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Business Control Center La struttura e le attività del Centro Tecnologico di Poste Italiane.

Il Business Control Center (BCC) è l’area della Sede Centrale nella quale vengono controllati i processi di business di Poste Italiane, secondo un modello integrato di erogazione dei servizi.

Al centro sono affidati quattro compiti fondamentali:
  • controllare in tempo reale – 24x7 – i servizi erogati da Poste Italiane;
  • tutelare la sicurezza dei clienti all’interno degli uffici postali, e dei dipendenti in tutte le sedi di lavoro;
  • contrastare le frodi e il crimine informatico;
  • sperimentare i nuovi servizi offerti dall’Azienda.
Business Control Center è una vera e propria factory all’interno della quale operano nove sale di controllo dotate di applicazioni e strumentazioni d’avanguardia che consentono di presidiare il corretto funzionamento della rete logistico-postale, dell’erogazione dei servizi e l’integrità delle comunicazioni digitali a beneficio dei Clienti.

Business Control Center controlla un’infrastruttura capillare e multicanale che assicura la qualità dei servizi offerti da Poste Italiane e si pone al servizio dei cittadini, delle Imprese e della Pubblica Amministrazione per la modernizzazione e la crescita del Paese.
Business Control Center è la nuova frontiera dei servizi rivolti al mondo delle imprese e delle Pubbliche Amministrazioni: un’officina di idee in cui si concentrano le migliori risorse tecnologiche, professionali, logistiche ed infrastrutturali di Poste Italiane e dove si progettano e realizzano soluzioni a misura delle aziende.
Business Control Center è un acceleratore di business: un luogo ideale per sviluppare la propria attività, partecipare in modo attivo alla progressiva e inesorabile digitalizzazione dell’economia,
utilizzare i servizi oggi più all’avanguardia e moltiplicare le opportunità. In un mondo che sta diventando sempre più digitale, che trasforma i negozi in shop online e usa sistemi di pagamento
elettronici e digitali: Business Control Center è un punto di riferimento, un partner indispensabile per ogni azienda che voglia guardare al futuro in modo nuovo, efficace, vincente.

Business Control Center è uno showroom sempre aperto al dialogo e al confronto dove toccare con mano le nuove evoluzioni tecnologiche e conoscere i processi che rendono possibile la digitalizzazione dei prodotti. Una sorta di agorà dove i Clienti e Poste Italiane si incontrano per promuovere, migliorare e creare servizi.
In attesa dei contenuti aggiornati
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Previene e contrasta le frodi informatiche sui prodotti finanziari. Garantisce la sicurezza del personale e dei clienti presso le sedi del Gruppo.

I numeri:
  • oltre 23 milioni di strumenti finanziari (conti, carte) monitorati
  • 60mila telecamere
  • 500mila sensori

La Security Room vigila sulla sicurezza delle transazioni finanziarie e sulla sicurezza fisica di clienti e dipendenti nelle sedi dell’Azienda. Grazie all’attività di Fraud Management individua e combatte tutti i tentativi di frode che possono verificarsi on-line o negli uffici postali: identificazione frodatori allo sportello, blocco sottoscrizioni sospette (con conseguente inserimento del frodatore in una black list interna), supervisione attivazioni (carte e conti) a rischio, controllo accessi al sito dell’Azienda, controllo transazioni da home banking, ecc.

Attraverso un’efficace piattaforma anti-phishing identifica i siti clone di Poste Italiane nel mondo e avvia le azioni necessarie per la tempestiva chiusura del sito fraudolento.

All'interno della Security Room si trova anche il centro dedicato alla tutela della sicurezza fisica: un complesso sistema di tele e video-sorveglianza consente di monitorare costantemente le sedi dell’Azienda, rilevando criticità o tentativi di furto/rapina e attivando, se necessario, le forze dell’ordine.

Inoltre, attraverso la propria infrastruttura tecnologica, Security Room monitora eventi ed informazioni di impatto rilevante per l’Azienda in ambito Protezione Civile e Business Continuity.
Centro di competenza per l’analisi dei fenomeni in corso e per il presidio del business attraverso il monitoraggio in tempo reale degli andamenti della produzione e del funzionamento operativo e gestionale della Rete vendita retail.

I numeri:
  • 13mila uffici postali
  • 7mila ATM Postamat
  • 60mila addetti negli uffici postali

La Business Control Room è preposta al controllo delle prestazioni offerte negli uffici postali allo scopo di garantire la qualità dei servizi, monitorando:
  • il funzionamento operativo e gestionale della rete distributiva (operatività sportelli, funzionamento e disponibilità ATM, traffico e tempi medi di attesa negli uffici postali);
  • l’andamento commerciale (raggiungimento obiettivi nelle sale consulenza, lancio nuovi prodotti).

Il monitoraggio dell’operatività permette di assicurare ai clienti minori tempi di attesa, personale sempre disponibile agli sportelli e nelle sale consulenze ed un servizio di qualità.
Il CERT (Computer Emergency Response Team) testimonia l’eccellenza raggiunta da Poste Italiane nel tema della sicurezza informatica: esso ha il compito di presidiare - in maniera integrata - le attività di prevenzione dal rischio informatico e dal cyber crime e quelle di gestione degli incidenti informatici tramite i seguenti servizi:

Brand Protection
La Brand Protection è un servizio altamente specializzato, pensato come supporto all’azione legale, volto all’identificazione di violazioni del diritto quali:
  • Vendita di Materiale Contraffatto e Ricettazione
  • Violazione della proprietà intellettuale
  • Violazione dei copyright e della legge di protezione sui marchi
  • Altre violazioni
Inoltre vuole essere un mezzo per tutelare l'uso indiscriminato e illegittimo di marchi registrati da parte di concorrenti sulla rete internet individuando tutti i possibili usi impropri.

Information Sharing
Il servizio di Information Sharing si pone come obiettivo principale il costante scambio d’informazioni sia all’interno del Gruppo Poste Italiane che con network internazionali qualificati al fine di rilevare, prevenire e contrastare potenziali attacchi che possano ledere l’integrità, la disponibilità e la riservatezza delle informazioni, avere ricadute sull’operatività o sul business aziendale o causare implicazioni di natura legale.

Early warning
Il servizio di Early Warning è finalizzato alla raccolta, all’analisi e alla divulgazione d’informazioni in merito a vulnerabilità tecnologiche. Esso è costituito da una prima fase di "raccolta informazioni" provenienti da vari canali del CERT, una seconda di "elaborazione delle informazioni" raccolte, che saranno distribuite nella terza fase di “distribuzione delle informazioni” attraverso i canali di comunicazione più idonei.

Data Breach
L’attività di Data Breach viene effettuata per contrastare le minacce (web app attacks, cyber spionaggio, crimeware, etc), che possono essere causa di eventi di violazione di dati, che comporta accidentalmente o in modo illecito, la distruzione, la perdita, la modifica, la rivelazione non autorizzata o l’accesso ai dati personali trasmessi, memorizzati o comunque elaborati nel contesto della fornitura di un servizio di comunicazione accessibile al pubblico. Nello specifico oggetto di tale attività sono il tracciamento dei dati bancari.

Cyber Threat Intelligence
Il servizio di Cyber Threat Intelligence si basa sulla raccolta e sull’analisi di informazioni presenti sulla rete fornite dalla community e in generale da fonti esterne:
Lo scopo è quello di acquisire conoscenza sulle potenziali minacce, metodi di attacco e vulnerabilità di cyber security al fine di prevenire e contrastare i rischi di aggressione alle risorse informatiche del Gruppo.
Garantisce H24 il primo livello di assistenza tecnica per i Servizi TLC di Gruppo, sia in ambito periferico (Uffici Postali e Centri Industriali).
Opera su base proattiva utilizzando i sistemi di monitoraggio delle infrastrutture di rete e coopera con i Competence Center di secondo livello in presenza di problematiche complesse su un’infrastruttura che collega:
 
  • 6 Data Center
  • 13mila Uffici Postali
  • 2500 Centri di Recapito e Centri Industriali

con
  • 51.000 device gestiti in ambito periferico
  • 2.800 device gestiti in ambito Data Center

Il Network Operations Center assicura il presidio proattivo – 24x7 - sul monitoraggio end-to-end dei servizi erogati tramite l'infrastruttura TLC Intranet, Extranet ed Internet al fine di assicurare piena operatività sui servizi di Business gestiti dal Gruppo Poste Italiane.
Governa e coordina le azioni per garantire alta qualità, prestazioni ed efficienza dell’infrastruttura tecnologica a supporto del core business e dei clienti sul canale mobile.

I numeri:
  • più di 3,6 milioni di Clienti di telefonia mobile/fissa
  • più di 15 milioni di Chiamate o SMS gestiti al giorno
  • più di 40 TeraByte di traffico dati gestito al giorno
  • 40 piattaforme monitorate e gestite
  • circa 4.500 allarmi giornalieri monitorati

La MSCR assicura, 24x7, il monitoraggio end to end e l’assurance dei servizi, la gestione degli incidenti e il ripristino del servizio, il supporto al Call Center e ai Service Desk dei Partner di PosteMobile, la pianificazione e l’implementazione dei change, il capacity dei sistemi e tutte le azioni tese a prevenire eventuali disservizi.
In attesa dei contenuti aggiornati
Demo Room è il punto di incontro privilegiato per gli incontri commerciali con i clienti Imprese e Pubbliche Amministrazioni, l’area deputata alle dimostrazioni operative dei servizi del Gruppo Poste Italiane ad essi dedicati.

In essa si realizzano le sinergie per lo sviluppo del business verso i grandi clienti del Gruppo.
Permette la fruizione in modalità dimostrativa di molti dei principali servizi dedicati al mercato business, tra cui:
  • Gestione Elettronica Documentale
  • Fatturazione elettronica
  • Data Certa Digitale
  • PosteInteractive
  • Affrancaposta
  • Servizi in mobilità di validazione e controllo titoli di viaggio per società di trasporto, fleet management
  • Servizi “Sportello Amico” (servizi e-government che Poste Italiane eroga in forma "delegata" per supportare le PA nel rapporto con i cittadini)
Realizza strumenti/soluzioni tecnologiche in grado di rispondere ad esigenze innovative di business.

Principali attività:
  • Technology Radar: scouting tecnologico per individuare quelle tecnologie che, in accordo con la strategia di evoluzione dei sistemi, possano abilitare la creazione di nuovi servizi
  • Sviluppo di prototipi basati su tecnologie innovative per validarne l'efficacia e l'integrabilità all'interno del contesto tecnologico aziendale
  • Ambiti di ricerca: Machine Learning, Big Data, Natural Language Processing, Blockchain, Proximity marketing, realtà aumentata, IoT

L'Innovation Lab una struttura agile e trasversale a tutta l’azienda e rappresenta il punto di incontro fra l’esperienza, le tecnologie e la conoscenza della realtà aziendale e dei processi interni.
Attraverso competenze in-house promuove l'adozione di metodologie e processi innovativi innescando un cambio di paradigma in cui l'innovazione parte dalle tecnologie per poi inserirsi nei processi di business.

© Poste Italiane 2018 - Partita iva: 01114601006

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