtà unica in Italia per dimensioni, riconoscibilità, capillarità e fiducia da parte della clientela, e si costituisce come parte integrante del tessuto economico, sociale e produttivo del Paese. Il ruolo che ricopre nei confronti dell’intera nazione rende il Gruppo responsabile del benessere delle comunità in cui opera, con la convinzione che in un periodo così critico della storia italiana il proprio apporto possa rappresentare uno strumento prezioso al servizio dei cittadini e delle istituzioni. La pandemia da Covid-19, che da un lungo periodo si è insinuata nella quotidianità, ha colto il mondo intero di sorpresa, richiedendo grandi sforzi a tutti gli operatori economici per l’identificazione di soluzioni volte a garantire la salute delle persone e, nello stesso tempo, continuità al proprio business. Poste Italiane, in ottemperanza ai provvedimenti governativi in materia di contenimento del virus e distanziamento interpersonale, ha messo in atto diverse iniziative e rese possibili grazie all’impegno di tutta l’organizzazione, fornendo il proprio contributo all’intero Paese. Il Gruppo ha rimodulato le modalità di erogazione dei propri servizi, prendendo costantemente in considerazione le evoluzioni della situazione epidemiologica in atto e i conseguenti provvedimenti del Governo in materia. In primo luogo, l’Azienda ha ritenuto di fondamentale importanza garantire la salvaguardia della salute e dei dipendenti, adottando forme di lavoro flessibili (cd. smart working) e fornendo al personale tutti gli strumenti e attrezzature per svolgere in totale sicurezza il lavoro in presenza (es. DPI, pannelli di plexiglass ecc.), nei casi di attività incompatibili con il modello di lavoro da remoto, come per l’ambito postale e logistico.

Le azioni intraprese dal Gruppo risultano coerenti con i valori riconosciuti da Poste Italiane in relazione alla strategia di sostenibilità, fondata su otto pilastri, nonché in linea con le raccomandazioni previste dal Global Compact Network Italia, dalle linee di indirizzo UN PRI (Principles for Responsible Investment) e dalle ulteriori indicazioni fornite dalle Nazioni Unite in relazione agli impatti dell’emergenza Covid-19 sugli SDGs1.

Le iniziative implementate dal Gruppo per mitigare gli effetti della pandemia da Covid-19.

 
Gestione della pandemia da COVID-19

1 «Shared Responsability, Global Solidarity: responding to the socio-economic impacts of Covid-19», Marzo 2020.

Persone di Poste Italiane

Capitale di input Iniziativa Pilastro
Gestione della pandemia da COVID-19
21 febbraio 2020 | Istituzione del Comitato per la gestione del rischio Coronavirus, organo finalizzato al governo unitario e coordinato a livello nazionale delle azioni di contenimento e prevenzione                                                                               
Gestione della pandemia da COVID-19
Gestione della pandemia da COVID-19
Gestione della pandemia da COVID-19
Gestione della pandemia da COVID-19
Introduzione di misure per ridurre il livello di potenzialità del  contagio (smart working, gestione delle trasferte, erogazione di iniziative formative esclusivamente online)
Gestione della pandemia da COVID-19
Distribuzione costante di DPI al personale esposto e pulizia e sanificazione dei luoghi di lavoro e della flotta aziendale
Gestione della pandemia da COVID-19
Gestione della pandemia da COVID-19 Gestione della pandemia da COVID-19
26 marzo 2020 | Estensione polizza sanitaria dipendenti
Gestione della pandemia da COVID-19
Gestione della pandemia da COVID-19 Gestione della pandemia da COVID-19 23 luglio 2020 | Sottoscrizione di un accordo annuale con le Organizzazioni Sindacali che prevede la corresponsione di un Premio di Risultato
Gestione della pandemia da COVID-19
Gestione della pandemia da COVID-19
Gestione della pandemia da COVID-19
Gestione della pandemia da COVID-19
Istituzione di un doppio canale di comunicazione per facilitare il flusso di informazioni
Gestione della pandemia da COVID-19
18 dicembre 2020 | Sottoscrizione di un Verbale di Accordo con le Organizzazioni Sindacali per prorogare e disciplinare l’attività di smart working
Gestione della pandemia da COVID-19
Gestione della pandemia da COVID-19 Gestione della pandemia da COVID-19 Gestione della pandemia da COVID-19 14 aprile 2020 | Sottoscrizione Accordo con Assidipost-Federmanager per iniziative di solidarietà dei dirigenti
Gestione della pandemia da COVID-19
Gestione della pandemia da COVID-19 Gestione della pandemia da COVID-19 Garantita ai dipendenti la possibilità di sottoporsi a tampone gratuitamente
Gestione della pandemia da COVID-19
Gestione della pandemia da COVID-19 Gestione della pandemia da COVID-19 Gestione della pandemia da COVID-19 Installazione di videocamere termiche per individuare la temperatura corporea
Gestione della pandemia da COVID-19

Clienti

Capitale di input Iniziativa
 Pilastro
Gestione della pandemia da COVID-19 Gestione della pandemia da COVID-19


Icona persone Gestione della pandemia da COVID-19
Continuità nelle aperture degli Uffici Postali
Icona Customer Experience
Gestione della pandemia da COVID-19 Sospensione mutui e finanziamenti
Icona Sostegno
Gestione della pandemia da COVID-19 Gestione della pandemia da COVID-19


Icona persone Gestione della pandemia da COVID-19
Adozione di misure per garantire il distanziamento negli Uffici Postali
Icona Customer Experience
Multicanalità, crescita del comparto digitale e adozione di strumenti per disincentivare uso di contante
Icona Innovazione
Rafforzamento Assistente Digitale Poste
Icona Customer Experience
Attività di comunicazione ai clienti online e offline per far adottare le misure di sicurezza atte al contenimento della diffusione del virus
Icona Customer Experience
Semplificazione delle pratiche di successione allo scopo di evitare ai clienti di recarsi più volte all’Ufficio Postale
Icona Customer Experience
Nuovi canali per la denuncia di sinistri in aggiunta al canale cartaceo già disponibile
Icona Customer Experience
Introduzione possibilità di apertura conto BancoPosta anche da app
Icona Innovazione
Gestione della pandemia da COVID-19 Gestione della pandemia da COVID-19 Installazione di circa 27.000 barriere in plexiglass sostenibile
Gestione della pandemia da COVID-19









































Autorità nazionali, internazionali e locali

Capitale di input Iniziativa Pilastro
Gestione della pandemia da COVID-19 Gestione della pandemia da COVID-19 Gestione della pandemia da COVID-19 Apertura di un canale interattivo con tutte le istituzioni potenzialmente interessate dal fenomeno e interazione con gli organismi governativi deputati alla gestione della crisi. Monitoraggio costante delle disposizioni normative relative alle misure adottate dalle autorità
Icona Sostegno

Gestione della pandemia da COVID-19 Icona persone Gestione della pandemia da COVID-19


Accordi per il mantenimento della garanzia dei servizi
Icona Customer Experience
Stretto confronto con le Organizzazioni Sindacali e aggiornamento costante rispetto al rafforzamento delle misure di contenimento dei contagi e alle misure tese a garantire la continuità del servizio
Gestione della pandemia da COVID-19
Icona Sole Icona persone Gestione della pandemia da COVID-19
Gestione della pandemia da COVID-19 Gestione della pandemia da COVID-19
Attestazione UNI ISO 26000, standard internazionale per l’adozione di strategie di sviluppo sostenibile, rilasciata da DNV GL- Business Assurance
Integrità e trasparenza
Certificazione del proprio sistema di gestione ambientale secondo lo standard internazionale UNI EN ISO 14001:2015, rilasciata da IMQ-CSQ
Decarbonizzazione
Gestione della pandemia da COVID-19 Gestione della pandemia da COVID-19 Gestione della pandemia da COVID-19 Partecipazione alla seconda edizione dell’iniziativa del IPC (International Post Corporation)  ‘’Green Postal Day’’
Decarbonizzazione
Gestione della pandemia da COVID-19 Gestione della pandemia da COVID-19 Gestione della pandemia da COVID-19
Icona persone
Sottoscrizione di un Protocollo di intesa tra Poste Italiane e ACI su sicurezza alla guida e sostenibilità della mobilità
Gestione della pandemia da COVID-19
Gestione della pandemia da COVID-19 Icona persone Gestione della pandemia da COVID-19
Gestione della pandemia da COVID-19   Gestione della pandemia da COVID-19
Convenzione tra Poste Italiane e Arma dei Carabinieri per erogazione e consegna domiciliare delle pensioni per cittadini e individuazione di una modalità di pagamento delle pensioni in forma scaglionata; sinergie per la gestione di possibili assembramenti all’esterno degli Uffici Postali
Icona Sostegno
Gestione della pandemia da COVID-19 Gestione della pandemia da COVID-19   Gestione della pandemia da COVID-19 Icona persone Gestione della pandemia da COVID-19
 
 
 
Accordi con Amministrazioni Locali per la consegna delle mascherine alla popolazione e ascolto e vicinanza alle istituzioni per offrire soluzioni alle criticità emergenti
Icona Sostegno
Collaborazioni con lo Stato italiano per l’erogazione del bonus Inps e per l’anticipazione del trattamento di cassa integrazione ordinaria e in deroga ai clienti BancoPosta e Postepay Evolution
Icona Sostegno
Implementazione di una piattaforma per favorire la campagna vaccinale  
Icona Sostegno
Supporto logistico per la consegna dei vaccini
Icona Sostegno
Attività di comunicazione continua alle Istituzioni nazionali e locali con finalità di sensibilizzazione
Icona Sostegno
Realizzazione di un ciclo di incontri “Atlante dei Territori”, al fine di discutere delle aspirazioni e delle possibilità di cambiamento partendo dai temi della salute, della solidarietà, dell’abitare e delle fragilità territoriali delle aree interne
Icona Sostegno
Gestione della pandemia da COVID-19 Gestione della pandemia da COVID-19 Icona persone Gestione della pandemia da COVID-19
Erogazione di programmi di educazione finanziaria, digitale e postale
Icona Sostegno
Implementazione del canale informativo TG Poste con lo scopo di proseguire la missione di presenza e vicinanza ai propri dipendenti
Gestione della pandemia da COVID-19
Introduzione di soluzioni per la cessione dei crediti d’imposta per imprese e correntisti BancoPosta (Superbonus 110% e altri bonus fiscali)
Icona Sostegno
 
 
Gestione della pandemia da COVID-19 Gestione della pandemia da COVID-19
Adesione alle iniziative "UNPRI engagement on Covid-19 response" e "European alliance for a green recovery"
Icona Finanza
Sottoscrizione del Climate Action 100+ Engagement Green Recovery
Icona Finanza
Adesione all’iniziativa Access to Nutrition Index
Icona Finanza
Icona persone Gestione della pandemia da COVID-19 Gestione della pandemia da COVID-19
Gestione della pandemia da COVID-19 Gestione della pandemia da COVID-19

Definizione di iniziative contro la violenza di genere
Icona Inclusione
Posizionamento del Gruppo Poste Italiane come uno dei migliori datori di lavoro per le donne in Italia, secondo la ricerca “Italy’s Best Employers for Women 2021” realizzata dall’Istituto Tedesco Qualità ITQF
Icona Inclusione
Lancio "Smart Screening", servizio di ausilio ai cittadini per programmi massivi di screening sanitari in auto-prelievo
Icona Innovazione
 
Relativamente all’evoluzione nell’anno in corso, il contesto di riferimento è ancora caratterizzato da elevata incertezza. I caratteri e le tempistiche della ripresa dipendono dalle evoluzioni nella diffusione del virus e delle correlate misure restrittive dei governi per arginare i contagi nonché dalla velocità ed efficacia della campagna vaccinale.

Il Gruppo monitora costantemente l’evoluzione dello scenario macroeconomico al fine di valutare tempestivamente i potenziali effetti sull’operatività e adeguare i comportamenti e le linee di azione.

La resilienza dei propri business, l’elevata integrità finanziaria e solidità patrimoniale e il consistente capitale reputazionale assicurano la continuità operativa. Tale prerogativa è confermata anche dagli obiettivi e dai trend, di breve e medio termine, contenuti nel piano strategico “2024 Sustain & Innovate” approvato dal CdA il 18 marzo 2021.