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Strategia omnicanale

La trasformazione digitale intrapresa da Poste Italiane negli ultimi anni ha coinvolto non solo la propria offerta, ma anche il modello di distribuzione che, attraverso una strategia omnicanale, garantisce all’Azienda la possibilità di erogare i servizi con modalità coerenti con i mutati bisogni della clientela.
 
La piattaforma multicanale integrata del Gruppo prevede il presidio della clientela e l’erogazione dei servizi attraverso 3 canali:
  • la rete fisica proprietaria: è composta dagli Uffici Postali, dall’articolazione commerciale specializzata sulla clientela business e dalla rete logistica per il recapito della corrispondenza e dei pacchi;
  • un’infrastruttura digitale e punti di contatto remoti: costituita da tutte le digital properties & del Gruppo e dal contact center, in grado di servire l’intera popolazione nazionale;
  • la rete fisica di terzi: costituita da circa 62 mila punti, frutto di accordi commerciali di partnership per la commercializzazione di prodotti e servizi del Gruppo.

Percentuale dei Comuni con la presenza di uffici postali

La capillarità del network, con percentuali di copertura dei Comuni italiani tra il 93% e il 100% nelle diverse aree geografiche, permette a Poste Italiane di offrire i suoi prodotti a privati, imprese e numerosi enti della Pubblica Amministrazione, attraverso servizi innovativi, trasparenti e facili da usare, progettati per migliorare la vita dei cittadini e la competitività delle aziende.

Alcuni dati della nostra Rete Territoriale

ATM     oltre 7.700
Sale consulenza ca.6.800
Corner adibiti alla vendita di prodotti/servizi di telefonia Poste Mobile ca.340
Uffici con sportelli dedicati all’erogazione di servizi di pubblica amministrazione ca.5.700
Uffici con sistema gestione delle attese per la prenotazione a sportello di prodotti/servizi finanziari e postali (fruibile anche da APP e sito) ca. 3.000
Uffici postali con WIFI
ca.10.100
Uffici con operatori di sportello dedicati alla clientela straniera ca.29
Uffici che effettuano consegna corrispondenza in giacenza​ ca. 12.300
Uffici postali che effettuano consegna pacchi in giacenza​ ca.12.100
Uffici postali che effettuano consegna prodotti Amazon ca.11.800
Sportelli dedicati alla vendita di prodotti e servizi di filatelia 507
Uffici  dedicati esclusivamente alla vendita di prodotti servizi di filatelia 10
Uffici aperti anche al pomeriggio (dal lunedì al venerdì) ca.1.750

Rete fisica degli Uffici Postali

Poste Italiane è presente in maniera capillare su tutto il territorio nazionale.
La rete degli Uffici Postali è governata dalla funzione aziendale Mercato Privati organizzata in Macro Aree territoriali, Filiali e Uffici Postali a presidio di tutto il territorio nazionale.
A partire dal mese di novembre 2021, la funzione Mercato Privati ha acquisito la gestione della rete Commerciale per la Clientela Piccoli Operatori Economici.

 

   
31 dicembre 2021 
31 dicembre 2020  
  unità risorse unità risorse
Macro Aree Mercato Privati 6 0,4 6 0,5
Filiali 132 3,6 132 3,7
Uffici Postali 12.761 48,7 12.765 51.2
Il numero delle risorse (stabili e flessibili) è espresso in full time equivalent in migliaia.

 

Distribuzione Uffici postali e Filiali

diffusione della rete

Regioni Uffici   Postali Filiali
Abruzzo 473 4
Basilicata 180 2
Calabria 617 6
Campania 951 9
Emilia-Romagna 889 10
Friuli-Venezia Giulia 331 4
Lazio 787 9
Liguria 426 5
Lombardia 1.871 19
Marche 409 5
Molise 167 2
Piemonte 1.385 12
Puglia 471 5
Sardegna 441 4
Sicilia 775 12
Toscana 900 11
Trentino-Alto Adige 323 2
Umbria 262 2
Valle d'Aosta 71 1
Veneto 1.032 8