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Welfare e benessere del personale Si sono sviluppati piani di welfare aziendale, con l’obiettivo di aumentare la soddisfazione dei lavoratori e rafforzare il sistema di sicurezza sociale, attraverso una molteplicità di servizi e prestazioni messi a disposizione dall'Azienda.

L’Azienda ritiene che il benessere dei propri dipendenti sia essenziale e per questa ragione si impegna costantemente a migliorare le loro condizioni e quelle dei loro cari. Nel 2022 il Gruppo ha considerato in maniera sempre maggiore le responsabilità legate alla cura e al benessere delle persone tramite azioni indirizzate al consolidamento del sistema welfare e alla diffusione della cultura aziendale con iniziative a favore dei dipendenti e delle rispettive famiglie. Inoltre, Poste Italiane rivolge una crescente attenzione ad aspetti come la personalizzazione del caring, la conciliazione, il sostegno e la crescita delle giovani generazioni, la tutela delle fragilità e il potenziamento del senso di appartenenza e identificazione aziendale.

Poste Italiane si impegna nella promozione di attività che puntano al miglioramento del benessere dei suoi dipendenti, permettendo condizioni di vita più agevoli e favorendo contestualmente prestazioni lavorative migliori. Le iniziative vengono implementate nel processo di rafforzamento dell’engagement del personale, come condizione imprescindibile per la realizzazione di un clima aziendale positivo che assicuri il benessere sociale e livelli di produttività allineati agli obiettivi di business. L’implementazione del sistema di welfare aziendale si connota per l’adozione di una visione integrale della persona, che va al di là della dimensione lavorativa, capace di prendersi carico del vissuto individuale, anche in ambito sociale, familiare, territoriale e da un’attenzione crescente all’ascolto e valorizzazione degli apporti individuali in una logica di maggiore coinvolgimento verso obiettivi comuni e condivisi
 

CONCILIAZIONE VITA LAVORATIVA E PRIVATA

Relativamente alla strategia di welfare di Gruppo, l’Azienda persegue il miglioramento del benessere dei propri dipendenti ricercando l’equilibrio tra la vita lavorativa e quella privata. In continuità con gli anni precedenti, Poste Italiane ha previsto percorsi di orientamento per i giovani e di sostegno a favore delle famiglie, rafforzando l’attenzione alla dimensione sociale e familiare dei lavoratori, anche per supportare il ruolo genitoriale.

Nell’ambito del welfare contrattuale è stato avviato, per il quarto anno consecutivo, il programma Poste Mondo Welfare in attuazione dell’accordo sindacale sul Premio di Risultato che consente ai dipendenti, su base volontaria, di convertire, in tutto o in parte, il Premio di Risultato in beni e servizi di welfare caratterizzati da specifiche finalità sociali, educative, ricreative e assistenziali. Il programma attribuisce vantaggi fiscali connessi alla normativa vigente e ai crediti welfare aggiuntivi aziendali, volti a incrementare il potere di acquisto dei dipendenti e delle loro famiglie. A tal proposito, la piattaforma di welfare è stata rinnovata per favorire un utilizzo più semplice e intuitivo ed ha accolto – anche avvalendosi della survey di ascolto pubblicata sulla intranet NoidiPoste – i feedback sia degli aderenti all’iniziativa dell’anno precedente, sia di coloro che non avevano ancora intrapreso questa esperienza. Nel 2022 Poste Mondo Welfare è stato connotato da un miglioramento della employee experience, da un piano di comunicazione interna capillare e multi-canale, da workshop informativi, da figure di ambassador dedicate, da stand promozionali itineranti nelle strutture organizzative a maggiore intensità di personale, nonché da un ampliamento del network di beni e servizi offerti per promuovere una maggiore consapevolezza delle opportunità connesse. Inoltre, sono stati valorizzati i vantaggi derivanti dalla normativa fiscale vigente, con misure premiali specifiche inerenti al riconoscimento di buoni carburante aggiuntivi – in base alla percentuale di adesione e fruizione al programma – e il rimborso delle bollette domiciliari per luce, acqua e gas. Nel corso dell’anno, gli aderenti alla piattaforma hanno potuto beneficiare di un valore economico maggiorato rispetto all’anno precedente. Il programma è stato talmente apprezzato dal personale dipendente che ha raggiunto una percentuale di adesioni più che raddoppiata rispetto alle passate edizioni.

In occasione dell’anniversario dei 160 anni del Gruppo, Poste Italiane ha promosso il progetto “IlNostroXcorso”, con l’obiettivo di riscoprire le località italiane spostandosi principalmente in bicicletta, il mezzo di trasporto simbolicamente legato al lavoro del postino. Attraverso un’applicazione disponibile sull’app e sulla intranet NoidiPoste, gli utenti hanno avuto l’opportunità di condividere la propria esperienza di viaggio intrapresa da soli o in compagnia, correndo, camminando, o con l’utilizzo di una bicicletta, partendo dalla propria abitazione, dal luogo di lavoro o da un posto ritenuto importante. Con questa iniziativa il Gruppo vuole far conoscere le persone di un’Azienda grande, diffusa in molte parti d’Italia, inclusiva, attenta alla sostenibilità ambientale e unita nel gioco di squadra per raggiungere obiettivi sempre più sfidanti, alla ricerca del benessere di tutti.

 

Sostegno alla genitorialità
Importante ruolo all’interno dell’Azienda è attribuito alle figure professionali che nella vita privata ricoprono il ruolo di genitori, per le quali vengono messe in atto iniziative, policy e servizi di supporto a sostegno e conciliazione tra vita privata e lavorativa. 

Un esempio è rappresentato dalla decisione da parte dell’Azienda di varare nell’anno 2022 la Policy Sostegno della Genitorialità Attiva, al fine di supportare il ruolo genitoriale e valorizzare l’equilibrio di genere, superando stereotipi, discriminazioni e pregiudizi nei luoghi di lavoro. 

Poste Italiane mette a disposizione degli asili nido presso le sedi di Roma e Bologna per i figli/nipoti dei dipendenti del Gruppo e, per una quota parte, agli utenti provenienti da enti comunali e terzi in risposta sussidiaria alle esigenze dell’utenza locale. Il servizio è esteso ad oltre 100 famiglie con figli dai 3 ai 36 mesi ed è previsto un contributo per i dipendenti da parte dell’Azienda pari al 55% del valore della retta mensile. L’obiettivo è quello di garantire un servizio educativo flessibile, in relazione ai ritmi di lavoro, per coniugare professionalità e qualità nel rispetto dei valori espressi dalle famiglie. La distintività del programma educativo è rappresentata da un approccio relazionale integrato da parte di tutti gli attori coinvolti nel processo, dall’attenzione ai valori dell’eco-sostenibilità (come l’utilizzo pari ad almeno il 50% di alimenti biologici, DOP e IGP e a Km 0), dall’interculturalità (bilinguismo) e dall’inclusione e alleanza educativa con le famiglie per favorire un dialogo strutturato, anche attraverso modalità di comunicazione innovative. Tra queste, sono state valorizzate nuove opportunità di scambio e partecipazione quali l’app interattiva, nuovi programmi seminariali di sostegno alla genitorialità, la realizzazione di webinar tematici estesi a tutti i dipendenti, un servizio di counselling come spazio di ascolto e di riflessione offerto ai genitori per esplorare eventuali difficoltà relative a processi evolutivi e alle fasi di transizione dei loro figli. 

A rafforzamento delle iniziative a sostegno della natalità e della genitorialità attiva, in continuità con gli anni precedenti, l’Azienda ha proseguito il progetto Lifeed, piattaforma digitale attiva dal 2015 già conosciuta come MAAM, ed è stato attivato il programma MultiMe®Finder, al fine di migliorare la consapevolezza dei ruoli ricoperti nelle diverse esperienze di vita.


 

SALUTE E PREVENZIONE

Con riferimento alle iniziative mirate a favorire la prevenzione primaria e la maturazione della coscienza sociale nei giovani, Poste Italiane ha realizzato, in collaborazione con la Fondazione Veronesi, un ciclo di incontri divulgativi rivolti ai dipendenti e ai loro familiari su tematiche legate all’etica, agli stili di vita salutari e alla divulgazione scientifica con contenuti proposti in chiave intergenerazionale. 

In continuità con gli anni precedenti, al fine di garantire la salute del personale e la tutela dell’ambiente, ai portalettere sono state fornite divise che presentano la certificazione green OEKO – TEX Standard 100, la quale assicura l’attento controllo ecologico e salutare del prodotto. Per quanto riguarda i palmari dati in dotazione ai portalettere, invece, nel corso degli anni Poste Italiane ha sviluppato una nuova funzionalità che consente di inviare una richiesta volontaria di soccorso in caso di necessità di intervento medico. In questo modo, il device utilizzato dai portalettere diventa anche uno strumento per aumentare la sicurezza sul lavoro tramite alcune funzionalità, come quella di SOS che consente, in caso di emergenza, di attivare una chiamata alla cosiddetta “Situation Room” dove un team di operatori è pronto a rispondere alle richieste di soccorso. Inoltre, prima dell’uscita per la consegna, sullo smartphone si attiva una funzione di promemoria che ricorda al portalettere i dispositivi di protezione che deve avere sempre in dotazione, come ad esempio il giaccone o il gilet ad alta visibilità. Infine, due volte al mese un pop up ricorda al portalettere di verificare lo stato di manutenzione del mezzo, andando a segnalare eventuali richieste di intervento
 

CULTURA E ISTRUZIONE

Poste Italiane rafforza l’impegno aziendale per lo sviluppo delle nuove generazioni con la volontà di concorrere alla crescita dei giovani attraverso numerose iniziative di orientamento scolastico, professionale e di sviluppo delle soft skills per i figli dei dipendenti e per ragazzi provenienti anche da realtà sociali vulnerabili.
Il Gruppo, infatti, ha realizzato, in continuità con le passate edizioni, il progetto “Next Generation” dedicato ai figli dei dipendenti ed a ragazzi provenienti da scuole secondarie di secondo grado inserite in territori fragili. Il programma ha l’obiettivo di avvicinare i giovani a tematiche di innovazione, diversità ed inclusione sociale e ai mestieri del futuro. A tal proposito, sono stati realizzati laboratori di sviluppo delle competenze, incontri di orientamento nei quali i ragazzi hanno imparato anche a redigere un Curriculum efficace e a preparasi con sempre maggiore consapevolezza ai colloqui di selezione, il “Digital Creathon” con il lancio della sfida aziendale e l’Innovation hub. Durante il “Digital Creathon” i ragazzi partecipanti – studenti delle scuole e figli di dipendenti di Poste Italiane – hanno potuto mettersi in gioco per rispondere alla sfida lanciata da Poste Italiane: “Oltre l’apparenza”. La sfida è stata pensata anche in linea con l’Agenda 2030 dell’ONU e al 10° Obiettivo di Sviluppo Sostenibile (SDGs), in particolare, “ridurre le disuguaglianze” e dunque potenziare e promuovere l’inclusione sociale, economica e politica di tutti, a prescindere da ogni forma di diversità. Da qui, l’idea di chiedere loro la realizzazione di una presentazione e un video che, partendo dalle loro esperienze familiari, scolastiche e sociali, raccontasse storie di emarginazione e di separazione indicando anche la via per superarle, andando “oltre le apparenze” e dando valore a ogni persona e percorso.

Poste Italiane ha partecipato al progetto biennale “School4Life 2.0”, ampliamente trattato nei capitoli precedenti, e alle nuove edizioni dell’iniziativa STEAMcamp, dedicata ai figli dei dipendenti e alle loro famiglie nell’obiettivo di approfondire le tematiche relative alle discipline STEAM. I percorsi “STEAMcamp” sono in grado di promuovere l’innovazione e le competenze distintive necessarie per svolgere le future professioni attraverso un’esperienza di apprendimento e gioco che stimola il confronto con nuovi modelli che vanno dal coding, all’intelligenza artificiale, alla gamification, alla robotica e tanto altro, il cui unico confine è rappresentato dalla creatività. Nel 2022 sono state avviate nuove proposte di sensibilizzazione denominate “Social Media Lab” focalizzate sul linguaggio dell’innovazione digitale, per far comprendere l’evoluzione dell’identità in internet e per acquisire maggiore consapevolezza sulla socialità online da parte dei ragazzi.

Inoltre, è stato rafforzato con le nuove edizioni anche il programma “Future Lab” per i figli dei dipendenti con la finalità di favorire l’integrazione nel mondo del lavoro, stimolando la riflessione sul proprio piano di sviluppo personale sulla capacità di progettare un percorso di studio e professionale. Nello specifico, il programma mira ad avvicinare i ragazzi al mondo del lavoro in modo più consapevole, supportandoli nelle scelte affinché possano intraprendere percorsi in linea con le loro capacità e passioni e conoscere i principali orientamenti di mercato sui mestieri del futuro. 

Infine, nell’ottica di promuovere lo scambio interculturale, sono state assegnate 19 borse di studio all’estero riservate ai figli meritevoli dei dipendenti, sostenute interamente dall’Azienda.
 

BENEFIT FORNITI AI DIPENDENTI A TEMPO PIENO CHE NON SONO FORNITI AI DIPENDENTI TEMPORANEI O PART-TIME  

Benefit finanziari 2020 2021 2022
  Contratti a tempo indeterminato Contratti a tempo determinato Contratti a tempo indeterminato Contratti a tempo determinato Contratti a tempo indeterminato Contratti a tempo determinato
  Part-time Tempo pieno Part-time Tempo pieno Part-time Tempo pieno Part-time Tempo pieno Part-time Tempo pieno Part-time Tempo pieno
Assicurazione sulla vita   SI (*)   SI (*)   SI (*)   SI (*)   SI (*)   SI (*)
Assistenza sanitaria SI (**) SI   SI (*) SI (**) SI   SI (*) SI (**) SI   SI (*)
Copertura per la disabilità e l’invalidità   SI (*)   SI (*)   SI (*)   SI (*)   SI (*)   SI (*)
Congedo parentale SI (**) SI (**) SI (**) SI (**) SI (**) SI (**) SI (**) SI (**) SI (**) SI (**) SI (**) SI (**)
Pensione SI (**) SI SI (**) SI SI (**) SI SI (**) SI SI (**) SI SI (**) SI


* Da intendersi con riferimento al personale Dirigente.
** Da intendersi con riferimento al personale non Dirigente.