Regione header della pagina

Poste Italiane

Stai utilizzando una versione obsoleta di Internet Explorer.
Per una navigazione ottimale del sito ti consigliamo di aggiornare il browser ad una versione più recente: Aggiorna IExplorer

Siamo consapevoli degli impatti ambientali e sociali delle nostre attività, e dell’importanza di mantenere relazioni collaborative con tutti i nostri stakeholder: per questo l’etica, l’integrità e la trasparenza sono valori fondanti della nostra identità e del nostro modo quotidiano di operare. 

Il nostro Codice Etico sancisce principi e regole di comportamenti legati in particolare a legalità, imparzialità ed equità, sostegno alla comunità, rispetto delle persone, qualità e professionalità. Questi valori, che guidano la nostra cultura e i nostri comportamenti, sono essenziali per garantire la nostra credibilità e la nostra reputazione sul lungo termine e per rafforzare la fiducia di tutti i nostri stakeholder.  

Il nostro impegno per la finanza sostenibile

L’integrazione dei fattori ambientali, sociali e di governance nei processi di investimento rappresenta per noi una chiave per generare valore sostenibile a lungo termine.  
In linea con questa visione, le nostre società finanziarie BancoPosta Fondi SGR e Poste Vita hanno definito obiettivi coerenti con l’impegno di Gruppo per una crescita sostenibile, forti della convinzione che il settore del risparmio gestito, tramite l’integrazione dei fattori ESG, possa contribuire alla creazione di valore, aiutando a proteggere la società, favorire l’innovazione e sostenere la crescita economica. 

BancoPosta Fondi SGR e Poste Vita si sono quindi dotate di policy e linee guida specifiche attraverso le quali mirano a contribuire, con le proprie attività e decisioni di investimento, a tematiche di sostenibilità come la lotta al cambiamento climatico e la tutela dei diritti umani. Entrambe le società hanno sottoscritto i Principles for Responsabile Investiment (PRI), che promuovono l’integrazione delle tematiche ESG all’interno degli investimenti e delle aziende in portafoglio.  
Al 2024, il 100% dei prodotti di investimento di Poste Vita comprende elementi ESG.

Preveniamo e combattiamo la corruzione

Abbiamo adottato specifiche politiche per garantire la correttezza e prevenire la corruzione nei rapporti con la Pubblica Amministrazione, le associazioni, le organizzazioni politiche e sindacali, i fornitori e partner.  

In particolare, non forniamo benefici o contributi di alcun genere, direttamente o indirettamente, a partiti politici, movimenti e organizzazioni politiche e sindacali. Abbiamo anche adottato principi e divieti per quanto riguarda gli omaggi e regali, i pagamenti di facilitazione, le erogazioni liberali e sponsorizzazioni, la selezione e l’assunzione del personale, le fusioni, acquisizioni e investimenti rilevanti.  
Poste Italiane e le maggiori aziende del Gruppo si sono dotate di sistemi di gestione certificati ISO 37001:2016 sulla prevenzione della corruzione. ​

Abbiamo adottato un sistema strutturato per raccogliere e gestire le segnalazioni (whistleblowing)

In linea con i nostri valori, ci siamo dotati di un Sistema di Segnalazione e di un Comitato Whistleblowing con il compito di gestire le segnalazioni di eventuali comportamenti illeciti o sospetti, irregolarità della gestione dell’azienda o qualsiasi fatto che possa costituire una violazione delle normative esterne e interne o del nostro Codice Etico. 
 
Abbiamo redatto delle Linee guida specifiche, aggiornate nel 2024, che stabiliscono le modalità per effettuare segnalazioni.  
 
Il Sistema di Segnalazione comprende: 
 
  • un Portale, accessibile a tutti i nostri stakeholder, interni (le nostre persone) ed esterni 
  • Il Comitato Whistleblowing, incaricato di ricevere, esaminare e valutare tutte le comunicazioni pervenute, garantendo che le segnalazioni siano trattate in modo riservato e con la dovuta attenzione. In questo modo, proteggiamo l’identità del segnalante, prevenendo e contrastando qualsiasi ritorsione nei confronti dei nostri lavoratori che effettuano segnalazioni.  

Il nostro Sistema di Segnalazione ha ottenuto l’attestazione di conformità alla Linea Guida ISO 37002:2021, revisionata annualmente.

La formazione a supporto della cultura d’impresa

Per promuovere una cultura d’impresa improntata all’etica, alla legalità e al rispetto delle normative, e garantire un’opportuna conoscenza delle modalità di utilizzo del Sistema di Segnalazione e delle linee guida relative, realizziamo continuamente iniziative di formazione destinate a tutte le nostre persone.  
 
  • Nell’ambito della prevenzione della corruzione, da luglio 2023 a fine 2024, abbiamo lanciato il corso onlineIl sistema di Gestione integrato: le regole del gioco”, cui hanno partecipato 95.000 dipendenti.
  • Da febbraio 2024 abbiamo avviato il corso online “Il nuovo Codice Etico di Poste Italiane”, che fornisce una panoramica completa sui principi, gli obiettivi e l’implementazione pratica del Codice. 
  • a luglio 2024 abbiamo avviato il corsoGalassia 231 Sfida tra i pilastri del Modello di Organizzazione Gestione e Controllo”, con l’intento di recepire le recenti evoluzioni del quadro normativo di riferimento e l’allineamento del sistema di governance 231 alle best practice delle società quotate.