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Strategia Digitale La nostra nuova area di business Pagamenti, Mobile e Digitale diventa un centro di competenza a supporto dell’implementazione della nostra strategia digitale, con l’obiettivo di dare risposte ai nuovi bisogni dei clienti attraverso prodotti e servizi innovativi.

La digitalizzazione è un elemento chiave per la modernizzazione e la sostenibilità del Paese. La trasformazione digitale, inoltre, ha un impatto notevole sui modelli di business, operativi e di servizio nei diversi settori in cui operiamo.

Forte della nostra posizione di leadership, abbiamo avviato un importante percorso di digitalizzazione che sta coinvolgendo tutto il gruppo, con l’obiettivo di:
 
  • porre sempre di più il cliente al centro delle nostre strategie, sviluppando strumenti per interpretare e anticipare l’evoluzione dei bisogni della clientela;
  • valorizzare la rete degli uffici postali;
  • sviluppare modalità di accesso multicanale;
  • qualificarci come interlocutore chiave per la Pubblica Amministrazione;
  • favorire l’inclusione e lo sviluppo dell’economia digitale.
 
1,5 milioni
Visitatori giornalieri negli uffici postali
1,3 milioni
Visitatori giornalieri dei nostri siti web e App
 
15,6 mln Download delle nostre App
15,2 mln Download delle nostre App1
25% quota di mercato nei pagamenti dell’e-commerce2
30% quota di mercato nelle consegne pacchi B2C
1,7 mln e-wallets attivi
1,8 mln identità digitale

1 31 gennaio 2018 
2 Stima interna basata su Netcomm reports



Servizi digitali in ambito postale

  • Ritiro digitale delle raccomandate: in caso di mancata consegna per assenza del destinatario, quest’ultimo può ritirare la raccomandata mediante il servizio di Identità Digitale PosteID, abilitato SPID (vedi sotto).
  • Postino telematico: per pagare “a domicilio” direttamente ai portalettere i bollettini di conto corrente delle principali utenze, effettuare ricariche telefoniche e Postepay, prenotare il ritiro delle raccomandate o una carta SIM PosteMobile, concordando preventivamente la visita.
  • Posta ibrida: accettazione in forma elettronica, smistamento telematico, stampa, imbustamento e recapito in forma cartacea.
 

Servizi digitali in ambito finanziario e assicurativo

  • portale dei pagamenti accessibile dal sito web poste.it: un unico ambiente dove poter facilmente pagare bollette, utenze e oneri verso imprese e Pubblica Amministrazione;
  • nuova piattaforma home banking del sito Poste.it/consumer;
  • simulatore previdenziale Poste Vita: una piattaforma digitale che permette agli utenti di valutare la propria situazione previdenziale e costruire la rendita da pensione complementare;
  • assicurazioni: l’internet delle cose (IoT) abilita nuovi modelli di offerta in ambito e-Health, Home Insurance e RC Auto. L’analisi dei Big Data ha inoltre un potenziale legato al monitoraggio dei dati comportamentali dell’assicurato, che trova riscontro in polizze innovative e in servizi che puntano a migliorare la customer experience.


Servizi digitali trasversali

  • App Postepay, BancoPosta e Ufficio Postale, PosteID: consentono numerose funzionalità, quali la gestione del conto corrente BancoPosta e delle carte prepagate Postepay, le ricariche telefoniche, il pagamento dei bollettini postali, la prenotazione dell’orario del proprio turno in ufficio postale, l’invio di denaro in Italia e nel mondo (p2p), l’accesso in modo sicuro ai servizi online della Pubblica Amministrazione, la tracciabilità dei pacchi e della corrispondenza spedita, l’invio in mobilità di telegrammi, raccomandate, posta e pacchi.
  • Wi-Fi gratuito disponibile presso 4.119 Uffici Postali (il 32% del totale).
 

1)Fonte: App Annie dicembre  2017



Digitalizzazione dei rapporti tra i cittadini e la Pubblica Amministrazione

  • Svolgiamo una funzione di intermediazione tra cittadini e Pubblica Amministrazione, operando come “Identity Provider”, attraverso il servizio di Identità digitale PosteID abilitato al Sistema Pubblico d’Identità Digitale (SPID). Questo servizio consente alle persone di creare un ‘profilo’ digitale per accedere a tutti i servizi online e alle App di Poste Italiane, nonché ai servizi delle Pubbliche Amministrazioni e dei fornitori privati aderenti a SPID.
  • La rete Sportello Amico, presente presso 5.734 Uffici Postali (il 45% del totale), offre servizi come il pagamento dei ticket sanitari, la stampa dei certificati anagrafici, il rilascio di visure catastali e il rilascio o rinnovo dei permessi di soggiorno elettronico (PSE).
 
Categoria 2016  2017
Clienti registrati ai canali digitali (web e app) di Poste Italiane (mln) 12,5 15
Identità digitali rilasciate (mln)  0,6 1,8
Download App PostePay* (mln) 4,4 6,1
Download App BancoPosta* (mln) 2,1 3
Download App Ufficio Postale* (mln) 0,8 1,8
Download App PosteID* (mln) 0,7 1,4
Download App PosteMobile (mln)** 2,0 2,7
Operazioni effettuate dai canali digitali consumer (web e app)*** (mln)  33 39
Focus - Clienti Poste Vita    
Clienti Gruppo Assicurativo Poste Vita registrati all'area riservata (n.) 316.436 417.657
Utenti che utilizzano i servizi Poste Vita e Poste Assicura attraverso device mobili (%) 28,1 31,6


* I Download delle app fanno riferimento agli utenti iOS e Android che hanno scaricato l’app dal lancio della prima versione fino alla data indicata (31.12.2016
e 31.12.2017).
** I Download delle app fanno riferimento agli utenti iOS, Android e Windws che hanno scaricato l’app dal lancio della prima versione fino alla data indicata
(31.12.2016 e 31.12.2017).
*** Comprendono Bonifici SEPA ed Esteri e per detrazioni, Postagiro, RAV, F24, Ricarica Postepay, Moneygram, Girofondi, Ricariche telefoniche.
 

Per approfondimenti sulle nostre policy in materia di sicurezza informatica, si rimanda alla Relazione Finanziaria Annuale.

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