Stai utilizzando una versione obsoleta di Internet Explorer.
Per una navigazione ottimale del sito ti consigliamo di aggiornare il browser ad una versione più recente: Aggiorna IExplorer

Siamo la rete che unisce il Paese

Con 158 anni di storia, una rete di oltre 12.800 Uffici Postali, circa 130 mila dipendenti, 536 miliardi di euro di attività finanziarie totali e 35 milioni di clienti, Poste Italiane è consapevole del proprio ruolo di responsabilità a supporto dello sviluppo del Paese. La posizione di operatore di riferimento nel comparto logistico in Italia e di leadership nel settore finanziario, assicurativo e dei servizi di pagamento, consente all’Azienda di rivestire un ruolo importante, dando un forte contributo alla filiera produttiva e all’economia nazionale: investendo e operando insieme agli altri operatori della sua catena del valore, genera risultati positivi non solo per il proprio business e i propri azionisti, ma anche per cittadini e imprese che vivono e operano sul territorio nazionale.

Cresciamo insieme all'Italia

Cosa facciamo

Mission La più grande realtà del comparto logistico in Italia

Nel settore della corrispondenza e della logistica, abbiamo saputo interpretare la nostra missione originaria in chiave moderna, investendo per mettere le nostre infrastrutture al passo con i tempi, rispondere alle mutate esigenze della clientela e sviluppare soluzioni innovative. L’area Corrispondenza, Pacchi e Distribuzione è stata riorganizzata in funzione della crescita dell’e-commerce. Abbiamo migliorato il recapito pacchi prevedendo consegne pomeridiane e nel weekend.

 

Mission Leader nel settore Pagamenti Mobile e Digitale

In un'unica divisione specializzata abbiamo concentrato tutte le nostre esperienze e competenze nell’ambito dei pagamenti, del mobile e del digitale, al fine di perseguire con maggiore efficacia i nostri obiettivi di sviluppo nell’ambito dei pagamenti - un segmento di mercato molto dinamico e in costante evoluzione - rafforzando al contempo il modello di servizio nei confronti della nostra clientela (famiglie, imprese, pubbliche amministrazioni).

 

Mission Tra i principali operatori per la fornitura di servizi finanziari

Con BancoPosta siamo uno dei principali operatori per la fornitura di servizi finanziari in Italia e nel tempo abbiamo continuato a migliorare la nostra offerta. Per la gestione del risparmio, con BancoPosta Fondi SGR gestiamo fondi comuni di investimento mobiliare aperti che nel tempo hanno prodotto ritorni significativi. Il risparmio gestito fa parte delle attività su cui stiamo puntando per crescere in futuro, nell'intento di proporre prodotti semplici chiari e di ottima fattura.

 

Mission Top player nel settore assicurativo

Siamo presenti nel settore assicurativo attraverso la compagnia Poste Vita, leader nell’assicurazione Vita in Italia e ora anche presente nel ramo Danni. Poste Vita dispone inoltre di un’offerta di investimento e di risparmio, con prodotti collocati attraverso la nostra piattaforma distributiva.

Mission

Innovazione

Un’infrastruttura a rete e piattaforme tecnologiche esclusive

Mission - Emergenza Sanitaria

COVID-19

Il nostro impegno durante l’emergenza sanitaria

Mission

Piccoli Comuni

Gli impegni a favore delle comunità dei Piccoli Comuni

La responsabilità di crescere insieme

Il secondo Bilancio Integrato di Poste Italiane fornisce una chiara rappresentazione del percorso di sostenibilità intrapreso dal Gruppo con l’obiettivo di condividere con i propri stakeholder l’evoluzione delle attività intraprese a supporto della creazione di valore. L’Azienda è consapevole del proprio ruolo di responsabilità a supporto dello sviluppo del Paese e per tale ragione si è impegnata ad intraprendere azioni sempre più orientate a promuovere valore condiviso nel breve, medio e lungo termine.
 

Mission - Sostenibilità Integrità e trasparenza

Etica e trasparenza rappresentano per noi i più alti valori su cui è improntata l’identità aziendale, i principi fondamentali che guidano la conduzione del nostro business fondato sulla fiducia e sulle relazioni con gli stakeholder. 
+ Scopri di più
 

Mission - Sostenibilità Valorizzazione delle persone

Ci impegniamo ad assumerci sempre maggiori responsabilità nella salvaguardia del benessere delle persone che lavorano nell’azienda e per l’azienda, che collaborano con essa o che, semplicemente, vivono nelle comunità in cui opera.
+ Scopri di più
 

Mission - Sostenibilità Diversità e inclusione

L’Azienda dà valore all’equilibrio di genere e al superamento di ogni stereotipo, discriminazione o pregiudizio, per creare le migliori condizioni in cui ogni persona possa esprimersi al meglio. 
+ Scopri di più


Mission - Sostenibilità Sostegno al territorio e al Paese

Porsi a supporto delle esigenze della comunità è alla base dei valori e della nostra missione aziendale. Da sempre accompagniamo quotidianamente le comunità locali verso processi di modernizzazione e digitalizzazione, promuovendo il benessere dei cittadini e lo sviluppo socio-economico.
+ Scopri di più
 

Mission - Sostenibilità Customer experience

Siamo costantemente impegnati nel miglioramento della qualità di prodotti e servizi offerti ai nostri clienti,con l’obiettivo di soddisfare pienamente le loro aspettative,in un mondo sempre più complesso e connesso. 
+ Scopri di più


Mission - Sostenibilità Innovazione

Contribuiamo alla costante creazione di esternalità positive sulla società, tramite una continua evoluzione tecnologica, favorendo l’inclusione sociale, grazie alla definizione di prodotti e servizi accessibili a tutti i clienti. 
+ Scopri di più
 

Mission - Sostenibilità Decarbonizzazione immobili e logistica

La nostra attenzione nei confronti degli impatti ambientali degli immobili e della logistica rappresenta un ambito fondamentale per una corretta considerazione delle problematiche legate al cambiamento climatico .
+ Scopri di più
 

Mission Finanza sostenibile

Il settore finanziario può aiutare a proteggere la società, promuovere l’innovazione e sostenere la crescita economica, dando un contributo importante per lo sviluppo sostenibile del Paese. Per questo il Gruppo Poste Italiane integra i principi ESG nei processi di investimento e di assicurazione. 
+ Scopri di più

Tutto sulla Sostenibilità

L’ integrazione della Sostenibilità all’interno della cultura, della strategia e delle attività aziendali, rappresenta un driver fondamentale al centro delle decisioni aziendali.

Result Center

La responsabilità di crescere insieme.