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Al fine di contribuire alla creazione di valore condiviso per l’Azienda e tutti i suoi stakeholder, Poste Italiane integra le visioni e le esigenze variabili dei soggetti direttamente e indirettamente coinvolti nelle attività del Gruppo all’interno della propria Strategia di Sostenibilità. La considerazione delle istanze degli stakeholder permette al Gruppo di rafforzare la propria crescita a livello reputazionale e, allo stesso tempo, mantenere un rapporto di fiducia e trasparenza nel contesto sociale ed economico in cui opera.

 

Per individuare tutti i portatori d’interesse che influenzano o che vengono a loro volta influenzati dal processo di raggiungimento degli obiettivi strategici di Gruppo, Poste Italiane ha condotto un’accurata mappatura delle categorie di stakeholder con i quali interagisce nel corso dello svolgimento delle proprie attività, in conformità con lo Standard Internazionale AA1000-Stakeholder Engagement Standard (SES). L’analisi ha consentito l’identificazione di sette macrocategorie di stakeholder, ovvero: Azionisti e Investitori, Comunità e Territorio (associazioni di categoria, media, mondo accademico), Clienti (associazioni di consumatori), Enti ed Istituzioni (Autorità, Fondimpresa), Fornitori (Business Partner), Personale (persone di Poste Italiane, sindacati) e Ambiente.

Le sette macrocategorie di stakeholder sono riportate all’interno della seguente tabella, che indica le principali modalità di coinvolgimento e di comunicazione relative ad ognuna di esse.

 

Categoria di stakeholder  

Principali modalità di coinvolgimento

Azionisti e investitori

Assemblea degli Azionisti; Relazione Corporate Governance; Relazioni finanziarie e presentazioni periodiche; Roadshow e incontri dedicati; Sito web istituzionale; Comunicati stampa.

Clienti

Sistemi di customer experience; Indagini periodiche di soddisfazione.

Personale

Strumenti di comunicazione interna (intranet aziendale, newsletter, mailing list, Postenews ecc.); Eventi interni ed esterni dedicati ai dipendenti; Incontri periodici; Contrattazione di primo e secondo livello; Indagini periodiche di soddisfazione.

Fornitori e Business Partner

Incontri specifici.

Enti e istituzioni

Convegni; Incontri specifici; Comunicazione istituzionale; Comunicazioni periodiche; Organizzazione di eventi.

Comunità e territorio

Progetti in favore della collettività; Partnership; Comunicati stampa; Sponsorizzazioni, liberalità; Dialogo con le istituzioni
locali; Contatti in occasione del lancio di progetti rilevanti, pubblicazione di documenti, interviste, eventi.

Ambiente

Comunicati Stampa; Eventi dedicati; Partnership; Collaborazioni; Convegni.