Stai utilizzando una versione obsoleta di Internet Explorer.
Per una navigazione ottimale del sito ti consigliamo di aggiornare il browser ad una versione più recente: Aggiorna IExplorer

Scouting & DealFlow Scouting di startup/ soluzioni innovative

Scouting DealFlow Attraverso un processo rigoroso di selezione e qualificazione e con uno scouting che avviene sia in modalità push (es. Segnalazioni di Venture Capital/Investments Banking) sia in modalità pull (es. Networking con Acceleratori, Centri di Ricerca ed Università), offriamo ai nostri colleghi soluzioni in linea con i bisogni legati al Business.


Il Dealflow è così strutturato:
  • Scouting delle startup dal portfolio dei Programmi di Open Innovation/extra Programmi di Open Innovation/ Fondi di Venture Capital
  • Identificazione delle startup di potenziale interesse
  • Approfondimento con la startup sia attraverso analisi desk nonché incontri one to one
  • Proposizione delle startup alle Business Unit/ Società del Gruppo di riferimento
  • In caso di esito positivo (GO) si delineano diversi scenari di collaborazione come ad esempio una Proof of Concept (PoC)  od una Partnership od una operazione di M&A.
Inoltre con cadenza bimestrale intervistiamo le Business Unit/ Società del Gruppo per raccogliere le loro esigenze in tema di Innovazione legata ai loro bisogni di business e fornire uno scouting di soluzioni innovative a livello nazionale ed internazionale.



Attualmente i topic di maggiore interesse risultano così articolati:
 
  • Servizi Finanziari (Digital Wealth Management, RegTech – KYC & AML solutions, SME Lending e soluzioni di Buy Now Pay Later)
  • Pagamenti (Servizi a Valore Aggiunto aggregabili via Open Banking, nuovi use cases abilitanti ad un experience di Everyday App.)
  • Assicurativi (e-Health, SME Digital Insurance, Parametric Insurance, Customer Recognition, Aging, Engagement & Prevention, Home Automation, Car Telematics)
  • Pacchi e Logistica (Autonomobility and Unmanned Mobility, Blockchain per la logistica, Green and sustenability, Delivery on Demand, IOT e tracciabilità)
  • Rete Commerciale (authentication, selling and marketing digital tools, business and customer analytics, customer engagement, in store communication)
  • Risorse Umane (employee journey and experience, innovative training, data driven analytics)
  • Servizi Assistenza Clienti (conversational and visual AI, CX analytics, customer sentiment analisys)
  • Sicurezza informatica (cryptography, cloud storage safety, cyber insurance)

Monitoriamo costantemente i trend più innovativi sia in termini di Business che di Tecnologia al fine di effettuare dei benchmark e delle analisi nei confronti dei competitors in partnership con l’ecosistema dell’innovazione, Monitoriamo inoltre la generazione e l’incubazione delle idee, lo scouting e lo sviluppo del dealflow di Poste Italiane.