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I nostri stakeholder L’Azienda ha effettuato un’attenta mappatura delle categorie di stakeholder con i quali si relaziona nel corso dello svolgimento delle proprie attività, identificando quei portatori di interesse che possono incidere sul raggiungimento degli obiettivi strategici e quelli che possono esserne influenzati in maniera significativa.

Da sempre Poste Italiane è attenta nel prendere in considerazione le prospettive e le priorità mutevoli dei propri stakeholder, rendendoli parte integrante dei processi di definizione e gestione della propria strategia di sostenibilità, allo scopo di costruire con quest’ultimi solidi legami di fiducia e trasparenza. Questo contribuisce alla creazione di valore per tutti i soggetti coinvolti direttamente e indirettamente nella realtà di Poste Italiane, permettendo al Gruppo di maturare una buona reputazione nel contesto sociale in cui opera.

In conformità con le indicazioni dello Standard Internazionale AA1000-Stakeholder Engagement Standard (SES), l’Azienda ha realizzato un’accurata analisi delle categorie di stakeholder con i quali si relaziona nel corso dello svolgimento delle proprie attività, in particolar modo identificando i soggetti che maggiormente influenzano o che vengono a loro volta influenzati dal processo di raggiungimento degli obiettivi strategici di Gruppo.

A seguito della suddetta analisi, è stato possibile identificare sette macrocategorie di stakeholder: Azionisti e Investitori, Comunità e Territorio (associazioni di categoria, media, mondo accademico), Clienti (associazioni di consumatori), Enti ed Istituzioni (Autorità, Fondimpresa), Fornitori (Business Partner), Personale (persone di Poste Italiane, sindacati) e Ambiente.

Di seguito vengono riportate le macrocategorie di stakeholder identificate, indicando le specifiche modalità di coinvolgimento e comunicazione per ciascuna di esse.
 
Categoria di stakeholder   Principali modalità di coinvolgimento
Azionisti e investitori Assemblea degli Azionisti; Relazione Corporate Governance; Relazioni finanziarie e presentazioni periodiche; Roadshow e incontri dedicati; Sito web istituzionale; Comunicati stampa
Clienti Sistemi di customer experience; Indagini periodiche di soddisfazione
Personale Strumenti di comunicazione interna (Intranet aziendale, newsletter, mailing list, Postenews, ecc.); Eventi interni ed esterni dedicati ai dipendenti; Incontri periodici; Contrattazione di primo e secondo livello; Indagini periodiche di soddisfazione
Fornitori e Business Partner Incontri specifici
Enti e istituzioni Convegni; Incontri specifici; Comunicazione istituzionale; Comunicazioni periodiche; Organizzazione di eventi
Comunità e territorio Progetti in favore della collettività; Partnership; Comunicati stampa; Sponsorizzazioni, liberalità; Dialogo con le istituzioni locali; Contatti in occasione del lancio di progetti rilevanti, pubblicazione di documenti, interviste, eventi
Ambiente Comunicati Stampa; Eventi dedicati; Partnership; Collaborazioni; Convegni

 

Trieste: Poste più green con 38 nuovi mezzi elettrici

TG Poste


Nel Comune di Trieste le consegne di Poste saranno svolte esclusivamente da mezzi elettrici così come in molte altre parti della provincia. Poste Italiane viaggia sempre più “green” in provincia di Trieste. Sono stati consegnati infatti 38 mezzi elettrici nei due Centri di Distribuzione di Trieste per trasportare lettere e pacchi. 

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