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HIGHLIGHTS
83% dei clienti soddisfatti dei servizi del Gruppo  Ottenuta la certificazione ISO 27701 per il sistema di gestione della protezione dei dati personali - 57% violazioni di sicurezza informatica/incidenti di cybersecurity - 90% clienti coinvolti in violazioni della sicurezza IT 
 

L’orientamento al massimo impegno nell’ottica di un miglioramento costante della qualità di prodotti e servizi offerti alla clientela è elemento centrale della strategia del Gruppo. Poste Italiane ritiene essenziale che i rapporti con i propri clienti siano improntati alla ricerca della massima trasparenza e correttezza, nel costante impegno alla soddisfazione delle loro aspettative. 

Con l’obiettivo di perseguire il miglioramento continuo della Customer Experience e della qualità del servizio offerto, il Gruppo adotta un modello di ascolto volto a identificare le azioni prioritarie da realizzare. Nello specifico, Poste Italiane analizza i verbatim (risposte spontanee dei clienti sulle aree critiche riscontrate durante il customer journey con i prodotti e servizi di Poste Italiane) ottenuti sulla base di rilevazioni periodiche in relazione ad obiettivi ESG del Gruppo.

Il modello d’ascolto continuo è garantito dal servizio di Customer Feedback Management (CFM), un servizio aziendale attivato per l’erogazione dei sondaggi di qualità percepita dai clienti rispetto ai prodotti e servizi del Gruppo. 

PostePay S.p.A. figura tra le aziende premiate nella prima edizione della Italy’s Best Customer Service 2022-2023. Il premio mira ad individuare i brand con il migliore servizio clienti e le aziende che in Italia si sono distinte per un servizio clienti di alta qualità.

L’impatto della trasformazione digitale e rilevante in molti settori, in particolare in quello postale. Poste Italiane e chiamata, dunque, a riconoscere tali cambiamenti e ad intervenire per fornire alla clientela nuovi strumenti necessari per il soddisfacimento delle relative esigenze. L’Azienda si pone come obiettivo l’implementazione di tutti i sistemi di prenotazione in Ufficio Postale in modo da pianificare esattamente ogni appuntamento, considerando che la percentuale di clientela che pianifica un appuntamento, attualmente attorno al 10%, e destinata ad aumentare nel breve periodo. Fondamentale, in tal senso, e il valore aggiunto derivante dall’esperienza omnicanale.

Inoltre, in considerazione del panorama mondiale in cui la tecnologia ha assunto un ruolo determinante per lo sviluppo e la continuità del business, Poste Italiane ritiene necessaria l’adozione di sistemi di sicurezza efficaci a protezione del patrimonio informativo aziendale e di tutela dei dati personali dei clienti. Attraverso i propri sistemi di sicurezza informatica, il Gruppo assicura il corretto funzionamento e l’erogazione dei propri servizi e garantisce la riservatezza dei dati* e delle informazioni, impedendo l’accesso a soggetti non autorizzati e mettendo in atto azioni correttive in caso di violazione del patrimonio informativo del Gruppo. A tal proposito, nel 2020, rispetto ai casi riscontrati di violazione della privacy e dei sistemi IT, nessuna azione disciplinare è stata intrapresa nei confronti dei dipendenti di Poste Italiane poiché la totalità delle violazioni è avvenuta a causa di attacchi esterni.

Nel corso del 2022 Poste Italiane ha registrato una riduzione del 57% relativamente alle violazioni di sicurezza informatica o incidenti di cybersecurity rispetto al 2021. 

Poste Italiane ha anche certificato per il proprio sistema di gestione per la sicurezza delle informazioni in accordo allo standard ISO 27001:2013 e per la protezione dei dati personali secondo lo standard ISO 27701:2019.
 

*La percentuale di clienti i cui dati sono stati utilizzati per scopi secondari è pari all'1% del numero totale di clienti.

Customer experience


 
Obiettivi Indicatori (KPI) Target Baseline  Stato di attuazione 2022
Aumentare la Customer Satisfaction • Customer Satisfaction • +4% entro il 2022 2018 • +6% vs 2018
• +4% vs 2021
Sviluppare le conoscenze e competenze della rete
commerciale
• Ore di formazione erogate alla rete commericale • 6,5 milioni entro il 2022 2018 •  8,5 milioni
Evoluzione del modello di servizio tramite
la specializzazione dei Consulenti Finanziari
in base al target di clientela in Personal, Dinamici e Premium
• Numero di Consulenti specializzati • >10.000 entro il 2024 2020 •  8.372
Evoluzione del modello di servizio omnicanale
tramite l'ulteriore sviluppo del canale digitale 
ed offerta self per le sottoscrizioni di BFP, Ramo I, Multiramo, Fondi e GP MoneyFarm
• Numero di sottoscrizioni avvenute tramite canali Digital • >5% entro il 2024 2020 •  7,2% Incidenza Raccolta Lorda Digital su totale raccolta lorda in volumi
• 18% di operazioni fatte sul canale digital relativi a sottoscrizioni di BFP e Prodotti di Investimento
Evoluzione del Modello di Servizio Omnicanale tramite l’ulteriore sviluppo del canale digitale ed offerta self per le sottoscrizioni di BFP, Ramo I, Multiramo, Fondi e GP Moneyfarm • % dei volumi complessivi
• % dei volumi complessivi
• 8.0% entro il 2023
• 8.5% entro il 2024
2022 NEW
Evoluzione del Modello di Servizio Omnicanale tramite l’ulteriore sviluppo del canale digitale ed offerta self per le sottoscrizioni di BFP, Ramo I, Multiramo, Fondi e GP Moneyfarm • % numero operazioni di raccolta finalizzate sul canale digitale
• % numero operazioni di raccolta finalizzate sul canale digitale
• 19% entro il 2023
• 20% entro il 2024
2022 NEW
Dematerializzazione documenti per ridurre l’utilizzo della carta in Ufficio Postale, attraverso l’eliminazione della copia cliente per le seguenti operazioni:
sottoscrizioni prestiti e
aggiornamento anagrafico
• % numero delle operazioni dal rilascio della soluzione • 30% entro il 2023 2022 NEW
Sviluppare le conoscenze e competenze della rete commerciale • Ore procapite per i dipendenti operanti in ambito rete commerciale • 90 entro il 2024 2022 NEW