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Innovazione e digitalizzazione dei prodotti e servizi Poste italiane contribuisce alla costante creazione di valore per la società, tramite una continua evoluzione tecnologica, capace di incidere sulla riduzione degli impatti ambientali e di favorire l’inclusione sociale, attraverso prodotti e servizi accessibili a tutti i clienti.

 Il costante impegno nella ricerca di soluzioni digitali innovative e la capacità di integrare nuovi modelli di business ha permesso al Gruppo di conseguire importanti risultati per lo sviluppo del proprio business e per la creazione, attraverso la rivisitazione dei propri prodotti e servizi, di valore condiviso per la società e per il Paese.


Pagamenti e conti correnti

In ottica pagamenti, Poste Italiane ha intrapreso una serie di iniziative che vedono i clienti in una posizione centrale, orientando tutti gli sforzi verso il continuo miglioramento dell’esperienza nella fruizione dei servizi messi a disposizione e nell’accesso all’offerta in una logica sempre più omnicanale.

Nel 2022, in continuità con gli esercizi precedenti, l’Azienda ha implementato i servizi di pagamento digitale disponibili, attraverso un ecosistema di servizi di incasso disponibili per la clientela consumer, business o PA, fruibili sia con rete fisica che attraverso canali web o app. Considerando ancora i pagamenti digitali, il Gruppo ha ampliato il servizio “SoftPOS”, oltre che al corriere espresso SDA – primo soggetto abilitato al servizio – anche ai portalettere.
 
Inoltre, nel corso del 2022, il Gruppo ha introdotto una nuova offerta “MPOS Postepay” attraverso il restyling del dispositivo e del relativo packaging, in ottica di sostenibilità ambientale, con l’utilizzo di materiali sostenibili ed il miglioramento dei processi di vendita e attivazione.
 
Per quanto riguarda i conti correnti dedicati a Business e Pubblica Amministrazione, nel 2022 “BancoPosta Business Link”, conto corrente destinato ai clienti Small Business, introdotto nell’anno precedente e previsto di un’offerta modulare accessibile online, è stato premiato agli MF Banking Awards con il Premio Innovazione Award per la categoria “Conti e pagamenti per la clientela business”.

Inoltre, l’Azienda ha promosso l’utilizzo degli ATM in alternativa allo sportello per il ritiro del contante e l’utilizzo di tutti i canali digitali e le app per effettuare le varie operazioni. In questo scenario di grande evoluzione digitale, l’offerta del Gruppo vuole essere sempre più orientata all’utilizzo della moneta elettronica, e alla contestuale lotta al contante. A tal proposito, la ricerca e gli sforzi messi in campo dall’Azienda, anche a supporto delle iniziative promosse dal Governo, hanno consentito lo sviluppo di una serie di ulteriori prodotti e servizi:
  • Postepay Digital, la prima carta prepagata Postepay al 100% digitale, idonea per i pagamenti online, pagamenti di trasporti, pagamenti attraverso QR code nelle attività convenzionate o Google Pay per i possessori di uno smartphone Android abilitato. Si gestisce dall’App Postepay e consente di richiedere un codice IBAN associato alla carta per effettuare e ricevere bonifici, accreditare lo stipendio o domiciliare le utenze. È possibile, per gli utenti che scelgono la versione con IBAN, richiedere gratuitamente presso il proprio domicilio anche la versione “fisica” della carta, al fine di poter prelevare contante da qualsiasi sportello automatico ATM e pagare in tutti i negozi convenzionati con il circuito Mastercard.
  • Postepay PA, la prepagata interamente dedicata alla Pubblica Amministrazione, che ha consentito, sin dal suo lancio, la possibilità di gestire i fondi e i contributi da erogare ai cittadini. Alla carta è associato un codice IBAN, visualizzabile da App Postepay e Bancoposta e da sito postepay.it, che permette la ricezione di Bonifici SEPA e Postagiro a valere sulla carta. 
  • Postepay Green, la carta prepagata biodegradabile, composta da materiali di origine biologica a minore impatto ambientale, riservata ai ragazzi dai 10 ai 17 anni. La prepagata consente ai giovani clienti di effettuare pagamenti in totale sicurezza e velocità, e ai genitori di controllare le transazioni (parental control) e ricaricare rapidamente la carta attraverso il sistema di “paghetta”. Tali servizi possono essere utilizzati sia da canale web che da App. 
  • Codice Postepay, il nuovo servizio che consente agli esercenti di gestire i pagamenti da App PostePay attraverso QR code, rappresentando una soluzione di incasso semplice e sicura per professionisti, artigiani e piccoli operatori economici del territorio. Il pagamento tramite Codice, consentito anche all’interno degli Uffici Postali, è stato recentemente integrato con una promozione che permette di ricevere un cashback per ciascuna transazione effettuata. Tale iniziativa è stata prorogata fino al 31 marzo 2022 e riconosce la possibilità di ricevere 3 euro di cashback per ogni transazione con Codice Postepay di almeno 10 euro nei punti vendita aderenti all’iniziativa, per un massimo di 15 euro giornalieri. Inoltre, è disponibile il processo di vendita online per consentire l’acquisto del servizio Codice in modalità self, oltre alla modalità che prevede la generazione in Ufficio Postale di liste di utenti interessati al servizio (lead) che vengono successivamente contrattualizzati attraverso i referenti commerciali o il contact center. Infine, nel mese di ottobre 2021, nella prospettiva di ottimizzare e ampliare i canali di vendita, il Gruppo ha rilasciato la funzionalità Codice WEB nell’ambito dell’offerta per i Grandi Clienti, con l’obiettivo di uniformare le user-experience del servizio di pagamento con Codice, sia online che in-store. Questa nuova funzionalità consente di pagare online inquadrando il codice QR sul sito web dell’esercente convenzionato. 
  • La carta PostePay Evolution è la carta ricaricabile dotata di un codice IBAN pensata per chi, oltre alle tradizionali funzioni di una Postepay Standard, desidera fruire delle principali operazioni bancarie senza essere legato a un conto corrente. Tale carta consente di trasferire denaro tramite bonifici/postagiro, la domiciliazione delle utenze e l’accredito dello stipendio o della pensione. La carta è accettata nei numerosi punti vendita, fisici e online, che espongono il logo Mastercard. È disponibile anche una versione “business” della stessa (Postepay Evolution Business), con servizi dedicati alle esigenze di liberi professionisti dotati di Partita Iva e ditte individuali. Tale carta offre la possibilità di inviare denaro online 24 ore su 24, mediante la partnership con Western Union, non solo tramite App Postepay, ma anche da canale web verso oltre 200 Paesi. Nel 2022 e stata introdotta la possibilità di usufruire delle funzionalità digitali anche sul canale Business di Postepay Evolution ed è stata prevista la conversione di Postepay Evolution verso materiali a basso impatto ambientale;
  • La carta IoStudio Postepay è la Carta dello Studente realizzata dal Ministero dell’istruzione, dell’Università e della Ricerca, distribuita agli studenti delle scuole superiori. La carta attesta lo status di studente in Italia e all’estero, offrendo agevolazioni e vantaggi negli esercizi commerciali convenzionati con il MIUR e permette di aderire a ScontiPoste. La Carta dello Studente presenta le funzionalità di pagamento della carta Postepay ed è caratterizzata da elevati standard di sicurezza, vietando i pagamenti verso esercenti appartenenti a categorie merceologiche come gioco d’azzardo, servizi per adulti e vendita di liquori.
 

Piattaforme di pagamento digitali

PostePay e il più grande operatore del settore con 29 milioni di carte e più di due miliardi di transazioni nel 2022: oltre un milione e mezzo di italiani ha scelto le carte Postepay per effettuare i primi pagamenti e-commerce. L’accordo permette l’interoperabilità delle piattaforme di pagamento digitali grazie alla facilita di utilizzo del QR code, già sfruttata con successo per il cashback. Tra le iniziative di successo che sono state introdotte negli anni precedenti e continuate nel 2022 si annoverano:
  • Apple Pay, consente pagamenti contactless con le carte di debito o prepagate Postepay dai dispositivi iOS abilitati;
  • Prelievo cardless, i titolari di carte Postepay hanno la possibilità di prelevare presso gli ATM Postamat senza necessita di inserire la carta, grazie alla modalità cardless che prevede lo scan del QR code mostrato sullo schermo dell’ATM;
  • Postepay Open, permette di ricaricare la propria carta prepagata Postepay con conti di istituti bancari terzi (Payment Initiation Service-PIS) e di poter visualizzare il saldo e la lista movimenti del conto corrente selezionato direttamente in app Postepay (Account Information Service – AIS);
  • Postepay Business, dedicata ai clienti retail permette di usufruire dei servizi dell’ecosistema PostePay e dei servizi tipici di una carta di debito tradizionale. L’operatività della carta e personalizzabile tramite app PosteBusiness, sul portale web dedicato e presso ATM Postamat. Inoltre, la carta permette l’autorizzazione degli acquisti e-commerce direttamente dall’app.

 


Incassi

Nell’ambito del comparto incassi, è ormai consolidato il ruolo di Poste Italiane all’interno del sistema PagoPA, con l’estensione dell’offerta e dei servizi rivolti alla Pubblica Amministrazione Centrale (PAC) e Locale sui canali digitali (web e App). 
Sin da maggio 2020, anche PostePay S.p.A., in aggiunta a BancoPosta, si è accreditata direttamente come prestatore di servizi di pagamento sul sistema PagoPA, rendendo così possibile effettuare i pagamenti tramite il servizio PagoPA su tutti i canali digitali, presso gli Uffici Postali e attraverso i Portali degli Enti creditori, anche per avvisi di pagamento a valere su conti correnti bancari.

Un’importante evoluzione nell’ambito del risparmio digitale è stata rappresentata dal lancio del Salvadanaio Digitale sull’App BancoPosta e consultabile anche sull’App PostePay. Il Salvadanaio Digitale è un servizio digitale, completamente gratuito, che, attraverso la gestione digitale del libretto Smart, del Conto BancoPosta e/o della prepagata Postepay Evolution, permette al cliente di accantonare delle somme e raggiungere dei micro-obiettivi di spesa e/o risparmio.


Mobile

In linea con la strategia sui servizi di comunicazione degli anni precedenti, che ha l’obiettivo di portare ai privati e alle aziende soluzioni avanzate per la connettività Internet, Poste Italiane, tramite PostePay S.p.A., ha mantenuto gli accordi con due operatori nazionali, Open Fiber e TIM.Durante il 2022, Poste Italiane si è affermata come operatore di rilievo anche nel settore delle telecomunicazioni non solo grazie alle collaborazioni con Open Fiber e TIM, ma anche per aver implementato ulteriori iniziative: 
  • Postepay Connect Back, un servizio mobile con l’esclusiva funzionalità di cashback. I clienti che sottoscrivono l'offerta ricevono mensilmente, per i Giga del piano tariffario non consumati, uno sconto in cashback, accreditato direttamente sulla Carta Postepay Evolution e utilizzabile per qualsiasi tipologia di spesa;
  • PosteMobile Casa WEB, l’offerta di connessione internet per la casa basata su tecnologia wireless 4G. Il servizio è acquistabile esclusivamente online e l’installazione non necessita dell’intervento di un tecnico, garantendo un traffico dati senza limiti con elevate performance (velocità fino a 300 Mbps) e un modem Wi-Fi incluso in comodato d’uso gratuito;
  • PosteCasa Ultraveloce, la nuova offerta “data only” e sottoscrivibile online con un processo “full-digital”, che consente di navigare da casa alla velocità della Fibra fino a 1Gbps senza limiti. L’offerta è stata lanciata da PostePay e tramite essa Poste Italiane debutta sul mercato della connessione internet super veloce tramite fibra ottica, mediante tecnologie a banda ultra-larga. L’offerta include, inoltre, una seconda connessione su rete mobile per navigare da subito senza limiti e garantire al cliente un’esperienza di fast provisioning e full connectivity. Inoltre, un modem Wi-Fi e una chiavetta USB vengono forniti in comodato d’uso gratuito.  Per aderire al servizio di connessione internet via fibra ottica di PosteCasa Ultraveloce è sufficiente andare nel più vicino Ufficio Postale o richiedere l’attivazione direttamente sul sito poste.it.
  • Offerta Tariffaria Mobile, offre promozioni mass market, attivabili da canale fisico o online, che prevedono un quantitativo elevato di giga e sono riservate a tutta la clientela;
  • Servizi di Telefonia Mobile in app Postepay, con cui i titolari di SIM PosteMobile, dopo essersi registrati sul sito poste.it, possono monitorare i dettagli del traffico ed effettuare ricariche direttamente dall’app. Inoltre, i clienti hanno la possibilità di controllare il proprio piano tariffario telefonico, i bonus e le promozioni attive, nonché le opzioni disponibili.
 

Pacchi e distribuzione

L’Azienda, anche nel 2022, ha fatto uso di una flotta area che si è rivelata un asset strategico per poter rispondere all’esigente domanda di mercato. Difatti, grazie alle connessioni aeree di cui dispone, Poste Italiane ha reso possibile la consegna dei pacchi entro 24 ore in tutta Italia, incluse le isole. La flotta aerea dell’Azienda si compone di 6 mezzi totali: cinque Boeing 737-400 Cargo e un ATR 72-500 Cargo. In ambito nazionale, opera stabilmente presso 8 aeroporti.

Relativamente all’area recapito, il Gruppo ha continuato la sua strategia di crescita nel comparto logistico relativo agli acquisti da e-commerce rafforzando le potenzialità della partnership con Amazon. In questa strategia si inserisce PuntoPoste, la rete di Poste Italiane per il ritiro degli acquisti online e la consegna di eventuali resi, che si affianca ai 12.800 Uffici Postali ed è formata da circa 15.000 punti di ritiro alternativi tra tabaccherie, bar, cartolerie, edicole, negozi e Kipoint, nonché 320 locker e 80 supermercati Carrefour abilitati. La scelta da parte dei clienti di ritirare o spedire un pacco presso uno di questi punti si configura come quello che oggi viene definito “green behaviour”, un comportamento più responsabile e sostenibile in quanto il processo logistico che sottende l’utilizzo del servizio contribuisce a ridurre le emissioni di CO2. Questo deriva dal fatto che Poste Italiane, invece di utilizzare numerosi mezzi per recapitare presso i molteplici domicili dei clienti, può concentrare la raccolta in unico punto di ritiro, riducendo in questo modo i passaggi e gli spostamenti di automezzi della flotta aziendale.

In aggiunta, l’intesa sottoscritta con il partner Italiana Petroli (IP) prevede di incrementare i punti di ritiro dedicati agli acquisti online, alla spedizione di pacchi preaffrancati e di resi dai principali siti e-commerce che aderiscono alla Rete PuntoPoste. Relativamente alla partnership con Amazon, rinnovata nel 2021 per altri tre anni, l’obiettivo è soddisfare la crescente domanda dei clienti di tutta Italia attraverso un’offerta di servizi innovativi per le consegne. A tal proposito, gli operatori che gestiscono un sito e-commerce possono attivare la funzione “Reverse Paperless” di Poste Delivery Business, che oltre a rendere più facile il servizio di reso per l’e-shopper senza la necessità di stampare l’etichetta di spedizione, è vantaggiosa anche per il retailer in quanto consente di aumentare il volume di vendite.

Inoltre, anche nel 2022 il Gruppo ha continuato la collaborazione con Zalando, offrendo la possibilità di utilizzare il network PuntoPoste per la gestione dei resi e per le spedizioni di andata. In continuità con gli anni precedenti è rimasto attivo il servizio Scegli Tu, che garantisce flessibilità nella consegna al destinatario di una spedizione, consentendone la gestione e personalizzazione anche quando è in transito.