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Il contesto

 

Tania Giallatini In un tempo di great resignation, job hopping e modalità di lavoro più ibrido, diviene sempre più essenziale per il mondo del business valorizzare la propria cultura aziendale.
Tra le motivazioni principali che spingono le persone a cercare differenti opportunità di lavoro vi è proprio una migliore conciliazione vita-lavoro, il desiderio di ambienti lavorativi positivi e stimolanti che agevolino la ricerca di benessere personale e una maggiore attenzione ai bisogni individuali.
Tutto questo rappresenta una leva strategica per l’impresa che si impegna a guardare e valorizzare le diversità, di ogni tipo, e creare relazioni e dinamiche inclusive. Il riscontro è chiaro: aumenta l’interesse per l’azienda da parte di giovani talenti e la motivazione e quindi la produttività delle persone dell’organizzazione. Si rafforza, così, un senso di identità e appartenenza e crollano i tassi di turnover. Ma non è tutto, gli studi ci dimostrano come team eterogenei per background, età, provenienze generino innovazione e creatività.
 

L’impegno di Poste Italiane

 
 
Tania Giallatini Poste Italiane riconosce il vantaggio competitivo derivato da una gestione consapevole e  inclusiva delle diversità e da tempo si impegna per generare valore sociale.
Puoi approfondire le nostre policy qui:
  Poste da sempre investe a favore di un ambiente lavorativo inclusivo per la figura femminile.  Tale impegno è sato riconosciuto, in particolare nel 2022, essendo stata inserita nella Top 100 della classifica globale sulla parità di genere stilata da Equileap -   uno dei 19 gruppi a livello mondiale – per aver superato il divario di genere in tema di retribuzione.

Diversità, tuttavia, non è solo un tema di genere, questo Poste Italiane lo sa bene. Lavora, infatti, anche per rafforzare le misure di caring nei confronti delle persone dell’organizzazione con malattie gravi o croniche.  la sensibilizzazione sui temi LGBTQ+ e il reinserimento lavorativo di persone con fragilità. È stata, inoltre, aggiornata e arricchita la Politica di Gruppo a favore della genitorialità attiva.

In generale si impegna per un’organizzazione più consapevole attraverso campagne di ascolto e sensibilizzazione, survey, intranet aziendale, formazione ed engagement, coaching, volontariato d’impresa, partnership con associazioni che lavorano per la promozione dei diritti umani (es. Valore D, Parks – Liberi e Uguali), nonché ampliando il welfare d’impresa a sempre più welfare di comunità.

L’impegno di Poste, infatti, non è solo rivolto verso l’interno dell’organizzazione ma si riflette direttamente sui prodotti e servizi offerti, che mirano ad essere sempre più inclusivi ed accessibili, garantendo formule alternative dove necessario (es. lingua dei segni agli sportelli) e prossimità fisica per chi non è nativo digitale.
 

La diversità per Poste Italiane

  • La governance delle dimensioni di genere per rafforzare la presenza femminile nei piani di successione manageriale e funzionale;
  • Servizi di sotto titolatura per i canali digitali interni ed esterni;
  • Misure di caring per le fasce più fragili;
  • Campagne di sensibilizzazione e formazione e iniziative sulle tematiche D&I;
e in generale coprono gli ambiti di: genere, generazioni, interculturalità e disabilità.
 
GENERE
Poste Italiane lavora al rafforzamento dei percorsi di carriera femminili e di una leadership inclusiva trasversale e al potenziamento dei meccanismi di bilanciamento vita lavoro e conciliazione e condivisione delle responsabilità familiari.
 
GENERAZIONI
Poste Italiane, consapevole di ospitare in azienda ben quattro generazioni, promuove la condivisione tra differenti esperienze sociali, culturali e lavorative, oltre che delle diverse abilità, conoscenze e competenze tipiche di ciascuna generazione, incoraggiando l’ascolto, il confronto e la collaborazione.
 
INTERCULTURALITA’
Poste Italiane lavora per favorire la contaminazione di culture ed esperienze attraverso iniziative pluriennali di orientamento e crescita professionale e di disseminazione di saperi negli ambienti organizzativi e manageriali per stimolare una visione interculturale, cooperazione organizzativa e sociale.
 
DISABILITA’
Poste Italiane si impegna per il benessere e lo sviluppo professionale di persone con disabilità di tipo sensoriale, motorio o cognitivo, sviluppando politiche di intervento che favoriscano la diffusione di una cultura d’impresa inclusiva e l’introduzione di un’identità distintiva rispetto alle situazioni di fragilità.


DOCUMENTI

Policy Inclusione LGBTQ+

Certificazioni da parte di enti esterni accreditati

Poste Italiane ha ottenuto la certificazione EQUAL-SALARY per la rigorosa applicazione delle politiche retributive senza pregiudizi di genere. La certificazione è rilasciata dall’omonima organizzazione svizzera indipendente senza scopo di lucro e sviluppata in collaborazione con l’Università di Ginevra rispettando gli standard e le best practice internazionali.

Un riconoscimento che attesta l’impegno dell’azienda nella creazione di ambienti lavorativi inclusivi e di una cultura aziendale di rispetto e pari opportunità e, infatti, accompagna un altro riconoscimento del 2022, la certificazione ISO 30415:2021 Human resource management – Diversity and Inclusion, A rilasciare l’attestato IMQ, uno degli organismi di certificazione accreditati più autorevoli a livello internazionale.

Diversità Inclusione
Diversità Inclusione

Intesa con il Forum Terzo Settore

Poste Italiane collabora con il Forum del Terzo Settore per promuovere lo sviluppo delle aree interne con progetti e servizi mirati a favorire il reinserimento lavorativo delle persone più vulnerabili.

Questa partnership è volta ad incoraggiare iniziative di volontariato d’impresa e ad attivare le persone di Poste Italiane in progetti di raccolta fondi perché ciascuno possa fare la propria parte responsabilmente.

 

Poste e accessibilità

Tra i progetti vincitori di INSIEME 24 SI, piattaforma messa a disposizione di tutti le nostre persone per proporre idee innovative o contribuire a quelle dei colleghi, segnaliamo “Tutorial di Poste Italiane”. Un progetto che supporta i clienti con disabilità sensoriali o non ancora propriamente digitalizzati nell’  accedere in autonomia ai servizi dei canali digitali di Poste.
A queste iniziative si aggiunge il progetto sperimentale Sportelli LIS, avviato da alcuni uffici postali sul territorio nazionale per offrire servizi nella Lingua Italiana dei Segni alle persone con ridotte capacità uditive: dal pagamento di bollettini all’invio di corrispondenza e pacchi, fino alla consulenza circa prodotti finanziari, assicurativi e di investimento.
Scopri di più sui nostri sportelli LIS:

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