Stai utilizzando una versione obsoleta di Internet Explorer.
Per una navigazione ottimale del sito ti consigliamo di aggiornare il browser ad una versione più recente: Aggiorna IExplorer

Vita Azione Lavoro Opinione Realizzazione Esperienza

Nell’ambito del percorso di ascolto del personale, Poste Italiane ha avviato un’indagine denominata «V.A.L.O.R.E. Attività di ascolto del personale di Poste Italiane», finalizzata ad analizzare la percezione dell’ambiente lavorativo, la promozione di processi di miglioramento e il livello di coinvolgimento dei collaboratori. In particolare l’attività di ascolto mira ad approfondire la percezione delle azioni intraprese da Poste Italiane all’interno del piano strategico.

L’indagine ha coinvolto un numero elevato di collaboratori del Gruppo Poste Italiane impegnati nel settore finanziario e digital, distribuiti per età, genere e area territoriale. L’indagine si è concentrata su 6 pilastri (Integrità e trasparenza, Valorizzazione delle persone, Sostegno al territorio e al paese, Customer experience, Decarbonizzazione immobili e logistica, Finanza sostenibile) correlati ai 20 temi rilevanti. Gli intervistati hanno espresso il proprio grado di accordo su una serie di affermazioni collegate alle aree di interesse, tramite una scala di valutazione da 1 a 5 (da «estremamente d’accordo» a «per nulla d’accordo»).

I RISULTATI

La sostanziale totalità dei collaboratori di Poste Italiane coinvolti nell’indagine ha espresso giudizi molto positivi in termini di «sentiment» e reputazione dell’Azienda. In sede di analisi, il 76% dei dipendenti, rispettivamente il 76% delle donne e il 77% degli uomini, ha dichiarato di sentirsi parte attiva e partecipe all’interno della realtà aziendale.
Poste Italiane è considerata un’azienda etica, in crescita e leader in Italia, aperta all’innovazione e capace di guardare al futuro. È evidente per gli intervistati la buona fama sul territorio dell’Azienda. Poste è, secondo chi la anima ogni giorno col proprio lavoro, decisiva nella crescita del Paese, e la sua presenza migliora la qualità della vita delle persone.
Come lo fa? Grazie al contributo decisivo dei collaboratori.
È evidente infatti la maturazione tra gli intervistati di un forte senso di responsabilità: la quasi totalità degli intervistati è consapevole del fatto che i risultati aziendali dipendono anche dalla qualità con cui vengono svolti gli incarichi affidati, e che dal loro operato dipende la reputazione e l’immagine di Poste Italiane.
 

CURA DEL CLIENTE 

Il pilastro che risulta ottenere le valutazioni più elevate è la customer experience. Poste Italiane emerge come fortemente motivata alla modernizzazione e all’innovazione. È sentimento radicato in Azienda che sia stato avviato con successo il percorso di digitalizzazione dei prodotti e dei servizi.
L’attenzione al cliente raggiunge livelli di eccellenza: i collaboratori ritengono che l’Azienda viva della vivacità dei suoi collaboratori e dall’attenzione ai suoi clienti, è attenta alla qualità dei servizi e dei prodotti offerti, garantisce la privacy dei suoi clienti, i dipendenti sono attenti ad ascoltare i clienti e rispettano gli standard di processo per offrire servizi di qualità.
Giudizi molto elevati, infine, per il pilastro che misura quanto Poste sia attiva nella crescita della collettività: sostegno al territorio e al Paese. Poste Italiane è vista dai suoi collaboratori come un asset determinante per il Paese: lo fa crescere, lo modernizza e supporta con le sue azioni lo sviluppo digitale. Anche per questo la quasi totalità degli intervistati dichiara di essere orgogliosa di lavorare in Poste e consiglierebbe a chi cerca lavoro di lavorare in Poste Italiane.