Stai utilizzando una versione obsoleta di Internet Explorer.
Per una navigazione ottimale del sito ti consigliamo di aggiornare il browser ad una versione più recente: Aggiorna IExplorer

Poste Italiane: verificati i requisiti di onorabilità, professionalità e indipendenza dei nuovi sindaci e deliberata la fusione per incorporazione di PSIA S.r.l in Poste Italiane S.p.A.

Roma, 24 giu 2022 19:44

Il Consiglio di Amministrazione di Poste Italiane S.p.A. (“Poste Italiane” o la “Società”), riunitosi in data odierna sotto la presidenza di Maria Bianca Farina, ha preso atto e confermato i risultati della positiva verifica condotta in data 22 giugno 2022, secondo quanto previsto dal Regolamento Emittenti Consob e dal Codice di Corporate Governance, dal Collegio Sindacale – nominato dall’Assemblea degli azionisti tenutasi in data 27 maggio 2022 – circa il possesso da parte di tutti i suoi componenti effettivi (Mauro Lonardo, Presidente, Gianluigi Fiorendi e Serena Gatteschi) dei requisiti di indipendenza previsti tanto dalla legge (art. 148, comma 3, del Testo Unico della Finanza) quanto dal medesimo Codice di Corporate Governance (Raccomandazione 7, come richiamata dalla Raccomandazione 9) per i sindaci di società con azioni quotate(1).

Il Consiglio di Amministrazione (i) ha altresì accertato, in capo ai componenti il nuovo Collegio Sindacale, i requisiti di onorabilità e professionalità previsti per i sindaci di società con azioni quotate dal Decreto del Ministero della Giustizia 30 marzo 2000, n. 162, nonché (ii) ha preso atto dei risultati della verifica compiuta dal nuovo Collegio Sindacale circa il possesso in capo a tutti i suoi componenti dei requisiti e criteri di idoneità allo svolgimento dell’incarico previsti per gli esponenti bancari dal Decreto del Ministero dell’Economia e delle Finanze 23 novembre 2020, n. 169, applicabile a Poste Italiane in ragione delle attività di bancoposta condotte dalla Società per il tramite del Patrimonio Destinato BancoPosta.

* * *

Il Consiglio di Amministrazione ha altresì deliberato l’operazione di fusione per incorporazione di PSIA S.r.l. (“PSIA”) in Poste Italiane, già resa nota al mercato con precedente comunicato del 13 aprile 2022.

La delibera è stata presa dal Consiglio di Amministrazione e non dall’Assemblea in quanto trattasi di fusione per incorporazione semplificata, con società interamente controllata ai sensi dell’art. 20.2 dello Statuto sociale e dell’art. 2505, comma 2, del Codice Civile.

L’operazione di fusione per incorporazione è stata altresì approvata, in data odierna, dall’assemblea di PSIA; decorsi i termini di legge si procederà quindi alla stipula del relativo atto di fusione.
 

(1) I criteri utilizzati per la valutazione della significatività delle relazioni professionali, commerciali o finanziarie o delle remunerazioni aggiuntive di cui alla Raccomandazione 7 del Codice di Corporate Governance sono i medesimi utilizzati per valutare l’indipendenza degli Amministratori non esecutivi, quali illustrati nella Relazione sul governo societario e gli assetti proprietari 2021.

 
Leggi il comunicato stampa integrale in versione pdf
 
 
Per maggiori informazioni:
 
Poste Italiane S.p.A Investor Relations Tel. +39 0659584716
 
Poste Italiane S.p.A. Media Relations Tel. +39 0659582097