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Sicurezza informatica il Gruppo considera di importanza strategica garantire la protezione del patrimonio informativo dell’Azienda, dei propri clienti e degli altri stakeholder, e assicurare la sicurezza delle transazioni.

In ottica di tutela del business e conseguimento degli obiettivi strategici e operativi, il Gruppo considera di importanza strategica garantire la protezione del patrimonio informativo dell’Azienda, dei propri clienti e degli altri stakeholder, e assicurare la sicurezza delle transazioni.
A testimonianza della specifica attenzione dedicata al tema, obiettivo del Gruppo è proseguire nella continua ricerca e successiva diffusione di soluzioni tecnologiche avanzate per fronteggiare i rischi informatici e promuovere l’innovazione tecnologica.
Garantire adeguati livelli di riservatezza, integrità e disponibilità dei dati, delle informazioni e dei servizi erogati alla clientela, rende necessario dotarsi di sistemi di protezione sempre più avanzati, tesi alla tutela
dei dati personali, degli asset tangibili e intangibili e della proprietà intellettuale.
Per tale ragione, in coerenza con le esigenze di business, Poste Italiane ha sviluppato e adottato un apposito framework di sicurezza informatica che, a partire dagli obiettivi definiti nella Policy di Sicurezza Informatica, prevede metodologie specifiche per l’analisi del rischio informatico, interventi trasversali e progetti tecnologici necessari a garantire il corretto funzionamento delle piattaforme di sicurezza, attività di “Security by Design” e infrastrutture tecnologiche di sicurezza trasversali. Completano il framework la gestione integrata dei flussi informativi provenienti dai diversi presidi di sicurezza informatica e un Sistema di Gestione Integrato della Qualità IT e Sicurezza che recepisce gli aspetti evidenziati da standard internazionali e da benchmark di settore.
Grazie alle proprie innovazioni di processo e prodotto e alle intese con i propri Partner, nel 2018 Poste Italiane ha registrato una riduzione del 47% delle violazioni di sicurezza informatica e degli incidenti di cybersecurity (circa 16) rispetto al 2017 (circa 30).
e principali aree di intervento di Poste Italiane si riflettono nella Protezione dei dati personali e nel Computer Emergency Response Team (CERT) e continuità del business.
 
  • Protezione dei dati personali. Nell’ottica di una gestione uniforme dei dati personali e di compliance rispetto alle recenti richieste normative in materia, il Gruppo si è dotato di un sistema regolamentare aziendale composto dalle Linee Guida Privacy, adottate per garantire una gestione conforme alle disposizioni di legge, e della Linea Guida Sistema di Gestione della protezione dei dati personali, intesa a garantire un sistema di gestione dei dati personali uniforme a livello di Gruppo e conforme alle disposizioni del Regolamento Europeo in materia di protezione dei dati personali (GDPR) e alla normativa italiana vigente.
 
  • Computer Emergency Response Team (CERT) e continuità del business: Per assicurare il presidio a livello di Gruppo delle attività di cyber security e data protection, già dal 2013 l’Azienda ha dato vita al Computer Emergency Response Team (CERT), costituito da una squadra di esperti di sicurezza informatica. In particolare, il CERT si occupa di prevenzione, analisi e protezione dalle minacce informatiche, al fine di innalzare le capacità di difesa dell’Azienda, e di sensibilizzazione, per promuovere e diffondere a livello nazionale la conoscenza e la consapevolezza sulla sicurezza informatica. In ottica di condivisione e scambio reciproco delle conoscenze in ambito cyber security, il CERT ha il compito di coordinare tutte le attività di risposta alle emergenze informatiche e di mantenere relazioni con altre istituzioni pubbliche e private ai fini di proteggere le reti informatiche proprie e del sistema Paese.

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