Stai utilizzando una versione obsoleta di Internet Explorer.
Per una navigazione ottimale del sito ti consigliamo di aggiornare il browser ad una versione più recente: Aggiorna IExplorer

Il 5 dicembre 2018 Padova è stata nominata Capitale europea del volontariato 2020 e per l’occasione, è stato stilato un nuovo programma di comunità con l’obiettivo di aggregare le diverse componenti sociali a livello locale e nazionale.  Alla cerimonia di inaugurazione è intervenuto il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella e il 21 settembre 2020 è stato emesso dal Ministero dello Sviluppo Economico un francobollo ordinario appartenente alla serie tematica “il Senso Civico” dedicato a Padova, capitale europea del volontariato per l’anno 2020.
All’interno di questo ambizioso progetto, si è inserito anche l’evento Solidaria 2020: un festival gratuito su prenotazione, con incontri e spettacoli in vari luoghi della città di Padova. Sette giorni in cui il mondo della solidarietà e del volontariato si sono messi a confronto con i linguaggi delle arti e della cultura.
Il 5 dicembre infine, a conclusione dell’anno, si è svolta la Giornata Mondiale del Volontariato, una ricorrenza che per il 2020, con il titolo “Insieme si può da Padova a Berlino un grazie al volontariato” è stata pensata come un ringraziamento a tutti i volontari e le volontarie che hanno donato il loro tempo e il loro impegno nel corso di un anno particolarmente difficile.