Stai utilizzando una versione obsoleta di Internet Explorer.
Per una navigazione ottimale del sito ti consigliamo di aggiornare il browser ad una versione più recente: Aggiorna IExplorer

Il programma Cultura Lean nasce e si sviluppa in Poste Italiane allo scopo di allenare le persone a gestire la trasformazione industriale ed operativa in atto nel sistema postale, a partire dai centri di smistamento: gli stabilimenti industriali all’interno dei quali la posta ed i pacchi vengono raccolti e smistati per le destinazioni finali.

L’obiettivo del progetto formativo è quello di diffondere nelle prassi di lavoro i principi culturali alla base del modello Lean: la ricerca del miglioramento continuo, autoresponsabilità, la cura dei dettagli, l’eliminazione degli sprechi, l’incremento della sicurezza, possono essere applicati da subito non solo nel contesto industriale ed operativo, ma in ogni funzione, nel comportamento, nelle modalità gestionali.

La formazione ha coinvolto tutto il management del settore logistico postale (centrale e territoriale) per i quali la parola chiave del percorso è alleanza strategica rispetto all’innovazione nei modelli di lavoro, applicandoli e diffondendoli a cascata. Altri target prioritari del programma formativo sono quello dei Trainer interni a PCL, impegnati nella formazione comportamentale di importanti popolazioni aziendali (es. PTL, capi squadra, Addetti Produzione) e i Professional centrali e territoriali e i capi intermedi degli Stabilimenti. Per i formatori, la parola chiave è trasmissione, perché, nel loro ruolo di responsabili, ma soprattutto in quello di docenti, sono chiamati alla diffusione dei principi Lean.

La progettazione del corso è stata essa stessa un esempio di alleanza fra Linea e Risorse Umane, dal momento che occorreva puntare all’introduzione di un nuovo approccio al lavoro funzionale a criteri di efficienza, efficacia ma anche al maggior benessere delle persone al lavoro.

Tutte le edizioni formative sono monitorate, oltre che con l’osservazione diretta anche con la somministrazione di questionari di qualità percepita. Le rilevazioni dimostrano un elevato tasso di apprezzamento dell’iniziativa, che viene percepita come innovativa ed estremamente utile, efficace ed applicabile nei diversi contesti professionali.