Stai utilizzando una versione obsoleta di Internet Explorer.
Per una navigazione ottimale del sito ti consigliamo di aggiornare il browser ad una versione più recente: Aggiorna IExplorer

Welfare e benessere del personale Si sono sviluppati piani di welfare aziendale, con l’obiettivo di aumentare la soddisfazione dei lavoratori e rafforzare il sistema di sicurezza sociale, attraverso una molteplicità di servizi e prestazioni messi a disposizione dall'Azienda.

La strategia di welfare adottata dal Gruppo ha quindi l’obiettivo di garantire, con una visione intergenerazionale, la centralità della persona e dei suoi bisogni, la vicinanza ai territori e alle realtà sociali, l’attenzione alle famiglie e l’inclusione delle persone.

In tale contesto, si sono sviluppati piani di welfare aziendale, con l’obiettivo di aumentare la soddisfazione dei lavoratori e rafforzare il sistema di sicurezza sociale, attraverso una molteplicità di servizi e prestazioni messi a disposizione dall’Azienda. Tali azioni rappresentano un presupposto indispensabile verso una crescente fidelizzazione con conseguente innalzamento del livello produttivo, di engagement e, in generale, del clima aziendale e del benessere sociale.  
 

Conciliazione vita lavorativa e privata

Con la finalità di conciliare la vita lavorativa con la vita privata, il Gruppo prevede numerose iniziative per i suoi dipendenti e le loro famiglie. Tra queste, si cita il servizio di asilo nido aziendale presso la sede di Roma e Bologna e, in convenzione con accordo di reciprocità, a Milano.
Per i figli di dipendenti con disabilità, sono previste inoltre vacanze residenziali della durata di 15 giorni, con la presenza di un assistente dedicato per ciascun ragazzo. I costi sono a totale carico dell’Azienda e per le famiglie che accompagnano i ragazzi vengono offerti pacchetti a condizioni economiche vantaggiose.
A seguito dell’accordo con le OO.SS., ha preso avvio, in via sperimentale, il lavoro agile come esperienza evolutiva rispetto ai sistemi di flessibilità spazio-temporale già adottati dall’Azienda. Poste Italiane consente, inoltre, di avvalersi del servizio di telelavoro indirizzato a persone con oggettive esigenze di cura per sé (periodo ante e post-partum, ripresa del servizio dopo una lunga malattia, infortunio o aspettativa, disabili) o per i familiari (dipendenti con necessità di assistere genitori anziani o figli ammalati). 
 

Salute e prevenzione

Dal 2018, i dipendenti del Gruppo Poste Italiane possono usufruire di una forma di assistenza integrativa sanitaria. Ad oggi hanno aderito oltre 100mila dipendenti e a partire dal 1° gennaio 2020 è stata prevista l’adesione automatica al pacchetto Base di tutti i dipendenti aventi diritto, con contribuzione interamente a carico dell’Azienda.
Nel 2019, è stato avviato il Progetto Health & Caring con l’obiettivo di definire un programma di servizi sanitari medico-infermieristici e di eventi formativi e clinico-diagnostici volti a rafforzare la sensibilizzazione e la prevenzione della salute dei dipendenti, coordinando inoltre le attività realizzative e logistico-organizzative presso le sedi aziendali.
 

Cultura e istruzione

L’Azienda sviluppa azioni di orientamento scolastico e professionale dedicate ai figli dei dipendenti. In materia di cultura e istruzione, Poste Italiane, in collaborazione con Intercultura, ha erogato numerose borse di studio ai figli dei dipendenti più meritevoli che frequentano la scuola secondaria di secondo grado. Obiettivo dell’iniziativa è di promuovere l’importanza dell’educazione internazionale e del multiculturalismo, attraverso esperienze formative all’estero in Europa e nel mondo.
Inoltre, Poste Italiane ha previsto dei Talent Days, incontri di orientamento con i giovani per aiutarli ad avvicinarsi alle future professioni in modo più consapevole e mirato rispetto alle proprie inclinazioni personali e alle prospettive di mercato.



 

Benefit forniti ai dipendenti a tempo pieno che non sono forniti ai dipendenti temporanei o part-time

  2017 2018 2019
  Contratti a tempo indeterminato Contratti a tempo determinato Contratti a tempo indeterminato Contratti a tempo determinato Contratti a tempo indeterminato Contratti a tempo determinato
Benefit finanziari part-time tempo pieno part-time tempo pieno part-time tempo pieno part-time tempo pieno part-time tempo pieno part-time tempo pieno
Assicurazione sulla vita   SI*   SI*   SI*   SI*   SI*   SI*
Assistenza sanitaria   SI*   SI* SI** SI   SI* SI** SI   SI*
Copertura per la disabilità e l’invalidità   SI*   SI*   SI*   SI*    SI*   SI*
Congedo parentale SI** SI** SI** SI** SI** SI** SI** SI** SI** SI** SI** SI**
Pensione SI** SI SI** SI SI** SI SI** SI SI** SI SI** SI


* Da intendersi con riferimento al personale Dirigente.
** Da intendersi con riferimento al personale non Dirigente.

© Poste Italiane 2020 - Partita iva: 01114601006

vai a inizio pagina