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In linea con la strategia adottata dal Gruppo, PosteVita e BancoPosta Fondi SGR affermano il proprio impegno a perseguire un’attività di gestione socialmente responsabile con la sottoscrizione dei PRI (Principles for Responsible Investments) e dei PSI (Principles for Sustainable Insurance).
 
 
 
Il tema dell’integrazione di criteri ambientali, sociali e di governance (ESG) all’interno dei tradizionali processi finanziari costituisce una delle principali declinazioni delle politiche di sostenibilità aziendale.
Il settore finanziario può infatti aiutare a proteggere la società, promuovere l’innovazione e sostenere la crescita economica, dando un contributo importante per lo sviluppo sostenibile del Paese.
 
HIGHLIGHTS
Monitoraggio semestrale del grado di responsabilità sociale e della carbon footprint dei portafogli di BancoPosta Fondi SGR e Poste Vitali Ampliata e rafforzata la gamma di prodotti le cui decisioni di investimento prendono a riferimento fattori ESG Integrati nel sistema informativo strumenti di analisi dei portafogli per l’integrazione dei dati ESG e monitoraggio dei KPI ESG

Finanza Sostenibile
 Obiettivi Indicatori (KPI) Target Baseline Stato di attuazione 2022
Sviluppo di iniziative sul tema della finanza sostenibile dedicate agli stakeholder interni N° di iniziative •  4 entro il 2024 2021 •  3
Inserimento graduale di una componente ESG nei prodotti d’investimento di Poste Vita  • % di prodotti Poste Vita con elementi ESG •  100% entro il 2024 2020 •  60%
Aumentare gli investimenti di
BancoPosta Fondi SGR che prevedono
l’integrazione di criteri ESG
•  % del totale degli AUM dei Fondi in collocamento con: a) benchmark composti da Indici ESG per i Fondi a benchmark; b) politiche di investimento che prevedono specifici criteri di selezione degli strumenti finanziari legati a fattori ESG per i Fondi privi di benchmark •  50% entro il 2022 2019 •  88%
Aumentare gli investimenti di
BancoPosta Fondi SGR che prevedono
l’integrazione di criteri ESG
•  % del totale degli AUM dei Fondi in collocamento con: a) benchmark composti da Indici ESG per i Fondi a benchmark; b) politiche di investimento che prevedono specifici criteri di selezione degli strumenti finanziari legati a fattori ESG per i Fondi privi di benchmark •  75% entro il 2023 2021 •  88%
Lancio sul mercato dell’offerta assicurativa protezione rischi digitali di Poste Assicura legata all’utilizzo del web • Sviluppo offerta per protezione dai rischi digitali • Sviluppo e lancio dell’offerta sul mercato entro il 2022 2021 • Offerta in commercio
Lancio sul mercato della copertura visite specialistiche, fisioterapia e accertamenti diagnostici di PosteAssicura, acquistabile da un target ampio e che supporti il bisogno di
dover ricorrere alla sanità privata in un
contesto pandemico e di contrazione
generalizzata di spesa sanitarianazionale
• Sviluppo offerta • Sviluppo e lancio dell’offerta sul mercato entro il 2022 2021 • Offerta in commercio
Sviluppo di un’offerta dedicata alle persone con fragilità • Sviluppo offerta per persone con fragilità • Sviluppo e lancio dell’offerta sul mercato entro il 2022 2020 • Offerta sviluppata
Integrare in almeno un fondo aperto al retail una strategia – anche in
concorrenza con le altre – che miri al controllo e contenimento delle
emissioni di carbonio
•N° di fondi • 1 entro il 2024 2022 NEW
Aumentare gli indicatori ESG rispetto ai quali monitorare i portafogli di investimento di BancoPosta Fondi SGR • Definire un indicatore sintetico di sostenibilità proprietario • Definizione dell’indicatore entro il 2024 2022 NEW
Sviluppo del concept di una strategia che integri obiettivi di sostenibilità (ex art. 9) • N° di strategie con obiettivo di sostenibilità • 1 entro il 2024 2022 NEW
Revisionedell’offerta arricchendola di servizi di assistenza destinati alla persona, in piena logica ESG • Ampliare l’offerta con servizi di assistenza destinati alla persona • Ampliamento dell’offerta entro il 2023 2022 NEW
Realizzazione nuovo «check up» assicurativo per indirizzare la proposta di coperture al cliente su base nucleo familiare, e non solo sul singolo individuo, al fine di individuare i bisogni di protezione in maniera più precisa, e ridurre di conseguenza il livello di sotto assicurazione della popolazione italiana • N° di check up assicurativi in produzione • 1 entro il 2023 2022 NEW
Realizzazione nuovo modello di accesso e utilizzo del prodotto assicurativo, con focus principale sulle coperture della persona, per aumentarne la consapevolezza e la diffusione fra la popolazione italiana,in due fasi:
• Razionalizzazione e semplificazionedell’offerta, superando la tradizionale struttura a «garanzie» verso una a «bisogni»;
• Sviluppo di un modello consulenziale che indirizzi il cliente verso le strutture sanitarie più idonee allo specifico bisogno e in generale renda più agevole «l’utilizzo» della polizza stessa (es. la gestione dei sinistri)
• Restyling linea Persona di Poste Vivere Protetti
• Nuovo processo di consulenza e gestione prestazioni
• Restyling linea Persona di Poste Vivere Protetti entro il 2023
• Nuovo processo di consulenza e gestione prestazioni entro il 2023
2022 NEW