dcsimg

Stai utilizzando una versione obsoleta di Internet Explorer.
Per una navigazione ottimale del sito ti consigliamo di aggiornare il browser ad una versione più recente: Aggiorna IExplorer

Servizi finanziari I nostri servizi finanziari offrono un ampia gamma di conti correnti, servizi di pagamento, mutui e prestiti e soluzioni di risparmio.

BancoPosta è uno dei principali player dei servizi finanziari in Italia e ha continuato nel tempo a rafforzare l’offerta dei servizi alle famiglie. Le sue principali attività sono:
 
  • la gestione attiva del portafoglio di liquidità raccolta da clientela privata e pubblica, con i relativi impieghi;
 
  • il servizio di raccolta e gestione del risparmio postale emesso da Cassa depositi e Prestiti (buoni fruttiferi e libretti di risparmio);
 
  • i servizi di incasso e pagamento (detti anche “transaction banking”) come il bollettino postale, gli F24, il vaglia postale nazionale e internazionale, i servizi dei circuiti Moneygram ed Eurogiro;
 
  • il collocamento e la distribuzione, tramite la propria piattaforma distributiva, di prodotti finanziari emessi da terzi o da altre società del gruppo quali:
- prodotti di investimento del risparmio gestito (quote di fondi comuni d’investimento mobiliare aperti istituiti da BancoPosta Fondi SGR)

- prodotti di investimento del risparmio amministrato

- polizze assicurative di Poste Vita e Poste Assicura

- prodotti di finanziamento di terzi e carte di credito;
 
  • i servizi di monetica tramite l’emissione di carte di debito (Postamat) e carte prepagate (Postepay).
 
Ricavi e Servizi Finanziari:
(esercizio 2016)
di cui
5.294
milioni in euro
Ricavi dalla gestione della liquidità raccolta e relativi impieghi 1.983
Ricavi dalla raccolta del risparmio postale 1.577
Ricavi da commissioni per incassi pagamenti 1.048
Ricavi da collocamento e distribuzione di prodotti finanziari 327
Ricavi da servizi di monetica 359

Postepay, un successo italiano

Poste è stata pioniere in Italia nella monetica. Postepay, la carta prepagata lanciata nel 2003, ha raggiunto 17 milioni di utilizzatori ed è oramai la prima carta usata dagli Italiani. Postepay Evolution, la carta prepagata e nominativa ricaricabile dotata di codice IBAN, ha superato a fine febbraio 2017 l’importante traguardo dei 3,8 milionidi pezzi emessi dal lancio nel 2014. Da sempre all’avanguardia nel settore dei pagamenti digitali, abbiamo anche rilasciato l’app postepay che nel 2016 è stata arricchita, in particolare con il nuovo servizio di trasferimento fondi in tempo reale e una nuova modalità di pagamento per acquisti on line.

Scopri di più

© Poste Italiane 2018 - Partita iva: 01114601006

vai a inizio pagina