dcsimg

Stai utilizzando una versione obsoleta di Internet Explorer.
Per una navigazione ottimale del sito ti consigliamo di aggiornare il browser ad una versione più recente: Aggiorna IExplorer

Poste Italiane partecipa a Open House Roma 2018 Il 12 maggio, in occasione di “Open House Roma”, Poste Italiane apre al pubblico i propri palazzi di via Marmorata e di piazza Bologna, due opere considerate tra i modelli più rappresentativi dell’architettura razionalista in Italia.

Roma 12 mag 2018


Poste Italiane aderisce per la prima volta a Open House Roma, una delle iniziative di maggior successo per la valorizzazione del patrimonio architettonico e culturale della Capitale. L'evento si terrà il weekend del 12 -13 maggio. Per la sola giornata di sabato 12 maggio, dalle ore 9.30 alle 12.00 e dalle 13.30 alle 17.00, Poste Italiane aprirà al pubblico i palazzi di:
 
  • Roma Nomentano, piazza Bologna. Progettato da Mario Ridolfi e inaugurato nel 1935, oggi ospita anche la sede dell’Archivio Storico di Poste Italiane, un vero e proprio tesoro di documenti, fotografie, filmati e oggetti d’epoca che raccontano più di 150 anni di storia dell’azienda. L’Archivio Storico di Poste Italiane è associato a Museimpresa l'associazione italiana dei musei e degli archivi d'impresa, promossa da Confindustria. Vai al programma
 
  • Roma Ostiense, via Marmorata. Progettato da Adalberto Libera e Mario De Renzi, fu inaugurato nel 1935. Vai al programma

Le visite guidate gratuite sono gestite dai volontari di Open House Roma con la supervisione del personale dell’Archivio Storico. L’ingresso sarà organizzato per gruppi di 20 persone in base all’ordine di arrivo dei partecipanti, la prenotazione non è necessaria e la durata della visita sarà di circa 30/40 minuti.
 

Annullo Filatelico

Sabato 12 maggio sono previsti due annulli filatelici speciali dedicati alla manifestazione, uno personalizzato con l’immagine stilizzata dell’edificio di Roma Nomentano e l’altro di Roma Ostiense. Per l’occasione, inoltre, sono stati realizzati due sestini dedicati ai Palazzi con una cartolina filatelica utilizzabile per l’annullo speciale.
Il servizio filatelico sarà attivo dalle 9.30 alle 12.00 e dalle 13.30 alle 17.00.

Bozzetto annullo filatelico - Immagine stilizzata edificio Roma Nomentano
Bozzetto annullo filatelico - Immagine stilizzata edificio Roma Ostiense
Sestino dedicato all'edificio Roma Nomentano
Sestino dedicato all'edificio Roma Ostiense

Open House Roma
È un evento annuale che in un solo week end consente l'apertura di oltre 200 edifici della Capitale noti per le peculiarità architettoniche e artistiche. A differenza di iniziative simili, rivolge particolare attenzione, oltre che al patrimonio storico, anche a quello moderno e contemporaneo; per questo saranno accessibili dei cantieri della città in trasformazione.
Aderiscono all'evento una vasta rete di istituti e istituzioni, collaborano alla realizzazione di Open House Roma oltre 700 persone, tra volontari e professionisti che, nei due giorni della manifestazione, assicurano l’organizzazione e la gestione di:
 
  • visite guidate gratuite - effettuate dai progettisti stessi, dai cultori dell'architettura, dagli studenti delle tre Facoltà di Roma, IED e Accademia di Belle Arti di Roma e dai volontari Touring Club Italiano;
  • tour pedonali e ciclabili;
  • eventi speciali che permetteranno ai cittadini di scoprire il patrimonio nascosto della capitale e tutti quegli spazi che, per la loro quotidiana funzione o per mancanza di occasioni, non sono aperti al pubblico.

L’evento è totalmente gratuito e i visitatori avranno accesso a tutti gli edifici presenti nel programma e agli eventi promossi, senza alcun biglietto di ingresso.

Per ulteriori informazioni:
Web www.openhouseroma.org
Facebook https://www.facebook.com/OpenHouseRM/
Twitter https://twitter.com/openhouseroma

Il 2018 è l'Anno Europeo del Patrimonio Culturale e Open House Roma è tra gli eventi inclusi nel programma dal MIBACT http://annoeuropeo2018.beniculturali.it/anno-europeo-2018/

Maggiori informazioni su Open House Roma

© Poste Italiane 2018 - Partita iva: 01114601006

vai a inizio pagina