Al fine di contribuire alla creazione di valore condiviso per l’Azienda e tutti i suoi stakeholder, Poste Italiane integra le visioni e le esigenze variabili dei soggetti direttamente e indirettamente coinvolti nelle attività del Gruppo all’interno della propria Strategia di Sostenibilità. La considerazione delle istanze degli stakeholder permette al Gruppo di rafforzare la propria crescita a livello reputazionale e, allo stesso tempo, mantenere un rapporto di fiducia e trasparenza nel contesto sociale ed economico in cui opera.
Per individuare tutti i portatori d’interesse che influenzano o che vengono a loro volta influenzati dal processo di raggiungimento degli obiettivi strategici di Gruppo, Poste Italiane ha condotto un’accurata mappatura delle categorie di stakeholder con i quali interagisce nel corso dello svolgimento delle proprie attività, in conformità con lo Standard Internazionale AA1000-Stakeholder Engagement Standard (SES). L’analisi ha consentito l’identificazione di sette macrocategorie di stakeholder, ovvero: Azionisti e Investitori, Comunità e Territorio (associazioni di categoria, media, mondo accademico), Clienti (associazioni di consumatori), Enti ed Istituzioni (Autorità, Fondimpresa), Fornitori (Business Partner), Personale (persone di Poste Italiane, sindacati) e Ambiente.
Le sette macrocategorie di stakeholder sono riportate all’interno della seguente tabella, che indica le principali modalità di coinvolgimento e di comunicazione relative ad ognuna di esse.
Categoria di stakeholder |
Principali modalità di coinvolgimento |
Azionisti e investitori |
Assemblea degli Azionisti; Relazione Corporate Governance; Relazioni finanziarie e presentazioni periodiche; Roadshow e incontri dedicati; Sito web istituzionale; Comunicati stampa. |
Clienti |
Sistemi di customer experience; Indagini periodiche di soddisfazione. |
Personale |
Strumenti di comunicazione interna (intranet aziendale, newsletter, mailing list, Postenews ecc.); Eventi interni ed esterni dedicati ai dipendenti; Incontri periodici; Contrattazione di primo e secondo livello; Indagini periodiche di soddisfazione. |
Fornitori e Business Partner |
Incontri specifici. |
Enti e istituzioni |
Convegni; Incontri specifici; Comunicazione istituzionale; Comunicazioni periodiche; Organizzazione di eventi. |
Comunità e territorio |
Progetti in favore della collettività; Partnership; Comunicati stampa; Sponsorizzazioni, liberalità; Dialogo con le istituzioni |
Ambiente |
Comunicati Stampa; Eventi dedicati; Partnership; Collaborazioni; Convegni. |