
E’ un ulteriore passo avanti nella strategia di Open Innovation del Gruppo Poste Italiane volta a costruire un continuo dialogo con tutto l’ecosistema digitale dell’innovazione in Italia e internazionale.
L’obiettivo è ricercare soluzioni digitali a supporto della realizzazione di un’offerta assicurativa per le piccole e medie imprese del nostro Paese, nonché clienti della nostra Azienda. Il mercato italiano delle assicurazioni per le PMI è tra i più sotto serviti in Europa ed il 2020 è stato un anno difficile per le piccole e medie imprese che in molti casi hanno visto una forte riduzione del business a causa della pandemia.
Una Giuria tecnica ha selezionato le 5 finaliste che si sono confrontate il 26 ottobre, presentando le loro soluzioni innovative in risposta alla sfida lanciata:
Wenalize: startup spagnola che propone una piattaforma di Machine Learning che consente di raccogliere dati online sui clienti, costruire un indicatore di rischio e abbinare il giusto prodotto assicurativo alle esigenze del cliente.
Insoore: startup romana attiva sul processo di Claim management con una soluzione di network di specialisti che permettono una pre-perizia da trasferire poi attraverso piattaforma agli addetti/periti delle compagnie con cui lavorano. L’App utilizzata dagli Insoorer permette sia la gestione delle pratiche di peritaggio che tutta la gestione documentale e contabile amministrativa collegata alla loro attività (parcelle, fatture, pagamenti, wallet, etc).
Cyberangels: startup milanese, specializzata nell'assessment del cyber risk, che propone un servizio di self check up assicurativo per aiutare i clienti a capire quali sono i maggiori rischi della loro attività e poter individuare la copertura da proporre.
Mio Assicuratore: startup romana che offre una piattaforma white label che permette di confrontare diverse polizze assicurative a seconda delle esigenze del cliente, aiutando
Poste nel matching tra domanda e offerta nel segmento SME.
Akur8: Startup francese che permette attraverso l’utilizzo di AI di identificare il miglior pricing di prodotto sulla base dell’analisi dei dati storici di compagnia e dei trend e evidenze del mercato.
Insoore e Cyberangels sono le startup vincitrici del contest che avranno l’opportunità di iniziare una sperimentazione con Poste Italiane e Poste Assicura della durata di tre mesi.
La collaborazione con le startup è uno dei punti chiave della strategia di innovazione del Gruppo Poste Italiane, in un’ottica di costante miglioramento delle soluzioni proposte a colleghi e clienti ed a supporto dell’intero sistema Paese, attraverso il confronto con le realtà digitali italiane e internazionali.