Il contesto

Possiamo essere veramente sostenibili, come aziende e come società nel suo complesso?
La risposta è no. E dal modo in cui creeremo le premesse per diffondere la conoscenza nelle aziende e per mettere le persone in condizione di agire consapevolmente dipenderà l’effettiva sostenibilità delle nostre scelte.
È con questa consapevolezza che l’Onu ha dedicato almeno uno dei suoi 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile (SDG) alla valorizzazione formativa, professionale e culturale diretta delle persone (SDG 4 – Istruzione di qualità). Almeno altri quattro obiettivi mirano poi ad assicurare il contesto in cui la valorizzazione delle persone si possa effettivamente realizzare, promuovendo Salute e benessere (SDG 3), Eguaglianza di genere (SDG 5), Lavori dignitosi con crescita economica (SDG 8) e Riduzione delle disuguaglianze (SDG 10).
L'impegno di Poste Italiane
Poste Italiane dedica molta attenzione al capitale umano, in quanto elemento chiave, da coinvolgere attivamente nella creazione di vantaggio competitivo, sicurezza delle operazioni e raggiungimento degli obiettivi aziendali e di sviluppo sostenibile.
In particolare, investiamo significativamente nella formazione e nella tutela dei diritti delle nostre persone, nella promozione del benessere e di un ambiente di lavoro sicuro, oltre che nella realizzazione di attività di volontariato d’impresa per promuovere uno sviluppo inclusivo.
Ci sono altri modi con cui si manifesta il nostro impegno nella valorizzazione delle persone, per esempio promuovendo la partecipazione, la collaborazione e il confronto. Va in questa direzione la Community NoidiPoste, un canale di comunicazione interna, per generare e promuovere l’interazione costante tra tutti i dipendenti, facilitando la condivisione di informazioni e incoraggiando le persone a partecipare alle dinamiche aziendali.
Nell’ambito del percorso di ascolto del personale, Poste Italiane ha anche avviato l’indagine «V.A.L.O.R.E.», finalizzata ad analizzare la percezione dell’ambiente lavorativo, la promozione di processi di miglioramento e il livello di coinvolgimento dei collaboratori.

Aree d'impatto
L’impegno di Poste Italiane verso i suoi dipendenti può essere riassunto nei seguenti ambiti:Formazione e sviluppo
Il Gruppo investe significativamente nella promozione di percorsi formativi che siano di supporto alle esigenze di un business in continua trasformazione. Nel 2015 abbiamo anche istituito la Corporate University, organizzata in diverse Academy in base alle competenze da accrescere.
In generale, ci siamo posti l’obiettivo di offrire 25 milioni di ore di formazione fra il 2020 e il 2024 alle nostre persone.
Salute e sicurezza
Oltre a dotarci delle necessarie policy in materia di salute e sicurezza e ad adottare tutte le misure utili a ridurre incidenti, infortuni sul lavoro e malattie professionali, nel corso del 2021 abbiamo promosso una campagna di sensibilizzazione e coinvolgimento sul tema, in particolare all'interno dei centri operativi territoriali (centri di distribuzione e uffici postali) e delle relative strutture di coordinamento.
Ci siamo anche posti l’obiettivo di confermare annualmente la certificazione ISO 45001 (Sistema di Gestione per la Salute e la Sicurezza sul Luogo di Lavoro) per il 100% delle società del Gruppo.
Welfare e benessere
Poste Italiane si impegna per una sempre maggiore responsabilità nella cura del benessere delle proprie persone, attraverso il potenziamento del sistema di welfare e la diffusione di una cultura inclusiva. Per questo agiamo a favore dei dipendenti e delle loro famiglie, in particolare riguardo gli aspetti legati alla conciliazione tra la vita lavorativa e quella privata, al sostegno alla genitorialità ed alla crescita delle giovani generazioni.
Nel 2021 è proseguito il servizio di asilo nido aziendale presso le sedi di Roma e Bologna, per oltre 90 famiglie coinvolte, che prevede anche un contributo per i dipendenti pari al 55% del valore della retta mensile.
Poste Italiane è impegnata a valorizzare le persone e il loro contributo anche in due particolari ambiti: lo sviluppo dell’innovazione e del talento, il cui potenziale impatto è un importante moltiplicatore di crescita sostenibile.
Sviluppo dell’innovazione – Insieme 24 SI

Una giuria sceglie poi 10 idee che vengono sviluppate da altrettanti team di accelerazione, ognuno lavorando come una startup per produrre un output in 10 settimane. L’obiettivo è creare un contesto per attrarre idee e consentire alle persone di sperimentare e allenarsi, generando alla fine un risultato concreto per istituzionalizzare degli sviluppi innovativi.
Questa iniziativa favorisce la diffusione di una cultura del progresso e consente di prepararsi ad affrontare le sfide che attendono Poste Italiane, sviluppando capacità di adattamento e potenziando l’abilità del Gruppo di sapersi costantemente rinnovare.
Sviluppo del talento – Blooming Program
Per Poste Italiane è essenziale individuare e valorizzare i migliori talenti già presenti nel Gruppo, sviluppando quindi percorsi personalizzati, non limitati ai singoli ambiti di provenienza. Con il Blooming Program ci siamo quindi dotati di un programma dedicato alla fioritura dei talenti individuati dai nostri processi di valutazione del Personale, che offre opportunità di crescita esperienziali, basate sull’esposizione diretta a situazioni, ambiti, processi qualificanti e sfidanti.
Fra queste, il “job shadowing” permette di seguire “come un ombra” una persona con mansioni diverse, durante un periodo di affiancamento, per osservare e imparare un nuovo ruolo.
Con il “mentoring”, invece, affianchiamo ai nostri talenti dei mentori capaci di farli crescere sia professionalmente che umanamente, affrontando e superando possibili punti deboli in un ambito informale. Attraverso il “coaching”, il “training” e il “counseling” offriamo poi anche vere e proprie sessioni di addestramento, apprendimento e ascolto, organizzate in modo più strutturato, sempre per fornire ai talenti tutti gli strumenti personali e professionali per poter crescere e mirare a nuovi obiettivi.
Si rinnova il progetto di Corporate Mentoring: le iniziative di Poste per valorizzare i talenti (leggi l'articolo su Tg Poste)