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Survey “Poste Mondo Welfare”: survey destinata ai dipendenti non dirigenti della Capogruppo e delle Società del Gruppo aderenti al programma per rilevare il gradimento dei partecipanti al piano di conversione del premio di risultato in welfare e per il recepimento dei fabbisogni di tutta la popolazione aziendale per il lancio dell’edizione riferita all’anno 2022. In particolare, l’attività si compone di una serie di indagini destinate agli aderenti al programma per la rilevazione del gradimento dell’esperienza sui diversi servizi e delle esigenze prospettiche, e a tutta la popolazione aziendale per aumentare il livello di ingaggio e di partecipazione sul valore del programma in relazione al lancio dell’edizione annuale nonché al miglior setting dell’offerta rispetto ai reali fabbisogni della popolazione aziendale. La scala di valutazione su cui si basa la survey ha previsto valori da 1 a 10.

Indagine sulla mobilità casa-lavoro 2022: indagine annuale che analizza le abitudini di spostamento casa-lavoro dei dipendenti, per individuare, nel medio e lungo termine, soluzioni di mobilità sostenibile per ridurre le emissioni di CO2 nell’interesse dei dipendenti e della collettività. La rilevazione è stata condotta con metodologia CAWI. L’indagine presentava domande a risposta multipla, radio button e campi aperti.

Survey Nuova Intranet: survey finalizzata alla co-progettazione dei contenuti della nuova intranet “NoidiPoste”. La rilevazione è stata condotta con metodologia CAWI. L’indagine presentava domande a risposta multipla, radio button e campi aperti.

Survey “Call to Action”: indagine conoscitiva rivolta agli addetti alle Lavorazioni Interne e addetti di Produzione (profilata) per acquisire l’orientamento del personale interessato alla riorganizzazione rispetto alle diverse opzioni di ricollocazione, così come definito dall’accordo sindacale del 2 agosto 2022.

Survey “Dicci la tua su Poste Energia”: indagine di ascolto sull’offerta “Energia160”, l’offerta di luce e gas PosteEnergia riservata ai dipendenti.

Survey Nuova Newsletter: questionario sul nuovo format della newsletter settimanale di comunicazione interna. L’indagine è stata realizzata con Microsoft Forms e presentava domande a risposta multipla, radio button e campi aperti.

Survey “PosteIn – Diversity & Inclusion secondo te”: indagine su tutta la popolazione aziendale con l’obiettivo di comprendere come l’impegno di Poste Italiane sui temi di Diversity & Inclusion sia percepito dai dipendenti. La survey è stata realizzata in collaborazione con somministrazione online e diffusione attraverso intranet aziendale, news ufficiali, TG e newsletter.

Survey “Progetto di ricerca con Polimi”: la survey, avviata a giugno 2022, si pone all’interno del progetto di ricerca condotto dal Politecnico di Milano per costruire un modello interpretativo sull’engagement/ disengagement dei dipendenti rispetto a delle variabili stabilite. Il target di riferimento è stato di circa 11.000 persone rappresentative delle principali funzioni aziendali. Il progetto ha previsto la somministrazione della survey in due momenti differenti distanziati di circa un anno l’uno dall’altro.

Si è conclusa nel 2022 l’analisi dei risultati relativi alla prima survey somministrata e la seconda è prevista entro il primo semestre del 2023. L’indagine è stata strutturata con un set di domande riconducibili ai seguenti cluster:
  • livello di benessere;
  • lavorare in Poste Italiane;
  • leadership in Poste Italiane

Survey “DDay Poste Plurale, Universale”: questionario di feedback somministrato in forma anonima ai dipendenti che hanno partecipato all’evento aziendale quale giornata dedicata alla Diversity & Inclusion con le testimonianze di dipendenti e ospiti esterni sui temi di genere, generazioni, vulnerabilità, interculturalità per raccogliere il gradimento e spunti programmatici per le prossime edizioni dell’iniziativa.

La conduzione di indagini rispetto al coinvolgimento, alla soddisfazione e al benessere del personale è uno strumento fondamentale per Poste Italiane al fine di valutare le aspettative dei dipendenti e individuare ulteriori politiche e prassi per migliorare le condizioni lavorative attraendo nuovi talenti e diminuendo in maniera significativa il tasso di turnover. L’indagine condotta dal Gruppo è finalizzata a raccogliere evidenze in merito alla soddisfazione lavorativa dei dipendenti, l’identificazione del personale nel purpose aziendale, il livello di felicità e il livello di stress correlato all’attività lavorativa.

Con tale finalità, Poste Italiane somministra annualmente una survey volta a monitorare il livello di soddisfazione dei propri dipendenti. In particolare, le indagini condotte nel quadriennio 2019-2022, con una copertura pari al 100% dei dipendenti che hanno risposto alla survey, hanno evidenziato performance considerevoli con riferimento alle percentuali di dipendenti con il più alto grado di soddisfazione: 76%, nel 2019 e 2020; 93% nel 2021 e 2022. Il risultato registrato nel 2022 ha permesso, inoltre, di conseguire il target prefissato per l’anno, dimostrando il chiaro impegno che il Gruppo ha assunto nella cura del benessere del proprio personale.