Stai utilizzando una versione obsoleta di Internet Explorer.
Per una navigazione ottimale del sito ti consigliamo di aggiornare il browser ad una versione più recente: Aggiorna IExplorer

Da 15 anni la Fondazione Dynamo Camp ETS offre gratuitamente programmi di Terapia Ricreativa a bambini e ragazzi dai 6 ai 17 anni affetti da patologie gravi o croniche, sia in terapia sia in post ospedalizzazione. Infatti, la diagnosi di una malattia grave o cronica colpisce sia il bambino malato che la sua famiglia.  

Tutte le attività sono strutturate secondo il modello della Terapia Ricreativa Dynamo, che ha obiettivi di svago e divertimento ma anche e soprattutto di essere di stimolo alle risorse dei bambini e di aiutarli a ritrovare fiducia in sé stessi e nelle proprie capacità. Le attività si svolgono presso Dynamo Camp (Limestre, Toscana) e, coi Dynamo Programs, in strutture ospedaliere, associazioni patologia, case-famiglia e City Camp delle principali città del territorio nazionale lungo l’intero arco dell’anno. 

Tra le attività di Terapia Ricreativa emergono quelle con gli animali che coinvolgono le sfere della relazione e della tranquillità. Spesso i bambini non hanno l’opportunità di avere un contatto diretto con gli animali a causa della malattia.  

Per tale ragione la Fondazione ha attivato uno specifico progetto di Terapia Ricreativa con gli animali, Dynamo Mobility Dogs: una piccola e accogliente fattoria ospita cavalli, conigli e caprette. Il progetto di Terapia Ricreativa con gli animali comprende anche le attività coi Dynamo Dogs, golden retriever appositamente addestrati al Camp.  Attraverso il rapporto con i cani, bambini e ragazzi possono mostrare attitudini e difficoltà che faticano a esprimere a parole.  

Un impegno costante, quello portato avanti da Poste Italiane a fianco delle categorie più fragili, dei bambini e ragazzi colpiti da gravi patologie e delle loro famiglie.