Stai utilizzando una versione obsoleta di Internet Explorer.
Per una navigazione ottimale del sito ti consigliamo di aggiornare il browser ad una versione più recente: Aggiorna IExplorer

La Corporate University attiva e sostiene tutta la popolazione aziendale nel processo di trasformazione digitale sia guidando l’adozione dei nuovi strumenti di lavoro e delle piattaforme collaborative, sia abbracciando tutte le opportunità offerte dall’evoluzione tecnologica: open learning, adaptive learnig e fruizione on demand di contenuti formativi. Queste le nuove frontiere di una formazione sempre più personalizzata e basata sulla responsabilità individuale e sugli interessi professionali dei dipendenti.

La formazione per la parte più innovativa si declina infatti in esperienze di apprendimento che offrono alle persone il controllo e la scelta rispetto a cosa imparare o approfondire, attraverso canali digitali interattivi, liberi, e coinvolgenti. Soluzioni in grado di ottimizzare le risorse di tempo e attenzione delle persone, in linea con le loro competenze, i ruoli e le aspirazioni di crescita.
Hanno questo obiettivo due progetti della Corporate University:
 
Doc.:  Il chatbot per il digital learning
Doc., è l’istruttore digitale per la formazione continua del personale di Poste Italiane, un chatbot che sfruttando un modello di intelligenza di artificiale conversa in linguaggio naturale e risponde alle richieste degli addetti a specifiche lavorazioni mostrando immagini e brevi video tutoriali. Nato in ambito Posta Comunicazione e Logistica per supportrae i colleghi addetti alle lavorazioni interni e portalettere che utilizzano il sistema Track&Trace per la lavorazione degli oggetti postali tracciati.

Doc. è un ambiente di digital learning che abilita le persone, attraverso un’interazione di tipo conversazionale domanda – risposta, a trovare le pillole formative di cui hanno bisogno (una descrizione, un tutorial, una immagine di sistema) fruendone in autonomia proprio quando serve.  Nasce così una nuova tipologia di formazione detta formazione contestuale, ovvero attivata mentre si sta svolgendo una determinata attività di lavoro per la quale servono informazioni di dettaglio. Doc. è uno strumento in continua evoluzione, la cui conoscenza viene continuamente arricchita.


Nuovo paradigma di formazione
Una piattaforma di contenuti multimediali a cui le persone di Poste possono accedere liberamente e autoformarsi scegliendo percorsi formativi in base alle specifiche necessità.

Si sperimenta su un bacino di popolazione campione un nuovo paradigma formativo: le persone al centro di un ecosistema che si modella sui loro bisogni aiutandoli a fare emergere il meglio delle proprie potenzialità. OLA sarà la porta d’accesso ad una library digitale costantemente aggiornata e arricchita di nuovi contributi con contenuti free, multilingua.

La formazione si fa così sempre più leva strategica di business, in grado di rispondere tempestivamente ed efficacemente all’esigenza di aggiornamento continuo delle persone, direttamente responsabili del proprio sviluppo.