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Strategia Digitale La nostra nuova area di business Pagamenti, Mobile e Digitale diventa un centro di competenza a supporto dell’implementazione della nostra strategia digitale, con l’obiettivo di dare risposte ai nuovi bisogni dei clienti attraverso prodotti e servizi innovativi.

L’innovazione e la digitalizzazione rappresentano, per Poste Italiane, il cuore pulsante per la promozione del cambiamento e lo strumento chiave di accompagnamento dei propri clienti nel processo di trasformazione digitale. Nell’ambito di tale percorso, l’Azienda si impegna ad adottare un approccio fortemente inclusivo, teso a favorirne l’accessibilità da parte di tutti i propri clienti.

In uno scenario complesso e sfidante, l’evoluzione strategica del Gruppo richiede di fare leva sullo sviluppo dell’innovazione e sulla valorizzazione del patrimonio tecnologico per garantire sia la capitalizzazione di quanto già realizzato che lo sviluppo di soluzioni innovative, come supporto e fonte per l’evoluzione del business.
Nel corso degli anni, Poste Italiane si è dimostrata in grado di trasformare le proprie strutture operative e i propri ser-vizi adattandosi ai bisogni di un mercato in costante evoluzione attraverso continui investimenti in tecnologia e know-how.

L’Azienda si ripropone dunque di gestire al meglio le esigenze dei suoi clienti, attraverso investimenti strategici in infrastrutture fisiche e digitali, il tutto coerentemente con il Piano Strategico Deliver 2022. Il Piano ha, infatti, nell’innovazione il suo pilastro portante, richiedendo a supporto del raggiungimento degli obiettivi previsti al suo interno una profonda trasformazione del business e quindi dei sistemi e processi IT aziendali.


1,5 milioni
Visitatori giornalieri negli uffici postali

2 milioni
Utenti giornalieri web e App

 
30,8 m Download delle nostre App
20,6 m Utenti registrati online
15,6% Quota di mercato per transazioni con carte
5,4 m E-wallet attivi
4,1 m Identità digitali rilasciate




Servizi digitali in ambito postale

  • Ritiro digitale delle raccomandate: in caso di mancata consegna per assenza del destinatario, quest’ultimo può ritirare la raccomandata mediante il servizio di Identità Digitale PosteID, abilitato SPID (vedi sotto).
  • Postino telematico: per pagare “a domicilio” direttamente ai portalettere i bollettini di conto corrente delle principali utenze, effettuare ricariche telefoniche e Postepay, prenotare il ritiro delle raccomandate o una carta SIM PosteMobile, concordando preventivamente la visita.
  • Posta ibrida: accettazione in forma elettronica, smistamento telematico, stampa, imbustamento e recapito in forma cartacea.
 

Servizi digitali in ambito finanziario e assicurativo

  • portale dei pagamenti accessibile dal sito web poste.it: un unico ambiente dove poter facilmente pagare bollette, utenze e oneri verso imprese e Pubblica Amministrazione;
  • nuova piattaforma home banking del sito Poste.it/consumer;
  • simulatore previdenziale Poste Vita: una piattaforma digitale che permette agli utenti di valutare la propria situazione previdenziale e costruire la rendita da pensione complementare;
  • assicurazioni: l’internet delle cose (IoT) abilita nuovi modelli di offerta in ambito e-Health, Home Insurance e RC Auto. L’analisi dei Big Data ha inoltre un potenziale legato al monitoraggio dei dati comportamentali dell’assicurato, che trova riscontro in polizze innovative e in servizi che puntano a migliorare la customer experience.


Servizi digitali trasversali

  • App Postepay, BancoPosta e Ufficio Postale, PosteID: consentono numerose funzionalità, quali la gestione del conto corrente BancoPosta e delle carte prepagate Postepay, le ricariche telefoniche, il pagamento dei bollettini postali, la prenotazione dell’orario del proprio turno in ufficio postale, l’invio di denaro in Italia e nel mondo (p2p), l’accesso in modo sicuro ai servizi online della Pubblica Amministrazione, la tracciabilità dei pacchi e della corrispondenza spedita, l’invio in mobilità di telegrammi, raccomandate, posta e pacchi.
  • Wi-Fi gratuito disponibile presso 4.119 Uffici Postali (il 32% del totale).
 
 

Digitalizzazione dei rapporti tra i cittadini e la Pubblica Amministrazione

  • Svolgiamo una funzione di intermediazione tra cittadini e Pubblica Amministrazione, operando come “Identity Provider”, attraverso il servizio di Identità digitale PosteID abilitato al Sistema Pubblico d’Identità Digitale (SPID). Questo servizio consente alle persone di creare un ‘profilo’ digitale per accedere a tutti i servizi online e alle App di Poste Italiane, nonché ai servizi delle Pubbliche Amministrazioni e dei fornitori privati aderenti a SPID.
  • La rete Sportello Amico, presente presso 5.734 Uffici Postali (il 45% del totale), offre servizi come il pagamento dei ticket sanitari, la stampa dei certificati anagrafici, il rilascio di visure catastali e il rilascio o rinnovo dei permessi di soggiorno elettronico (PSE).
 
Categoria  2017 2018 2019
Clienti registrati ai canali digitali (web e app) di Poste Italiane (mln) 15 17,6 20,8
Identità digitali rilasciate (mln)  1,8 2,6 4,1
Download App Posteitaliane (mln) 15 21,6 30,8
Operazioni effettuate dai canali digitali consumer (web e app) (mln)  39,4 47,9 57,1


 

Per approfondimenti sulle nostre policy in materia di sicurezza informatica, si rimanda alla  Relazione Finanziaria Annuale 2019

© Poste Italiane 2020 - Partita iva: 01114601006

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