Stai utilizzando una versione obsoleta di Internet Explorer.
Per una navigazione ottimale del sito ti consigliamo di aggiornare il browser ad una versione più recente: Aggiorna IExplorer

HIGHLIGHTS
Top five della classifica sulla parità di genere
delle società appartenenti all’indice FTSE MIB della Borsa di Milano stilata da Equileap. 
44,4% del CdA della Capogruppo è composto da donne
46% dell’incidenza femminile tra quadri e dirigenti nel 2020
Partecipazione di oltre 700 dipendenti al progetto MAAM nel 2020

L’Azienda mantiene alta l’attenzione rispetto alla propria strategia per una corretta valorizzazione delle diverse necessità espresse dalle Persone. La promozione delle diversità in chiave inclusiva è fattore abilitante per il coinvolgimento e l’ingaggio delle persone negli obiettivi aziendali, la cui gestione consapevole crea un vantaggio competitivo per l’Azienda e valore sociale condiviso. I programmi di Diversità e inclusione portati avanti si inseriscono quindi all’interno di un contesto ampio, per agire contemporaneamente su cultura e valorizzazione delle differenze dei singoli e per ridurre situazioni di fragilità individuale a sostegno di modelli organizzativi equilibrati che valorizzano il dialogo e l’emersione delle diversità.

Poste Italiane ha sottoscritto i Women’s Empowerment Principles, l’iniziativa promossa da UN Women e il Global Compact a supporto della parità di genere a livello mondiale come ulteriore conferma del suo impegno a supporto del conseguimento dei Sustainable Development Goals.
La grande attenzione che Poste Italiane riserva alle pari opportunità e allo sviluppo della figura femminile in Azienda ha portato il Gruppo ad essere riconosciuto come uno tra migliori datori di lavoro per le donne in Italia. A sancirlo è stata la ricerca “Italy’s Best Employers for Women 2021” realizzata dall’Istituto Tedesco Qualità ITQF in collaborazione con il Media Partner La Repubblica Affari&Finanza.
Diversità e inclusione
Obiettivi Indicatore (KPI) Target Baseline Sato attuazione 2020
Aumentare il coinvolgimento di donne nei  piani di sviluppo del personale % di donne coinvolte nei piani di sviluppo del personale rispetto alla media raggiunta nel biennio 2016-2018 4% entro il 2022 2019 14%
Adottare una specifica strategia per garantire il rafforzamento della rappresentanza di genere feminile nella copertura delle posizioni di middle management % di donne nelle posizioni di middle management 2% entro il 2022 2019 0,6%
Investire sui programmi di mentorship per lo sviluppo di un nuovo stile di leadership in linea con le politiche di gender equality % di mentor donne formate 50% entro il 2021 2019 Nel 2020 sono state formate 41 donne (+ 407%)
Incrementare i programmi di mentoring allo scopo di favorire la cooperazione generazionale e lo scambio dei saperi % di mentor a supporto delle giovani generazioni 15% entro il 2021 2019 Oltre il 50%di mentor a supporto delle nuove generazioni
Implementare programmi strutturati di ascolto attraverso survey e community finalizzati alla rilevazione del fabbisogno delle diverse generazioni N° survey realizzate 2 entro il 2022 2019 1
Rafforzare le misure di caring nei confronti di colleghi con malattie croniche e/o con gravi patologie attraverso piani di sensibilizzazione aziendale e la disponibilità di servizi finalizzati all’inclusione % del target rilevato raggiunto dalle misure di caring individuate 40% entro il 2022 2019 Survey destinata a tutta la popolazione aziendale per individuare il target
Estendere il servizio di sottotitolatura a tutti i video realizzati e pubblicati su intranet % dei video pubblicati sui canali dotati di sottotitoli 100% entro il 2021 2019 80%
Employer branding specifico su Diversity and incluson, in sinergia con le Università Numero università coinvolte 4 entro l 2022 2019 1
Definire campagne formative e di comunicazione volte al superamento di stereotipi e pregiudizi (unconscious bias) N° di piani di comunicazione e sensibilizzazione realizzati 2 entro il 2022 2019 1
Realizzare azioni formative e di sensibilizzazione sulla tutela dei Diritti Umani % della popolazione aziendale 60% entro il 2021 2019 31,4%
Definire campagne di ascolto e di comunicazione per far evolvere la consapevolezza e la cultura aziendale sui temi della Diversity and Inclusion N° di campagne di comunicazione integrate /interna/esterna)
N° survey realizzate sulla intranet
3 campagne di comunicazione integrate
5 survey entro il 2021
2019 1
1
Creare una Community ad hoc sulla Diversity and Inclusion per diffondere a tutti i livelli dell’organizzazione una crescente sensibilità e consapevolezza sul valore della diversità e inclusione % popolazione aziendale coinvolta 100% entro il 2022 2020 New
Certificazione Equal Salary Ottenimento certificazione Entro il 2022 2020 New