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Business Control Center La struttura e le attività del Centro Tecnologico di Poste Italiane.

Il Business Control Center (BCC) è l’area della Sede Centrale nella quale vengono controllati i processi di business di Poste Italiane, secondo un modello integrato di erogazione dei servizi.

Al centro sono affidati quattro compiti fondamentali:
  • controllare in tempo reale – 24x7 – i servizi erogati da Poste Italiane;
  • tutelare la sicurezza dei clienti all’interno degli uffici postali, e dei dipendenti in tutte le sedi di lavoro;
  • contrastare le frodi e il crimine informatico;
  • sperimentare i nuovi servizi offerti dall’Azienda.
Business Control Center è una vera e propria factory all’interno della quale operano nove sale di controllo dotate di applicazioni e strumentazioni d’avanguardia che consentono di presidiare il corretto funzionamento della rete logistico-postale, dell’erogazione dei servizi e l’integrità delle comunicazioni digitali a beneficio dei Clienti.

Business Control Center controlla un’infrastruttura capillare e multicanale che assicura la qualità dei servizi offerti da Poste Italiane e si pone al servizio dei cittadini, delle Imprese e della Pubblica Amministrazione per la modernizzazione e la crescita del Paese.
Business Control Center è la nuova frontiera dei servizi rivolti al mondo delle imprese e delle Pubbliche Amministrazioni: un’officina di idee in cui si concentrano le migliori risorse tecnologiche, professionali, logistiche ed infrastrutturali di Poste Italiane e dove si progettano e realizzano soluzioni a misura delle aziende.
Business Control Center è un acceleratore di business: un luogo ideale per sviluppare la propria attività, partecipare in modo attivo alla progressiva e inesorabile digitalizzazione dell’economia,
utilizzare i servizi oggi più all’avanguardia e moltiplicare le opportunità. In un mondo che sta diventando sempre più digitale, che trasforma i negozi in shop online e usa sistemi di pagamento
elettronici e digitali: Business Control Center è un punto di riferimento, un partner indispensabile per ogni azienda che voglia guardare al futuro in modo nuovo, efficace, vincente.

Business Control Center è uno showroom sempre aperto al dialogo e al confronto dove toccare con mano le nuove evoluzioni tecnologiche e conoscere i processi che rendono possibile la digitalizzazione dei prodotti. Una sorta di agorà dove i Clienti e Poste Italiane si incontrano per promuovere, migliorare e creare servizi.
In attesa dei contenuti aggiornati
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Previene e contrasta le frodi informatiche sui prodotti finanziari. Garantisce la sicurezza del personale e dei clienti presso le sedi del Gruppo.

I numeri:
  • oltre 23 milioni di strumenti finanziari (conti, carte) monitorati
  • 60mila telecamere
  • 500mila sensori

La Security Room vigila sulla sicurezza delle transazioni finanziarie e sulla sicurezza fisica di clienti e dipendenti nelle sedi dell’Azienda. Grazie all’attività di Fraud Management individua e combatte tutti i tentativi di frode che possono verificarsi on-line o negli uffici postali: identificazione frodatori allo sportello, blocco sottoscrizioni sospette (con conseguente inserimento del frodatore in una black list interna), supervisione attivazioni (carte e conti) a rischio, controllo accessi al sito dell’Azienda, controllo transazioni da home banking, ecc.

Attraverso un’efficace piattaforma anti-phishing identifica i siti clone di Poste Italiane nel mondo e avvia le azioni necessarie per la tempestiva chiusura del sito fraudolento.

All'interno della Security Room si trova anche il centro dedicato alla tutela della sicurezza fisica: un complesso sistema di tele e video-sorveglianza consente di monitorare costantemente le sedi dell’Azienda, rilevando criticità o tentativi di furto/rapina e attivando, se necessario, le forze dell’ordine.

Inoltre, attraverso la propria infrastruttura tecnologica, Security Room monitora eventi ed informazioni di impatto rilevante per l’Azienda in ambito Protezione Civile e Business Continuity.
Centro di competenza per l’analisi dei fenomeni in corso e per il presidio del business attraverso il monitoraggio in tempo reale degli andamenti della produzione e del funzionamento operativo e gestionale della Rete vendita retail.

I numeri:
  • 13mila uffici postali
  • 7mila ATM Postamat
  • 60mila addetti negli uffici postali

La Business Control Room è preposta al controllo delle prestazioni offerte negli uffici postali allo scopo di garantire la qualità dei servizi, monitorando:
  • il funzionamento operativo e gestionale della rete distributiva (operatività sportelli, funzionamento e disponibilità ATM, traffico e tempi medi di attesa negli uffici postali);
  • l’andamento commerciale (raggiungimento obiettivi nelle sale consulenza, lancio nuovi prodotti).

Il monitoraggio dell’operatività permette di assicurare ai clienti minori tempi di attesa, personale sempre disponibile agli sportelli e nelle sale consulenze ed un servizio di qualità.
Il CERT (Computer Emergency Response Team) testimonia l’eccellenza raggiunta da Poste Italiane nel tema della sicurezza informatica: esso ha il compito di presidiare - in maniera integrata - le attività di prevenzione dal rischio informatico e dal cyber crime e quelle di gestione degli incidenti informatici.

In particolare il CERT svolge le seguenti attività:
  • Incident Prevention and Management per gestire e coordinare le attività di contrasto, risoluzione e ripristino dell’operatività dei servizi interessati da eventi e incidenti informatici di sicurezza;
  • Early Warning per garantire a Poste Italiane una pronta risposta ai rischi che potrebbero incombere sul patrimonio informatico e informativo aziendale, e di fornire conoscenze continuamente e costantemente aggiornate rispetto allo scenario mondiale di sicurezza informatica;
  • Cyber Threat Intelligence per acquisire conoscenze sulle tendenze in corso nel panorama del cybercrime, dello spionaggio informatico e dell’attivismo hacker;
  • Information Sharing per la condivisione costante di informazioni in merito ad attacchi e minacce informatiche che possono insistere sui sistemi informatici aziendali;
  • Brand Protection al fine di tutelare il marchio Poste Italiane e delle aziende del Gruppo attraverso il monitoraggio dei Social Network e dei Market Store dove sono pubblicate Mobile App del Gruppo;
  • Awareness per promuovere e diffondere la conoscenza e la consapevolezza sulla sicurezza informatica;
  • Ricerca e innovazione presso il proprio Cyber Security Lab (cLab45) per mantenere un aggiornamento continuo e tempestivo su tutto ciò che avviene nel campo della sicurezza informatica, ivi comprese le attività di attaccanti, hacker e agenti di minaccia.
Garantisce H24 il primo livello di assistenza tecnica per i Servizi TLC di Gruppo, sia in ambito periferico (Uffici Postali e Centri Industriali).
Opera su base proattiva utilizzando i sistemi di monitoraggio delle infrastrutture di rete e coopera con i Competence Center di secondo livello in presenza di problematiche complesse su un’infrastruttura che collega:
 
  • 6 Data Center
  • 13mila Uffici Postali
  • 2500 Centri di Recapito e Centri Industriali

con
  • 51.000 device gestiti in ambito periferico
  • 2.800 device gestiti in ambito Data Center

Il Network Operations Center assicura il presidio proattivo – 24x7 - sul monitoraggio end-to-end dei servizi erogati tramite l'infrastruttura TLC Intranet, Extranet ed Internet al fine di assicurare piena operatività sui servizi di Business gestiti dal Gruppo Poste Italiane.
Governa e coordina le azioni per garantire alta qualità, prestazioni ed efficienza dell’infrastruttura tecnologica a supporto del core business e dei clienti sul canale mobile.

I numeri:
  • più di 3,6 milioni di Clienti di telefonia mobile/fissa
  • più di 15 milioni di Chiamate o SMS gestiti al giorno
  • più di 40 TeraByte di traffico dati gestito al giorno
  • 40 piattaforme monitorate e gestite
  • circa 4.500 allarmi giornalieri monitorati

La MSCR assicura, 24x7, il monitoraggio end to end e l’assurance dei servizi, la gestione degli incidenti e il ripristino del servizio, il supporto al Call Center e ai Service Desk dei Partner di PosteMobile, la pianificazione e l’implementazione dei change, il capacity dei sistemi e tutte le azioni tese a prevenire eventuali disservizi.
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Demo Room è il punto di incontro privilegiato per gli incontri commerciali con i clienti Imprese e Pubbliche Amministrazioni, l’area deputata alle dimostrazioni operative dei servizi del Gruppo Poste Italiane ad essi dedicati.

In essa si realizzano le sinergie per lo sviluppo del business verso i grandi clienti del Gruppo.
Permette la fruizione in modalità dimostrativa di molti dei principali servizi dedicati al mercato business, tra cui:
  • Gestione Elettronica Documentale
  • Fatturazione elettronica
  • Data Certa Digitale
  • PosteInteractive
  • Affrancaposta
  • Servizi in mobilità di validazione e controllo titoli di viaggio per società di trasporto, fleet management
  • Servizi “Sportello Amico” (servizi e-government che Poste Italiane eroga in forma "delegata" per supportare le PA nel rapporto con i cittadini)
Realizza strumenti/soluzioni tecnologiche in grado di rispondere ad esigenze innovative di business.

Principali attività:
  • Technology Radar: scouting tecnologico per individuare quelle tecnologie che, in accordo con la strategia di evoluzione dei sistemi, possano abilitare la creazione di nuovi servizi
  • Sviluppo di prototipi basati su tecnologie innovative per validarne l'efficacia e l'integrabilità all'interno del contesto tecnologico aziendale
  • Ambiti di ricerca: Machine Learning, Big Data, Natural Language Processing, Blockchain, Proximity marketing, realtà aumentata, IoT

L'Innovation Lab una struttura agile e trasversale a tutta l’azienda e rappresenta il punto di incontro fra l’esperienza, le tecnologie e la conoscenza della realtà aziendale e dei processi interni.
Attraverso competenze in-house promuove l'adozione di metodologie e processi innovativi innescando un cambio di paradigma in cui l'innovazione parte dalle tecnologie per poi inserirsi nei processi di business.

© Poste Italiane 2018 - Partita iva: 01114601006

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