Il Dealflow di Open Innovation
Dati aggiornati al 1° aprile 2022
311
Startup qualificate
255
Progetti valutati
26
Partnership avviate
«L'open innovation è un paradigma che afferma che le imprese possono e debbono fare ricorso ad idee esterne, così come a quelle interne, ed accedere con percorsi interni ed esterni ai mercati se vogliono progredire nelle loro competenze tecnologiche.» (Henry Chesbrough, 2006)
I principali obiettivi dell’Open Innovation che costituiscono le fondamenta della nostra mission sono:
- Conoscere - Diffondere all’interno del Gruppo Poste Italiane la conoscenza dei trend più innovativi in ambito tecnologico e più performanti in ottica di Business. Attraverso un attento studio dello scenario di mercato e un’analisi mirata ad anticipare le esigenze dei nostri clienti e prospect lavoriamo per offrire le migliori soluzioni.
- Selezionare - Individuare validi partner per migliorare i nostri attuali prodotti e servizi; verificare con test e sperimentazioni gli impatti che le “disruptive Technologies” potrebbero avere per il business di Poste Italiane.
- Indirizzare - Coordinare e contribuire all’indirizzo delle iniziative volte ad aumentare la redditività, l’impatto e la sostenibilità futura del Gruppo Poste Italiane. Attraverso una definizione del posizionamento Target di medio e lungo termine sui temi dell’innovazione vogliamo cogliere in anticipo le sfide per apportare mutamenti negli ambiti operativi e di business del Gruppo.


Scouting and DealFlow
Trial & Testing
Co-Creation & Creative Program
Open Innovation Programs
Partner Ecosystem
Corporate Co-Innovation
Team Open Innovation

Contattaci
Abbiamo bisogno delle tue idee
Cerchiamo startup e stakeholder dell’innovazione per dare nuova forma ai nostri servizi.
Crediamo che le idee migliori nascano dallo scambio di informazioni e dal confronto fra individui. Se hai un progetto in linea con uno degli innovation need di Poste italiane, siamo pronti ad entrare velocemente in contatto con te.
Scrivici e raccontaci la tua idea/proposta che risponda ai nostri bisogni di innovazione.
Inviaci una mail a: openinnovation@posteitaliane.it
Valuteremo attentamente la tua proposta.