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Formazione e sviluppo Alla luce della crescente innovazione, della continua evoluzione tecnologica e normativa e delle esigenze di business, Poste Italiane attribuisce allo sviluppo continuo delle conoscenze e competenze un ruolo chiave nel processo di valorizzazione e crescita delle proprie persone.

Per Poste Italiane il capitale umano assume un ruolo di estrema rilevanza, in quanto elemento distintivo per il raggiungimento degli obiettivi aziendali ed elemento essenziale per la creazione di vantaggio competitivo. Proprio per questo motivo, il Gruppo promuove ed investe in percorsi formativi per il personale che siano capaci di preparare le persone ad affrontare in maniera efficace le esigenze di un business in continua trasformazione. In particolare, il ruolo della formazione all’interno dell’Azienda è un aspetto fondamentale per il processo di sviluppo continuo di competenze personali e professionali, mirate ad ogni persona appartenente al Gruppo. In quest’ottica Poste Italiane, attraverso l’adozione di format innovativi e strumenti di knowledge sharing, si impegna costantemente a migliorare la learning experience per permettere di semplificare l’accesso ai contenuti formativi e garantire la continuità di apprendimento.

 

L’Azienda, in linea con quanto riportato nel Codice Etico, manifesta la volontà di riconoscere e valorizzare l’importanza dell’apporto individuale di ogni membro della popolazione aziendale, impegnandosi a garantire pari opportunità nei percorsi di carriera a tutti i dipendenti, senza distinzioni.

 

Coerentemente al Piano Strategico, le attività formative trovano collocazione in un progetto ben più ampio, che, in accordo con i principi aziendali e le esigenze del mercato, dei clienti e delle normative, prevede l’erogazione di circa 25 milioni di ore di formazione nel quinquennio 2020-2024. Per la promozione di un regolare svolgimento delle attività di formazione, nel 2015 l’Azienda ha istituito la Corporate University, identificata come una funzione di Risorse Umane che, attraverso l’organizzazione in varie Academy, eroga formazione su diversi contenuti di business, a seconda delle competenze da sviluppare.

 

La Corporate University si pone come obiettivo quello di definire e garantire lo svolgimento del processo di formazione nella sua interezza (incluso il training operativo). In particolare, la Procedura “Formazione e Training Operativo”, indirizzata a tutte le funzioni aziendali e a tutto il personale, descrive il modello operativo di formazione del Gruppo esplicitando i meccanismi di funzionamento e le ownership organizzative sulle attività di formazione e di training operativo. Le logiche che indirizzano la Procedura sono orientate alla garanzia dell’efficacia, dell’efficienza e alla conformità dei risultati attesi, tramite l’introduzione di misure organizzative e di controllo rilevanti anche ai sensi del D.Lgs. 231/01. Inoltre, la procedura integra le altre policy/procedure più specifiche per ambiti di attività/funzioni organizzative in corso di aggiornamento (es. formazione finanziata, formazione in ambito BancoPosta, ecc.).

 

Nel 2022 il piano di formazione è stato incentrato su specifici driver individuati nell’ottica di promuovere e accelerare la realizzazione del Piano Strategico, in particolare:

  • contenuti innovativi: spinta sullo sviluppo delle digital skills, multicanalità, business development e nuovi business;
  • processi: riorientamento dei processi sul cliente, attraverso la progettazione di strumenti e soluzioni di semplificazione e streamlining;
  • competenze e costi: continuo investimento sulle competenze del personale, in linea con gli obiettivi di Piano, e continua spinta sul recupero della formazione finanziata.

 

Nel 2022 la learning experience è migliorata attraverso l’introduzione di nuovi format innovativi, come la modalità di learning game, ma anche grazie al continuo aggiornamento della piattaforma e-learning, che consente un accesso semplificato a tutti i contenuti formativi, e all’adozione di strumenti di digital learning utilizzati per specifici obiettivi formativi. Inoltre, si conferma l’utilizzo dei contenuti dell’Open Learning Area, accessibili liberamente da tutta la popolazione aziendale per una fruizione on demand dell’offerta formativa. L’area di apprendimento permette al personale di scegliere in maniera autonoma la propria formazione in un’ottica di autosviluppo.

 

Durante il 2022 sono state erogate complessivamente circa 6 milioni di ore di formazione. In risposta alle varie esigenze formative legate ai diversi business del Gruppo, sono stati sviluppati percorsi formativi dedicati a target specifici (ad es. sportellisti, portalettere, addetti assistenza clienti, venditori) per l’acquisizione, il consolidamento e lo sviluppo delle competenze tecnico specialistiche di ruolo. Sono stati erogati anche percorsi formativi trasversali relativi a tematiche orientate all’adozione di strumenti e modelli culturali indirizzati a tutto il personale dell’Azienda, indipendentemente dal ruolo specifico. Infine, attraverso percorsi formativi individuali, dedicati in particolare a risorse in sviluppo, sono state rafforzate le competenze utili per ruoli di maggiore complessità.

 

Nel 2022 sono state erogate:

  • 53.600 ore di formazione di tipo manageriale
  • 3.041.350 ore di tipo tecnico-specialistica
  • 2.893.800 milioni di ore di formazione in ambito compliance

 

 

Numero di ore di formazione medie annue per dipendente

Categoria dipendenti

2020

2021

2022

Dirigenti

47

41

44

 

Quadri

92

89

77

Impiegati

40

44

44

Totale dipendenti

46

49

48