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Strategia commerciale omnicanale

La piattaforma multicanale integrata del Gruppo, prevede il presidio della clientela attraverso 3 canali:
 
  • la rete fisica di Uffici Postali affiancata dall’articolazione commerciale specializzata sulla clientela business;
  • un’infrastruttura digitale costituita da tutte le digital properties del Gruppo, in grado di servire l’intera popolazione nazionale;
  • la reti terze, costituite da oltre 37 mila punti retail e frutto di accordi commerciali di partnership per la commercializzazione di prodotti e servizi del Gruppo.

Poste Italiane è presente in maniera capillare su tutto il territorio nazionale.
I canali di contatto fisici con la clientela sono presidiati da due funzioni di Poste Italiane dedicate alla commercializzazione dei prodotti/servizi e specializzati per tipologia di clientela: Mercato Privati e Mercato Imprese e Pubblica Amministrazione. A supporto dello sviluppo commerciale sono garantiti ulteriori presidi organizzativi da parte delle società del Gruppo. 

Percentuale dei Comuni con la presenza di uffici postali

La capillarità del network, con percentuali di copertura dei Comuni italiani tra il 93% e il 100% nelle diverse aree geografiche, permette a Poste Italiane di offrire i suoi prodotti a privati, imprese e numerosi enti della Pubblica Amministrazione, attraverso servizi innovativi, trasparenti e facili da usare, progettati per migliorare la vita dei cittadini e la competitività delle aziende.

Alcuni dati della nostra Rete Territoriale

ATM     oltre 7.700
Sale consulenza ca.6.800
Corner adibiti alla vendita di prodotti/servizi di telefonia Poste Mobile ca.340
Uffici con sportelli dedicati all’erogazione di servizi di pubblica amministrazione ca.5.700
Uffici con sistema gestione delle attese per la prenotazione a sportello di prodotti/servizi finanziari e postali (fruibile anche da APP e sito) ca. 3.000
Uffici postali con WIFI
ca.10.100
Uffici con operatori di sportello dedicati alla clientela straniera ca.29
Uffici che effettuano consegna corrispondenza in giacenza​ ca. 12.300
Uffici postali che effettuano consegna pacchi in giacenza​ ca.12.100
Uffici postali che effettuano consegna prodotti Amazon ca.11.800
Sportelli dedicati alla vendita di prodotti e servizi di filatelia 507
Uffici  dedicati esclusivamente alla vendita di prodotti servizi di filatelia 10
Uffici aperti anche al pomeriggio (dal lunedì al venerdì) ca.1.750

Rete commerciale Mercato Privati

Nel corso del 2020 è stato sviluppato il nuovo modello commerciale che ha visto il superamento dell’organizzazione per canale/prodotto per favorire un modello che rafforza il presidio sul territorio e semplifica le interlocuzioni con le strutture territoriali. Con il nuovo assetto sono state ridefinite le competenze geografiche delle funzioni Commerciali delle Macro aree Territoriali passando da 6 a 12.
Al fine di cogliere al meglio le potenzialità del territorio, è stato inoltre implementato un nuovo modello organizzativo della rete degli Uffici Postali che massimizza l’efficienza operativa e rafforza ulteriormente il presidio degli indicatori commerciali, operativi e gestionali. Tale nuovo modello è basato su una logica “Hub & Spoke1”, che garantisce, in particolar modo agli Uffici Postali minori, efficienza e continuità operativa in caso di assenza di risorse, grazie alla creazione di bacini di Uffici Postali.
La funzione Mercato Privati gestisce il front end commerciale per il segmento retail e governa una rete di Macro Aree territoriali, Filiali e Uffici Postali che copre tutto il territorio nazionale.
 

1 Sistema di gestione e sviluppo delle reti nel quale le connessioni si realizzano, usando per analogia un’espressione riferita alla ruota della bicicletta, dallo spoke («raggio») verso l’hub («perno») e viceversa. Nel caso specifico, al Direttore dell’ufficio Hub è demandato il coordinamento delle risorse in termini di pianificazione delle presenze del personale e gestione delle sostituzioni in caso di assenze improvvise, nonché il supporto commerciale soprattutto sui prodotti venduti allo sportello.
 

Distribuzione Uffici postali e Filiali

 

diffusione della rete

Regioni Uffici   Postali Filiali
Abruzzo 473 4
Basilicata 180 2
Calabria 618 6
Campania 951 9
Emilia-Romagna 889 10
Friuli-Venezia Giulia 331 4
Lazio 786 9
Liguria 426 5
Lombardia 1.872 19
Marche 409 5
Molise 167 2
Piemonte 1.388 12
Puglia 471 5
Sardegna 441 4
Sicilia 775 12
Toscana 900 11
Trentino-Alto Adige 323 2
Umbria 262 2
Valle d'Aosta 71 1
Veneto 1.032 8